Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul del 2 gennaio 2019 – I custodi del territorio bioregionale, 2020 a Spilamberto, antisemitismo secondo IHRA, Nicoletta Dosio scrive dal carcere...


Immagine correlata
Risultati immagini per custodi del territorio bioregionale

Care, cari, oggi se si va in un qualsiasi centro visite di un parco di una riserva veniamo sommersi da materiale cartaceo e un enorme apparato iconografico senza fare formazione di una nuova leva di operatori culturali attività commerciali aziende agricole associazioni agricoltori custodi pastori e contadini che operano direttamente sul territorio bioregionale. Faccio un esempio ancora più specifico, qualche anno fa il parco del Gran Sasso e il parco della Maiella hanno ricevuto più di mezzo milione di euro di finanziamento per il progetto biodiversità, ecco la maggior parte dei fondi sono stati utilizzati per stampe di materiale cartaceo di ogni genere... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/01/il-territorio-bioregionale-e-curato-da.html

Auguri in musica – Scrive Stefano Panzarasa: “Auguri ecopacifisti con la mia ultima canzone - https://www.youtube.com/watch?v=qiXarIDp9wg - "Se io fossi un falegname" cover di "If I were a carpenter" (Tim Hardin, Woodstock 1969)”

Spilamberto. Capodanno festeggiato con le olive di Treia... – Scrive Caterina Regazzi: “Siamo al primo dell'anno e, come da circa 10 anni a questa parte per me, molti di più per Paolo che fa questo rito anche quando stava a Calcata, ieri sera abbiamo vissuto la "Notte senza Tempo". Come previsto nel programma si è trattato di una serata tranquilla, che si è aperta verso le 21 con una cenetta col cibo vegetariano da ognuno preparato e portato (polenta con sugo di lenticchie, zuppa di farro, insalata mista, carote grattugiate, olive di Treia in salamoia fatte da me... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/01/e-come-dice-paolo-anche-questa-volta.html

Antisemitismo secondo IHRA – Scrive J.E.: “Ne "La definizione di antisemitismo adottata dai 31 Stati membri dell’IHRA, una frase salta subito agli occhi: "Le manifestazioni retoriche e fisiche dell'antisemitismo sono dirette (...) verso le istituzioni della comunità ebraica. L'antisemitismo è una certa percezione degli ebrei, che può essere espressa come odio verso gli ebrei. Le manifestazioni retoriche e fisiche dell'antisemitismo sono dirette verso individui ebrei o non ebrei e / o le loro proprietà, verso le istituzioni della comunità ebraica e le strutture religiose..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/01/antisemitismo-ed-antisionismo-secondo.html

Assange sta morendo – Scrive Stop Colonialismo: “Il giornalista Vaughan Smith ha dichiarato che Assange è tenuto in isolamento per 23 ore al giorno. "Julian mi ha chiamato e raccontato come sta morendo lentamente"...”

Avanti NoTav - Nicoletta Dosio scrive dal carcere: “Sto bene, sono contenta della scelta che ho fatto perché è il risultato di una causa giusta e bella, la lotta NoTav che è anche la lotta per un modello di società diverso e nasce dalla consapevolezza che quello presente non è l’unico dei mondi possibili. Sento la solidarietà collettiva e provo di persona cosa sia una famiglia di lotta. Siamo dalla parte giusta.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/01/avanti-no-tav-nicoletta-dosio-scrive-dal-carcere/

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Senza dubbio il nostro tempo … preferisce l’immagine alla cosa, la copia all’originale, la rappresentazione alla realtà, l’apparenza all’essere… Per esso sacra è solo l’illusione, ma ciò che è profano è la verità. Meglio ancora, il sacro ingigantisce ai suoi occhi in relazione al decrescere della verità e al crescere dell’illusione, cosicché il colmo dell’illusione è anche il colmo del sacro (Feuerbach)"



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.