Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul 6 gennaio 2020 – Bioregionalismo: quanto vale la Natura?, i filosofi della Natura, Medio Oriente e paradossi USA, lettera aperta sui cristiani delle origini...



Risultati immagini per quanto vale la natura

Care, cari, quanto vale la natura? Una specie animale? Una montagna? O un lago? La conservazione della natura è una responsabilità alla quale, oggi più che mai, non possiamo sottrarci, ma questo ormai lo sanno tutti. La crescita inesorabile della popolazione, la necessità sempre maggiore di risorse ci chiedono uno sforzo di lungimiranza e attenzione che mai era stato necessario nella storia... (Francesco Martinelli) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/12/bioregionalismo-applicato-alleconomia.html

Spilamberto. Befana degli animali – Appuntamento il 6 gennaio 2020, ore 14.30, in via Bruno Manni 9 a Spilamberto per passeggiata lungo il Panaro per distribuire cibo ai selvatici. La notizia è stata divulgata anche su Il Resto del Carlino di Modena...”

Cagare humanum est... – Scrive Liana Maccari a commento dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/01/cagare-humanum-est.html?showComment=1578249301550#c3129962146916598775 -: “Adversos statisticos. Ci pensi che secondo la statistica gli esseri umani non hanno mai cagato in tutte le epoche della letteratura... poi due volte con Catullo, una volta a settimana con Boccaccio... poi niente. Questa funzione è stata raggiunta ai tempi der Monnezza, Tomas Milian fu il Prometeo, con lui la funzione è registrata ogni tre secondi!”

I filosofi della Natura – Scrive Vincenzo Brandi: “Nel tracciare una linea di demarcazione tra le interpretazioni mitologiche e religiose delle leggi naturali e delle origini del mondo ed i primi tentativi di darne spiegazioni razionali, basate sulle osservazioni ed il ragionamento, non si può non partire che dalla scuola di Mileto, nell’antica Grecia, fiorita tra la fine del VII° ed il VI° secolo A.C. , ed i cui principali rappresentanti sono stati Talete, Anassimandro e Anassimene...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/01/la-scuola-di-mileto-ed-i-filosofi-della.html

Treia. Conferimento di cittadinanza onoraria – Il 14 gennaio p.v., alle 11.15, si tiene la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Boccia al teatro comunale di Treia. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Boccia è stata approvata all'unanimità nel consiglio comunale del 28.03.18 ma si realizza solo ora in seguito ad una serie di contrattempi burocratici. (n.d.r.)

Medio Oriente. La folle politica del paradosso USA – Scrive Piotr: “Ciò che sta succedendo rivendica coscienze libere da ogni pregiudizio, libere di scavare spregiudicatamente nelle profondità delle contraddizioni con la determinazione di scongiurare le conseguenze delle azioni dettate dallo "spavento sistemico" americano, dall'ottundimento “sistemico” delle facoltà intellettive degli Usa, delle sue élite e del suo presidente, dalla loro disconnessione cognitiva “sistemica”, dalla loro hubris psicopatica “sistemica”, che rendono gli Stati Uniti il principale pericolo planetario. Adesso Donald Trump ha minacciato una sorta di “culturicidio” dell'Iran a suon di missili, se Teheran avrà l'ardire di rispondere ai suoi attacchi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/05/iraq-siria-iran-medio-oriente-e-conseguenze-della-follia-usa-sionista-ovvero-la-politica-dei-paradossi-superior-stabat-lupus/

Commento di F.G.: “Trump a questa cosa è stato trascinato. Lo farebbe pensare anche la sua precipitosa assicurazione di non volere né la guerra con l’Iran, né un regime change, affermazione incongrua per uno che ha appena portato il mondo all’orlo della conflagrazione. Contava su una vittoria per il secondo mandato grazie alle sue mosse distensive, con Putin, con la Corea del Nord, con Xi e la sua non decisione di attaccare l’Iran a cui lo pressava Netaniahu...”

Commento di J.M.: “Ho l'impressione che la filosofia e quindi la politica e gli obiettivi, cosi' palesemente rappresentati dall'assassinio del Gen. Soleimani, non siano abbastanza conosciuti o se conosciuti, non percepiti dalla cosiddetta 'coscienza collettiva', anche in Italia. Basterebbe leggersi un po' del Talmud per rendersene conto. Persino uno dei quotidiani giudaici d'America consiglia ai lettori - come proposito per il 2020 - di farsi una lettura quotidiana del Talmud. "Begin the New Year With a Daily Dose of Talmud": https://bit.ly/2rWaIj3

Nota di Pandora TV: “Il primo ministro facente funzioni dell'Irak, Mahdi, ha informato l'altro ieri i parlamentari che il Maggior-Generale Qassem Suleimani' era venuto a Baghdad su suo invito. Per discutere di una mediazione tra USA e Iran. Su richiesta di Donald Trump. Aveva viaggiato su un aereo di linea. Era in missione diplomatica, senza scorta. La fonte è, di nuovo, Pepe Escobar. Che riprende un twit di Elijah J Magnier (@ejlmarai). Dunque: assassinio di un diplomatico in missione, attirato in trappola dalla banda di delinquenti che guidano gli Stati Uniti."

Formigine. “La moneta sconosciuta” - Scrive Moneta Positiva: “Conferenza/dibattito con ingresso libero e gratuito, presso l’Auditorium Spira Mirabilis via Pagani 25, Formigine (Mo). Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 20.30. Con Fabio Conditi”

Lettera aperta a Il Giornaletto di Saul, sui Cristiani delle Origini – Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, mi dici talvolta "perché non ti fai un tuo blog specifico, per divulgare le tue informazioni religiose?". Non posso, perché sarebbe una scadente copia di quanto già c'è di ufficiale, curato dal gruppo dei Cristiani delle Origini. Mentre invece posso pubblicare ogni tanto qualche notizia o estratto, su Il Giornaletto di Saul, per diffondere la Parola verso chi è pronto a riceverla...” - Continua: https://saul-arpino.blogspot.com/2020/01/lettera-aperta-di-marco-bracci-il.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La vera religione può essere solo una, proprio come la scienza. Non c'è una scienza musulmana, una indù o una cristiana... sarebbe una cosa insensata. Ma questo è proprio ciò che hanno fatto le religioni: hanno fatto della terra un manicomio...” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.