Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul del 22 gennaio 2020 – Microplastiche da bere, sopravvissuti al gelo e al nemico, come far chiudere pacificamente una base militare, processo a Salvini, la ballata del Samurai...



Risultati immagini per Microplastiche da bere

Care, cari, la presenza di microplastiche in acqua potabile pone la questione degli eventuali rischi per la salute umana in rapporto all’esposizione. L’Organizzazione mondiale della sanità a tal proposito ha pubblicato un primo resoconto, un tentativo di porre le basi di una ricerca indirizzata verso l’osservazione di acqua potabile imbottigliata e da rubinetto. I rischi potenziali sono da imputare alle stesse microparticelle, ma anche a prodotti chimici come additivi e derivati dal degrado delle medesime ed infine a batteri che possono colonizzare i micro-frammenti. Le microplastiche sono ubiquitarie nell’ambiente e questo è un fatto certo... - (Alessia Marcocci) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/01/oms-acqua-potabile-con-microplastiche.html

Emilia Romagna. Il redde rationem s'avvicina? – Scrive Paolo Feltrin: “Il premier Conte ha definito le elezioni regionali del 26 gennaio in Emilia non fondamentali a livello nazionale. È ovvio che qualsiasi partito di maggioranza dica che il voto non influenza l’azione del governo. Se vincesse il centrosinistra sarebbe un risultato che rafforza la maggioranza, nel segno di quanto è accaduto in Emilia Romagna da 70 anni. Se invece vincesse il centrodestra si tratterebbe di un evento straordinario, sarebbe la prima volta in 70 anni.”

Il giallo del processo a Salvini... – Scrive Fernando Rossi: “PD e M5S vogliono processare Salvini per una cosa condivisa dal Governo dell’epoca (non lontana) presieduto dalla stessa persona, Conte, che Presiede il Governo attuale, ma sono consapevoli che è tuttora condivisa dalla maggioranza degli italiani, tant’è vero che non vogliono farlo prima delle elezioni emiliane per non perdere voti....” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/01/processo-salvini-testimoni-oculari-di.html

Commento di R.B.: “Si riservano di usare il processo in caso di vittoria della Lega in Emilia Romagna per delegittimarla...”

“Sopravvissuti al gelo e al nemico. Memorie di reduci di Russia” di Fiorenzo Carsi: “Si invita il lettore a valutare la solidarietà dei contadini russi e la violenza dei soldati tedeschi in fuga durante la ritirata. Esempio: tagliavano le mani ai nostri soldati che si aggrappavano ai camion; da ricordare peraltro che erano nostri alleati...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/30/%E2%80%9Csopravvissuti-al-gelo-e-al-nemico-memorie-di-reduci-di-russia-di-fiorenzo-carsi/

Mio commentino: “Io sono nato da uno di quei reduci… uno che era rimasto invalido e che fece in tempo a tornare prima della disfatta finale. Ma questa storia merita un piccolo chiarimento. Mio padre durante la ritirata restò indietro con le gambe congelate, i suoi lo abbandonarono. Sarebbe stato fatto prigioniero se alcuni russi “benevoli” non l’avessero preso, caricato su un carro e -a loro rischio- riconsegnato entro le linee italiane...” - Continua in calce al link soprastante

"Seminario web su come far chiudere pacificamente una base militare!" - Scrive Greta Zarro: “We're excited to announce 2 new upcoming webinars in our World BEYOND War webinar series! Tom & Robert will share lessons learned from 2 successful nonviolent grassroots campaigns to shut down military bases...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2020/01/world-beyond-war-seminario-web-su-come.html

FFF, Sardine, Gretini e Pacifinti “Signore e signori, in carrozza!” - Sul carro di Tespi delle anime belle vi salgono al volo anche gli arrivisti dell'ultima ora e senza biglietto: “Gli esibizionisti e chi approfitta economicamente di questa o quella causa sono insopportabili. Non per niente spesso hanno una storia come "influencer" o aspiranti fashion blogger o "influencer" nei social, Pfui. E sulla via di Damasco si "convertono" all'ultimo e mettono il cappello su tutto. Purtroppo ci si accorge di come sono quando già hanno fatto il loro lavoro... M.C.)”

Commento di M.M.: “Afferma Zichichi, fisico novantenne esperto di particelle, divulgatore scientifico sul clima: “Studia Greta, il 95% dell’evoluzione del clima è dovuto al sole e il solo 5% è dovuto all’uomo”

La ballata del Samurai - “Non ho genitori: ho fatto del Cielo e della Terra i miei genitori. Non ho casa: ho fatto dell’accuratezza la mia casa. Non ho vita né morte: ho fatto dei flussi del respiro la mia vita e la mia morte. Non ho poteri divini: ho fatto dell’onestà il mio potere divino. Non ho intermediari: ho fatto della comprensione ...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/01/la-ballata-del-samurai.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Di giustizieri individuali (briganti) nella nostra regione ne abbiamo avuti molti. Uccidere è facile. Svegliare le coscienze è più difficile” (Ignazio Silone)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.