Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 14 gennaio 2020

Il Giornaletto di Saul del 15 gennaio 2020 – Tracciabilità e rifiuti a impatto zero, nel paese di Bengodi, il libero arbitrio è una pia illusione?, la storia che non piace a sion, Spinaceto: viabilità ecologica, sardine in crescita...



Risultati immagini per Tracciabilità e rifiuti a impatto zero

Care, cari, se la differenziata finisce nella tradizionale discarica si mette in essere una truffa con dei danni rilevanti, con costi non giustificati, guadagni illeciti, danni ambientali... La differenziata costa tantissimo... molto di più della indifferenziata, per cui a qualcuno potrebbe venire in mente di fare la differenziata in città e poi, guadagnando “qualcosina”, conferire tutto com’è nella classica discarica... (Franco Floris) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/01/lettera-aperta-di-franco-floris-al.html

UE. Api in estinzione – Scrive We Move EU: “Le api stanno morendo. I produttori di pesticidi fanno di tutto per aumentare le vendite e stanno legando le mani degli agricoltori. Abbiamo bisogno delle api perché impollinano un terzo del cibo che mangiamo. Senza api non ci sarebbe letteralmente cibo! Info: info@wemove.eu”

Nel mondo di Bengodi. Informazione e manipolazione – Scrive Fulvio Grimaldi: “Veniamo inondati da cronache stampate e televisive che ci dovrebbero entusiasmare sulla “rivolta dei giovani iraniani” contro il loro governo. Prima, perché erano stati decisi prezzi appena più alti sui carburanti (10 centesimi al litro) per poter convogliare questo aumento alle fasce più colpite e impoverite dalle sanzioni genocide che colpiscono una nazione che rifiuta di inchinarsi ai presunti padroni del mondo. E, successivamente, in protesta contro l’abbattimento dell’aereo ucraino a causa dell’errore dell’antiaerea iraniana. Non “ammesso con colpevole ritardo”, come infieriscono i media, ma dopo due giorni, con l’inchiesta neanche terminata...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/01/nel-mondo-di-bengodi-proteste.html

Bologna. Primitivismo – Scrive Enrico Manicardi: “Ciao Paolo, ciao Caterina, vi informo della mia conferenza sul Primitivismo che farò a Bologna, domenica 19 gennaio 2020, in Via Telemaco Signorini 13 , alle ore 15.30. Spero possiate venire e ci si possa conoscere di persona. Info: posta@enricomanicardi.it”

Il libero arbitrio è una pia illusione? – Scrive Ferdinando Renzetti: “Mi sembra che nella nostra società ormai il libero arbitrio si possa applicare solo al… supermercato, quando facciamo la spesa dove possiamo scegliere tra i vari prodotti vegan equi e solidali tipici regionali bio gluten free, tutti differenziati e riconoscibili in colori diversi. Mi sembra che la società si nutra più di complessità che di libero arbitrio...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/01/talvolta-il-libero-arbitrio-e-solo-una.html

Biossido di azoto in città – Scrive Arpat: “Secondo gli scienziati del Centro comune di ricerca (JRC), le concentrazioni di biossido di azoto nelle 30 principali città europee potrebbero essere ridotte fino al 40% con le giuste misure e politiche relative al traffico Il biossido di azoto, responsabile nel 2016 di 68.000 decessi prematuri all'interno dell'UE, continua a superare gli attuali limiti in molte città europee...”

M.O. La storia che non piace a sion – Scrive Giorgio Stern: “I bombardamenti e le distruzioni dell'Irak e della Siria entrano nella logica di Israele di eliminare ogni documento, reperto e testimonianza che non risponda al proprio credo religioso. In Siria la rabbia sionista si era già manifestata negli anni Cinquanta e Sessanta quando i ricercatori dell'Università di Roma, guidati da Paolo Mattiae, hanno scoperto Ebla...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/01/14/medio-oriente-la-storia-che-non-piace-a-sion/

Commento di Global Research: “Why doesn’t the U.S. respect the decision made by the Iraqi Parliament and move out of Iraqi territory? – The short answer is, because the US doesn’t respect anybody’s – any country’s – decision or sovereignty, as long as it doesn’t meet their objectives...”

Spinaceto. Viabilità ecologica - Scrivono Nodi territoriali: “I nostri Comitati hanno organizzato per il 17 Gennaio 2020 alle ore 17,30 presso il Teatro della Dodicesima in Via Carlo Avolio, 60 A Spinaceto (Roma) un Convegno Pubblico dal titolo “Autostrade A12-Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone: le ragioni dei Si, quelle del No e le proposte alternative”. All’evento parteciperanno figure politico/istituzionali, rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste e di categoria, Sindaci e Avvocati...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/01/spinaceto17-gennaio-2020-convegno-su.html

Sardine in crescita? - Secondo il sondaggio politico di Tecnè, commissionato dall’agenzia di stampa Dire, voterebbero le sardine di Santori e compagni l’11,4% delle persone contattate per stilare il sondaggio. Si porrebbero quindi come quarta forza politica, subito dietro al M5s e davanti a Fratelli d’Italia...”

Commento di Susanna Bazzurri: “Non si nasce leader se in alto non vogliono... Creati a tavolino i leader televisivi del 2020 devono corrispondere x aspetto fisico, comportamentale e valori alle tavole programmatiche dei potenti – Vedi: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/11/sardine-indigeste-e-politica-dalto-bordo.html

Ciao, Paolo/Saul
….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ciò che tu scambi per "io", quando dici "io sono", non è te. Sapere che sei è naturale, ma conoscere cosa sei è il risultato di una lunga ricerca...” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.