Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 18 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 ottobre 2020 – Alimentazione bioregionale, libertà dalle religioni, illuminazione buddista, laicità nella laicità...


Care, cari, l’alimentazione, nell’ambito della Rete Bioregionale Italiana è sempre stato un argomento molto dibattuto e con opinioni diverse, come è giusto che sia: su questa Terra è impensabile che tutti abbiamo lo stesso sentire nei riguardi delle diverse componenti. L'Italia è una terra di tradizioni contadine e... (Caterina Regazzi) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/12/previsioni-prossime-poco-rassicuranti.html


M5S. Quando la nave affonda i topi scappano – Scrive R.T.: “Grillo e Casaleggio inventarono la piattaforma Rousseau perché fossero eletti solo mediocri credendo di poterli, poi, manovrare. In effetti, chi non ha studiato né ha un lavoro e neppure prospettive è più docile. Ma, una volta eletti, gli ignoranti non sono più disoccupati né vogliono perdere un reddito di 15mila € al mese. Come topi, che abbandonano la nave che affonda, scappano in cerca di un'altra sponda...”


Spiritualità laica e libertà dalle religioni - Personalmente sono favorevole all’insegnamento del pensiero filosofico laico, collegato alla cosiddetta "Spiritualità Laica", o Biospiritualità, basata sulla conoscenza di Sé e sulla propria natura, e non su testi e romanzi inventati, questa è la prima ed unica forma di religiosità che ha promosso lo sviluppo della società umana nel suo complesso...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2020/06/spiritualita-laica-e-liberta-dalle.html


Covid-19. Cui prodest? - Scrive R.P.: “Il governo si è attribuito pieni poteri -poiché questo significa lo stato d’emergenza- sino a fine gennaio 2021. L’annus horribilis del virus dura oltre il calendario e minaccia di diventare permanente, un regime assai prossimo al fascismo. La democrazia parlamentare è sospesa con un semplice atto amministrativo, il decreto di un presidente del Consiglio mai passato dal voto popolare. Il virus è certamente ancora tra noi, ma non si vede una situazione sanitaria e civile fuori controllo, tale da giustificare un ulteriore giro di vite...”


Illuminazione buddista – Scrisse Alberto Mengoni: “E' possibile essere felici senza essere “qualcuno”? Che valore viene attribuito, dal Buddhismo, al ruolo sociale e all'azione? I paradossi di una filosofia in cui la felicità è praticabile nell'assenza di "identità"…” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2017/09/karma-e-illuminazione-nel-senso-buddista.html


Non lasciate il covid-19 in mano ai privati... - Scrive Marco Palombo: “Segnalo un articolo su Il manifesto di ieri di Edoardo Turi, medico -Direttore Distretto Asl, Roma ed esponente del Forum per il diritto alla salute- Medicina democratica. Il titolo dell'articolo "Solo il Servizio pubblico può contenere l'epidemia”. E la conclusione di Turi è: “Ora serve un movimento di lotta a partire dall'epidemia che apra su questo conflitti e vertenze, scuotendo la pigra sinistra"... ”


Laicità nella laicità - Il significato stesso di “laicità” impedisce l’assunzione di un modello, di un pensiero definito e specifico. Ciò vale anche per la cosiddetta Spiritualità Naturale o Laica, che è sincretica nell’accettazione delle varie forme di pensiero ma non riveste i panni di alcune d’esse, si tiene in sospensione, in una condizione di trascendenza. Ovviamente la laicità per essere genuina deve essere distaccata persino dal concetto stesso di “laicità” ovvero non deve considerare questo atteggiamento di distacco come un prerequisito di verità... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/10/lay-spirituality-true-layman-is-also.html


Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Per avvicinarsi alla verità è sufficiente liberare la spontaneità del respiro, senza decidere in anticipo quando inspirare e quando espirare...” (P.D'A.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.