Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 11 ottobre 2020

Il Giornaletto di Saul del 12 ottobre 2020 – Neopaganesimo, Polonia paga la NATO, anche gli altri animali sono “esseri umani”, le mascherine sono solo un feticcio, vivere nel proprio “Centro”...



Care, cari, la rivalutazione del neo-paganesimo, o delle religioni sciamaniche e magiche dei popoli nativi, è una delle caratteristiche portanti del filone bioregionale. Spesso durante le feste da noi organizzate, soprattutto quelle in concomitanza con i solstizi o gli equinozi o per la luna piena e nuova, alcuni adepti “neo-pagani” vengono a condividere il nostro spirito ed oltre alle cerimonie già da noi predisposte aggiungono riti diversi ed offerte alle divinità della natura e fate dei boschi. Io li lascio fare perché in fondo il riconoscere la sacralità della natura in tutte le sue forme è uno degli aspetti della spiritualità laica e dell’ecologia profonda... (Paolo D'Arpini) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/neo-paganesimo-sciamanesimo-e-animismo.html


Vaticano, sanità ed appalti – Scrive Marco Palombo: “Sulle pagine di Domani ho scoperto che Giuseppe Maria Milanese, presidente della Coop. OSA, è coinvolto nello scandalo finanziario che ha causato le dimissioni del cardinale Becciu. Milanese non sembra ad oggi indagato, ma come si legge avrebbe fatto da mediatore tra il faccendiere Torzi e la Santa Sede nella vicenda del palazzo a Londra e Papa Bergoglio avrebbe partecipato ad un incontro per risolvere la vicenda. Ma quello che è grave è che la cooperativa OSA ha appalti miliardari nella sanità, pubblica e no, quello con l' Ospedale pediatrico Bambin Gesù sarebbe di 23 milioni di euro...”


La Polonia paga un esoso pizzo alla NATO per la “protezione” - Scrive Matteo Cima: “Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che in caso di pericolo polacchi e americani combatteranno fianco a fianco contro il nemico comune. Il “nemico” è ovviamente la Russia. Per ovvie ragioni Duda non ha menzionato il fatto che il dispiegamento delle truppe americane non è affatto un’azione di volontariato: infatti, la Polonia deve sborsare miliardi di dollari per questo progetto...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/10/11/polonia-la-nato-chiede-un-esoso-pizzo-per-la-protezione/


E l'Italia? - Vi siete mai chiesti quanto costi la NATO all’Italia? Vale la pena spendere 20 mld all’anno per un esercito agli ordini di qualcun’altro?


Cerchio poetico e prossima collaborazione – Scrive Risorgimonte a commento dell'articolo https://auser-treia.blogspot.com/2020/10/vi-racconto-il-cerchio-poetico-del-4.html?showComment=1602437443350#c4997249116680604403 -: “Buonasera, sono M. Franca Rizzi, presidente dell'associazione RisorgiMonte di Montecorone di Zocca. Ho letto della presentazione della poesia del 4 ottobre a Treia, ringrazio per il commento positivo in merito ad un ns. cerchio a Pieve di Trebbio. Ci farebbe piacere sapere come vi muoverete per 2021 in merito a manifestazioni culturali... e chissà che non si possa organizzare qualche cosa assieme, grazie e buona serata...”


Mia rispostina: “Gentile Franca Rizzi, riceverò volentieri vostre informative, avevo già previsto alcuni mesi fa di collaborare con Risorgimonte, per presentare uno dei miei libri sull'ecologia profonda e la spiritualità laica, "Compagni di Viaggio" (edizioni OM di Bologna), purtroppo la cosa saltò a causa del blocco dovuto al coronavirus. Spero che per la prossima estate saremo in grado di programmare questo evento, eventualmente all'aperto, lì da voi a Montecorone di Zocca....”


Anche gli altri animali sono “esseri umani” - A partire dalla fine degli anni '80 sino ai primi anni '90 del secolo scorso, quando ancora il circolo vegetariano VV.TT.  aveva sede a Calcata, abbiamo raccolto migliaia di firme affinché lo status di "esseri umani" venisse riconosciuto a tutti gli animali, erbivori compresi. Ovviamente se ciò avvenisse comporterebbe immediatamente la chiusura di tutti gli allevamenti  e di tutti i mattatoi. Ricordo che inviai agli allora governanti quella richiesta, cercando di sensibilizzare anche l'allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, il quale ci rispose dicendo che non era nelle sue prerogative intervenire in tal senso... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/10/11/anche-gli-altri-animali-sono-esseri-umani-2/


Covid. Si muore di cure sbagliate – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Silvio Berlusconi a 84 anni ha contratto il virus del Covid19 e dopo due settimane è uscito dalla clinica allegro e pimpante come il presidente USA Donald Trump (74 anni) dopo due giorni di degenza. Questi due esempi ci dimostrano che chiunque abbia contratto il virus può guarire. Le migliaia di morti che abbiamo registrato nel pieno della pandemia sarebbero state infinitamente meno se quelle persone fossero state curate adeguatamente. Non è il Virus che uccide ma le cure inadatte, a parte il caso di pazienti affetti da gravi patologie poi aggravate dal Covid.”


Viva l'Italia. Viva la Liberazione – Scrive Adriano Colafrancesco: “...siamo in balìa di delinquenti che operano contro la scienza: per uccidere un virus stanno uccidendo la vita”. Con questa frase, tratta da uno dei qualificati interventi tenuti nell’ambito della manifestazione del 10 ottobre 2020 a Roma, in piazza S. Giovanni, sperando in tal modo, per quanto possibile, di sopperire all’inqualificabile occultamento mediatico della stessa da parte del dominante sistema della (dis)informazione...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/10/per-uccidere-un-virus-stanno-uccidendo.html


Commento degli organizzatori: «Non siamo negazionisti ma le mascherine sono solo un feticcio»


Vivere nel proprio “Centro” - ...come ci si può ribellare o tentare di modificare la vita quando noi stessi siamo una sua emanazione? Perciò, nella spiritualità laica, la realizzazione, l’integrità, la “santità” consiste nel risiedere nel proprio “Centro”. Nel lasciarsi andare in profondità sino alle radici dell’Io... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/12/living-in-our-own-core-vivere-nel.html



Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La gioia consapevole nel mondo è la stessa dell’estasi nel Samadhi” (Shivasutra)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.