Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 7 ottobre 2021 – In marcia per la pace, animali e filosofi, CARC: analisi dei risultati elettorali amministativi, incontri della Rete Ecologista, prima del cristianesimo e della democrazia...

 


Care, cari, si svolgerà domenica 10 ottobre 2021 la sessantesima edizione della Marcia per la pace Perugia Assisi. È un momento particolare, in cui si tendono a dimenticare tanti valori: emergenza climatica, pace… e con il motto “I Care”, mi prendo cura, alla Marcia per la pace si può riaffermarli... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/appuntamenti-nella-natura-e-nel-naturale.html


Il bla bla bla che rovina la politica – Scrive V.B.: “Su tutto il chiacchiericcio su pandemia, carta verde, ecc. oggi prevalgono opinioni più dettate da diffidenza e paura che razionali. Questo porta all’abbandono di tematiche più politiche e sociali (legate alla pace, allo sfruttamento, ai licenziamenti come quelli in corso all’ATI o alla GKN, all’ecologia) sostituite da un pasticcio di tematiche che mettono insieme antimperialismo ed emergenza sanitaria...”


Animali e filosofi – Scrisse Erasmo da Rotterdam: “Neanche gli animali più feroci combattono tra loro come facciamo noi uomini. Cane non mangia cane, i feroci leoni non si fanno la guerra; il serpente non aggredisce il suo simile; vi è pace tra le bestie velenose. Ma per l’uomo non c’è bestia più pericolosa dell’uomo...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/10/06/animali-e-filosofi/


Aprire i confini – Scrive Luca Gianotti: “Per quasi due anni non si è potuto camminare fuori dall’Italia. È stata una opportunità, in tanti abbiamo scoperto i sentieri del nostro paese, le antiche vie vicino a casa, i basolati romani e medievali, i luoghi di viandanza della nostra storia. Però ora che finalmente ci è concesso di camminare all’estero, mi sento più leggero... - Info: luca@camminoprofondo.it”


Analisi dei risultati elettorali del 3 e 4 ottobre 2021 – Scrive PCARC: “I risultati delle elezioni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 confermano che tra le masse popolari crescono il malcontento, l’indignazione e la rivolta contro il regime della borghesia imperialista e il suo governo, il governo del banchiere Mario Draghi che i vertici della Repubblica hanno installato ponendo fine ai governi M5S...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/10/06/analisi-dei-risultati-elettorali-amministrativi-del-3-e-4-ottobre-2021/


Nota - Trasformare l’indignazione per il bla, bla, bla di Mario Draghi e dei suoi accoliti Giorgetti & compagnia in Organismi Popolari e in Nuove Autorità Pubbliche!


Per una vera Rete Ecologista - Scrive Michele Boato: “Lentamente, si sta consolidando una rete informatica per scambiarci idee, notizie, esperienze e proposte utili all’ambiente, che metta in contatto, con incontri su internet e una mailing list, le persone (finora sono 96) che, oltre a studiare le questioni ambientali, sono attive per risolverle. Segue nota con i primi appuntamneti di ottobre 2021...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/10/per-una-vera-rete-ecologista-italiana.html


Effimera.org – Scrive Maria Miani per segnalare una recensione libraria nel blog http://effimera.org/lorganizzazione-al-prisma-dellecologia-di-davide-gallo-lassere/ -: “L’organizzazione al prisma dell’ecologia – di Davide Gallo Lassere - Porre a tema la teoria dell’organizzazione politica è un compito sempre più urgente. Poco importa come si abbordi la questione, se la si prende dall’alto oppure dal basso. Dopo l’“età degli estremi”, la reazione degli anni ‘80, la sbornia neoliberale [...]”


Prima del cristianesimo e della democrazia... - Scrive Anthony Ceresa: “Molti secoli prima dell’avvento del cristianesimo e della cosiddetta "democrazia", vigeva una fratellanza molto diversa nel comportamento umano, riferito ad un periodo antecedente ai tiranni della storia Occidentale, mentre in Asia erano diffuse credenze fondate sul “non fare agli altri quello che non vorresti che gli altri facciano a te”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/10/prima-del-cristianesimo-e-della.html


Ciao, Paolo/Saul


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Ognuno ascolta... solo quello che capisce." (Goethe)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.