Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 24 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 25 ottobre 2021 – Macerata: città d'arte e cultura o deserto?, Bologna al canto dell'OM, massime etico/vegetariane, Roma: quel G20 che ci fa tanto male, tra il credere e non credere...



Care, cari, a Macerata, si prepara l'evacuazione dell'abitato e lo spostamento delle attività di pubblico interesse in zone periferiche? L'ultimo esempio di questa desertificazione della città antica viene dalla annunciata costruzione di un megacomplesso commerciale in località Piediripa. Il sindaco maceratese Sandro Parcaroli dice che il progetto è una scomoda eredità della precedente Giunta, sconfitta alle ultime elezioni comunali, che però segna l'indirizzo amministrativo della città anche nel presente e quindi nel futuro... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/macerata-da-centro-culturale-delle.html


Roma. Contrattempo vegano – Scrive AVA: “Il Dr Luce, relatore sul tema “NEL LINGUAGGIO DEL CORPO VERITÀ E MENZOGNE”, prevista per le ore 18 del 28 ottobre, in piazza Asti 5/a Roma, non potrà essere presente. Il tema sarà trattato da Franco Libero Manco, presidente AVA. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”


Bologna. Al canto dell'OM... - Scrive Giuseppe Finamore: “23 ottobre 2021. Raduno in piazza Maggiore a Bologna per canto OM... il desiderio si partecipare si è acceso e mi ha portato lì nella piazza. Era piena di migliaia di persone sedute in silenzio... poi si è levato l'OM La Sacra sillaba di cui è intriso ogni atomo della creazione e per suo mezzo tutto esiste e vibra. Amici cari è stata un'esperienza stupenda, sentire i brividi e insieme il cuore che si gonfia e subito dopo le lacrime che scendono dagli occhi...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/10/bologna-un-om-per-la-pace-un-om-per-la.html


Ronciglione. Una ferrovia per il Centro Italia – Scrive Raimondo Chiricozzi: “A Ronciglione, il 21 ottobre 2021, si è svolto un convegno con la partecipazione dei cittadini. Sala piena al massimo della capienza nel rispetto degli accorgimenti per la sicurezza anticovid. Il tema trattato, alla presenza di vari esponenti della politica, è: “Verso una ferrovia dell'Italia Centrale che unisca i due mari: Tirreno ed Adriatico”


Pensieri e massime etico/vegetariane - Scrive Franco Libero Manco: “Nel bene dai per primo l’esempio. Segui il flusso del cambiamento incessante delle cose invece di ostacolarlo. Non affidare a nessuno il compito didarti la felicità. Ogni ostacolo è soprattutto una prova, un messaggio: sappi interpretarlo. Vivi con entusiasmo nel presente, apprezza il valore delle cose e sii grato alla vita. Impegnati a superare i tuoi limiti e ad essere oggi migliore di ieri...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/06/28/pensieri-e-massime-eticovegetariane-di-franco-libero-manco/


Libertà a Peltier, Draghi interceda – Scrive Giorgio Stern a commento dell'articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/10/usa-e-tempo-che-leonard-peltier-sia.html?showComment=1635001916761#c8181650162941954982 -: “Se scriviamo a Draghi perché intervenga su Peltier, allora stiamo freschi! Bisognerbbe prima spiegare all'ex banchiere chi è Peltier e perché è in galera. E comunque temo di ciò che andrebbe a proporre a Biden. Comunque io credo che valga sempre la pena di scrivere qualcosa su Draghi. Costui è, come detto dal Cardinale Bassetti, è, in ordine di tempo, l'ultimo Uomo della Provvidenza. Ma è anche il Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza e non scordiamo che in una conferenza stampa di qualche tempo fa definì Erdogan, Presidente della Repubblica di Turchia, "un dittatore di cui abbiamo bisogno", contraddicendo platealmente la Costituzione Italiana. Probabilmente l'ha detto senza accorgersi di cosa stava dicendo. E questo apre una enorme finestra interrogativa sulla sua idoneità a sedere dove siede o a sedere dove alcuni vorrebbero mettercelo. Non è uno scherzo...”


Roma. Quel G20 che ci fa tanto male – Scrive Comitato Organizzativo: “Il 30 e 31 Ottobre 2021 si riuniranno a Roma governi del G20, i 20 Paesi del mondo che vantano di rappresentare i due terzi del commercio, l'80% del PIL mondiale, ma anche il 75% delle emissioni di gas serra globali. In altre parole: gli stessi poteri, le stesse ricette, gli stessi interessi, la stessa ingiustizia che ci hanno portato nella crisi e nella pandemia.” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/roma-quel-g20-che-ci-fa-tanto-male.html


Green pass inutile – Scrive R.T.: “Sono circa 46 milioni le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, un numero pari all'85,26% della platea vaccinabile, a questo punto è inutile tentare di vaccinare chi protesta. Il modo più efficace per evitare le proteste è togliere l’obbligo del green pass, eliminando così ogni motivo di contendere, alcuni dubbiosi potrebbero addirittura convincersi a vaccinarsi...”


Oltre il credere e non credere... - Il linguaggio non è solo semantica. Eppure c’è già all’interno della mente un “seme” che consente la comprensione di concetti sottili, che non hanno corrispondenza nel mondo materiale. Ad esempio quando un bambino apprende a parlare ed a scrivere, non segue solo esempi concreti, vi sono pure concetti e sentimenti che vengono “riconosciuti” intuitivamente, per una sorta di ammissione interna che va aldilà dell’esempio... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/11/oltre-il-credere-e-il-non-credere.html


Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L’uomo che cerca di curare un disordine fisico senza conoscerne le cause è come un cieco che brancola nel buio” (Silvester Graham)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.