Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 26 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 27 ottobre 2021 – Macrobiotica bioregionale, Israele: Ong palestinesi messe fuori legge dal governo sionista, Roma: proteste al G20, Treia: una memoria sismica, Treia: benedizione biblioteca Auser...



Care, cari, nella medicina cinese, collegata all'I Ching, ogni stagione ha il suo cibo. Una breve premessa è però necessaria, per spiegare cosa sia la cucina macrobiotica. Saranno così più chiari i benefici che si possono ottenere, seguendo questo tipo di alimentazione, per il corpo e per la mente... (Angela Braghin) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/per-una-macrobiotica-bioregionale.html


Vaccini crudeli – Scrive La Stampa: “L'Ema verso l'autorizzazione alle vaccinazioni dei bambini da 5 ad 11 anni. Cavalieri: “...serve il 95% della poplazione vaccinata” - Commento di M.B.: “Possono dire quello che vogliono, basta non vaccinarsi più e tutto finisce, non dobbiamo avere paura qualsiasi cosa dicano e facciano, rispondiamo con vivere di altro, siamo tanti , siamo umani, siamo vivi e difendiamo la nostra anima”


Israele. Organizzazioni umanitarie palestinesi messe fuori legge dal governo sionista – Scrive Il Manifesto: “Le Ong palestinesi per Israele sono organizzazioni terroristiche. Il ministro della difesa Gantz le mette al bando e autorizza l’esercito a chiudere i loro uffici, a sequestrare i loro beni e ad arrestare e incarcerare il loro personale. Forti le proteste internazionali. Critiche a Israele persino dagli Usa...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/10/26/israele-organizzazioni-umanitarie-palestinesi-messe-fuori-legge-dal-governo-sionista/


Commento di Gianni Donaudi: “In barba a qualsiasi regolamento giuridico e umano. Nel silenzio che distorce la realtà e mischia tutto, bene e male, giusto e sbagliato, in un elisir di omertà e menzogna. Viene meno la libertà d' informazione e di aiuto, diritto fondamentale della Carta dei Diritti Umani...”


Roma: G 20. Proteste ambientaliste consentite – Scrive Coordinamento organizzativo: “Dopo un'estenuante trafila in questura (permettono ai fascisti di assaltare la Cgil per poi dire che, dopo i fatti accaduti, sono inevitabili le restrizioni alla libertà di manifestare), il quadro delle iniziative in occasione del G20 è finalmente composto. Ecco cosa ci sarà dal 28 ottobre al 1 novembre 2021...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/roma-g20-alcune-proteste-si-possono.html


Roma. Arte – Scrive Arthemisia: “Dal 27 ottobre 2021 e fino al 27 marzo 2022, il Museo di Roma a Palazzo Braschi apre le sue porte al pubblico per un evento espositivo che celebra la vita e l’arte di uno dei più grandi maestri e fondatori della Secessione viennese: Gustav Klimt. Info: comunicazione@arthemisia.it”


Treia. Benedizione della biblioteca Auser - La mattina del 26 ottobre 2021 la biblioteca dell'Auser Treia è stata visitata da Don Manuel, aiuto parroco di Treia, il quale ha visionato i tre locali riservati alla biblioteca: la sala d'ingresso con i libri già registrati, la saletta per i bambini e la sala archivio con i libri che debbono essere ancora registrati. Ad accoglierlo alcuni soci e volontari dell'associazione” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/10/treia-don-manuel-benedice-la-biblioteca.html


Inglesi pipparoli – Scrive James Hansen: “Londra sniffa cocaina - al punto che, secondo alcuni ricercatori, le anguille che popolano il fiume Tamigi starebbero diventando “iperattive” a causa dei residui della sostanza che finiscono nelle sue acque. Si stima che i londinesi “pippino” oltre ottantamila piste al giorno...”


Treia. Una memoria sismica – Me ne stavo tranquillo seduto con alcuni amici venuti a trovarmi da Roma, la mattina del 28 ottobre 2016, durante la consueta colazione al solito baretto, meditando sugli eventi del 26 ottobre in cui due potenti scosse sismiche sconvolsero Treia. Stavo leggendo Il Resto del Carlino in cui trovai che era stata pubblicata pubblicata la mia lettera “L’uomo e l’amore per la Terra”, ed ecco che la mia amata e fedele compagna Caterina mi informa di aver ricevuto un sms dall’assessore David Buschittari in cui ci invitava a presenziare alla visita del commissario governativo per i terremoti, Errani, che veniva a Treia per visionare i danni causati dai 2 sismi, quello di agosto e quello dei giorni scorsi...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/10/treia-28-ottobre-2016-una-memoria-sulla.html


Ciao, Paolo/Saul


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non andare mai nella direzione che ti indica la paura. Va dove ti conduce l’amore, va nella direzione in cui ti porta la gioia” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.