Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 25 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 26 ottobre 2021 – Pfas in Veneto e Piemonte, Atlantide e Poseidonia, premi di parte in funzione anti-russa, le manifestazioni contro il green pass sono una espressione democratica...

 


Care, cari, stiamo insistendo con successo nel tentativo di all’allargare l’informazione sulle vicende Pfas di Veneto e Piemonte. Con titoli anche significativi, “Pfas Piemonte: la ribellione di Alessandria contro il polo industriale”, come quello di “Osservatorio Diritti”: una testata online indipendente specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani... (Rete Ambientalista) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/veneto-e-piemonte-impestati-da-pfas.html


Abbracciare un albero – Scrive Luca Gianotti: “È un gesto che a molti viene spontaneo, abbracciare un albero. Si sente vicinanza con questi grandi patriarchi, quando li si incontra in cammino. L’albero riceve il nostro affetto e ricambia con la sua energia. È uno scambio, una simbiosi.”


Pestum Atlantide Poseidonia. Un viaggio (quasi) immagnario – Scrive Ferdinando Renzetti: “In questo lungo percorso-racconto, ho cercato di fondere realtà scienza e fantasia, mito astronomia letteratura e storia dell’arte. A fine agosto sono stato a Pestum alcuni giorni, a fare una ricerca sulle antiche mura della citta e sui templi. Sono arrivato di sera e alla vista delle mura mi sono emozionato...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/10/pestum-atlantide-poseidonia-realta-o.html


Nota - Come scriveva Seneca, anche se non possiamo dirigere il vento, possiamo almeno orientare le vele.


"Premi di parte", in funzione anti-russa - Scrive Vincenzo Brandi: “Come era scontato nell’assegnazione del premio Nobel per la Pace al giornalista Muratov e del Premio Sacharov, assegnato dal Parlamento Europeo, al cosiddetto “oppositore” Navalny, sono stati seguiti i soliti criteri in funzione antirussa. Un’operazione smaccata e inutile che testimonia solo il fatto che la nuova guerra fredda - fatta di propaganda, rivoluzioni “colorate” e sanzioni - continua con sempre nuovo vigore.” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/10/premio-nobel-e-premio-sacharov-ovvero.html


Correre. Che passione... - Scrive Spiritual: “E’ gratuita, non servono attrezzi e offre un sacco di benefici. Per ogni fanatico della corsa che non vede l’ora di ricevere la sua dose di endorfine naturali, ci sono almeno tre persone che non ne vogliono sentir parlare. E poi ci sono quelli che vanno a correre anche se ne odiano ogni metro, perché sanno che fa bene...”


Lazio. Salvata la Valle del Mignone – Scrive Salviamo il paesaggio: “Il T.A.R. Lazio ha accolto il ricorso delle associazioni ambientaliste e dei cittadini in difesa della Valle del Mignone, una delle più suggestive aree d’interesse ambientale e storico-culturale dell’Italia centrale, minacciata da un progetto di opera pubblica, devastante e non necessario, in cui manca certezza che costituisca quello che comporta i minori inconvenienti per l’integrità della zona”


Le manifestazioni contro il green pass sono una espressione democratica – Scrive P.P.: “Le manifestazioni contro il green pass obbligatorio le appoggio con convinzione e spero che si sbarazzino definitivamente dei pochi elementi provocatori fascisti infiltrati, che hanno il compito di delegittimare ciò che è legittimo per la gioia dei pennivendoli mainstream, dei partiti e del governo Draghi, uno dei più antipopolari della storia repubblicana e il peggio deve ancora farlo, e lo farà se non riusciremo ad organizzarci in un movimento organico di opposizione”


Ciao, Paolo/Saul



P.S. Oggi mi sono dedicato poco alla redazione del Giornaletto perché l'altro ieri ho avuto un incontro con l'amico editore Antonello Andreani di Macerata il quale mi ha detto che intende pubblicare il mio libro sull'I Ching e zodiaco cinese, per cui ho iniziato ad assemblare il testo... Spero di riuscire a completare il lavoro entro la fine dell'anno...


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Che significa vedere come Dio? È come entrare in una stanza buia. Non vedi niente, né i colori, né i contorni. Puoi solo andare a tastoni, poi si apre la finestra e la stanza è inondata di luce. Appaiono i colori e le forme. È la finestra a dare luce, ma non ne è la sorgente. La fonte della luce è il Sole.” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.