Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 31 ottobre 2021 – Ultimo Bullettin del circolo VV.TT., Zan e Scalfarotto in “ritirata”, malattie genetiche e alimentazione, di contagio si campa, halloween: mea culpa, acqua: fonte di vita...



Care, cari, il racconto che segue è stato pubblicato sull’ultimo numero del Bullettin, l’organo del Circolo Vegetariano VV.TT., che uscì in occasione dell’incontro della Rete Bioregionale Italiana, tenuto a Calcata (nel Tempio della Spiritualità della Natura e nella sala Consiliare del Comune) dal 9 all’11 maggio del 2003. Il tema trattato era: "Bioregionalismo ed Economia Sostenibile"... (Paolo D'Arpini) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/02/calcata-bioregionalismo-ed-economia.html


Ritorna l'ora solare - Lancette dell’orologio indietro, si dormirà un’ora in più ma farà buio prima. Alle 3 della mattina di domenica 31 ottobre l’ora verrà spostata indietro alle 2. Resterà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo...”


Zan e Scalfarotto in “ritirata”... – Scrive Fulvio Grimaldi: “Il Disegno di Legge Zan e Scalfarotto sull'omotransfobia, e quant'altro, se sottoposto al voto della popolazione italiana, racimolerebbe un consenso paragonabile a quello di un Calenda qualsiasi. Gli sconfitti dell'assalto alla riproduzione della specie umana attraverso la cosiddetta "fluidità dei generi" prospettata ai bambini addirittura nell'infanzia, hanno gridato in coro, col sostegno dei soliti media di corte, che...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/10/zan-e-scalfarotto-in-ritirata.html?showComment=1635579246994#c8105662837472670798


P.S. - "Il DL Zan/Scalfa rotto, mostruosità anti-umana è stata felicemente affossata da un Senato uscito dal coma draghiano per manifestare un rimasuglio di senso di responsabilità. Non fosse che si tratta di mera strrumentalità in vista degli schieramenti per il Quirinale così anticipati. I medici per bambini, categoria addetta alla salute e allo sviluppi degli infanti, cosa pensa della legge svaporata?"


Malattie genetiche e alimentazione – Scrive AVA: “I ricercatori del WeizmannInstitute a seguito di approfondite analisi hanno confermato che la genetica gioca un ruolo molto minore nel determinare la composizione del microbioma – solo una percentuale di circa il 2% della variazione dipende dalla genetica il restante 98% invece dipende dallo stile di vita e naturalmente soprattutto dell’alimentazione.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/10/30/malattie-genetica-ed-alimentazione/


Commento di J.M.G.: “L’uso di certi farmaci e medicine ha distrutto più vite di tutte le guerre, le pestilenze e le carestie messe assieme”


Di contagio si campa... - Scrive La Pecora Nera: “Il governo di coloro che si stracciano quotidianamente le vesti per la nostra salute stanziano per il Fondo sanitario nazionale 2 miliardi l’anno fino al 2024 «per l’acquisto di farmaci e di vaccini» la notizia è riportata dal Corriere della Sera. Ormai dovrebbe essere palese anche per i più ingenui che ci sia un interesse nel far arricchire Big Pharma anziché potenziare il Servizio Sanitario Nazionale. E che pandemia, e campagne vaccinatorie hanno interessi economici che nulla hanno a che vedere con la salute del popolo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/il-bollettino-delluntore-di-ottobre.html


Ecologia profonda e Bioregionalismo. La comprensione viene “dopo” - Scrive Guido Dalla Casa a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/12/bioregionalismo-ecologia-profonda-e_27.html -: “Caro Paolo, siamo d'accordo. L'Ecologia Profonda e il Bioregionalismo non hanno molto séguito, ma forse verranno comprese "dopo", visto che una forma di collasso del mondo attuale sembra ormai inevitabile...”


Halloween. Mea culpa mea culpa mea maxima culpa... - Conservo ancora i trafiletti di giornale (Il Messaggero, La Repubblica ed altri) in cui si annunciava: “Calcata 31 ottobre, il Circolo Vegetariano organizza una festa denominata Halloween…”. Correva l’anno 1993 ed era la prima edizione in Italia della manifestazione che intendeva riportare l’attenzione su un particolare momento magico dell’anno, quello a cavallo fra la vigilia di Ognissanti ed il giorno dei morti...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/10/30/halloween-mea-culpa-mea-culpa-mea-maxima-culpa/


Nota - Quest'anno, per fortuna, il Covid-19 mi aiuta a fare ammenda... Halloween, causa distanziamento sociale e mancanza di zucche, non si farà nemmeno a Treia, dove il circolo si è trasferito dal 2011!


Acqua: fonte di vita - Nell'antichissimo Libro dei Mutamenti cinese (I Ching), l'elemento Acqua è preposto alla comunicazione. Da esso nasce e si conserva la vita,  grazie alle sue proprietà di contenere “disciolte” in sé le informazioni e di essere assorbita, entrando così intimamente a far parte delle diverse sostanze, l’acqua è l’elemento di “comunicazione” delle informazioni medesime. - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/10/water-source-of-life-and-basic-values.html


Ciao, Paolo/Saul

…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non si dovrebbe tentare di curare una parte senza curare il tutto. Non bisognerebbe mai tentare di curare il corpo senza curare l’anima e la mente.” (Platone)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.