Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 31 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 1 novembre 2021 – E' tutta un'altra atmosfera, l'infezione è la paura, Toscana: campi elettromagnetici, ritorno ai “Compagni di viaggio”, Maha Prajna Paramita Sutra...



Care, cari, il filosofo inglese Timothy Morton definisce il riscaldamento globale un "iperoggetto", ossia un oggetto che sfugge alla nostra reale percezione, ma in cui trascorriamo la nostra vita. Anzi, il riscaldamento globale è l'iperoggetto per eccellenza. Un iperoggetto di cui non comprendiamo la valenza e la gravità. Quindi ci comportiamo come se non esistesse. Riguarda tutti gli esseri umani da vicino, è connesso a tutte le nostre attività e agli oggetti con cui abbiamo a che fare, eppure è percepito come lontanissimo... - (Ennio La Malfa) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/10/variazioni-climatiche-ed-e-tutta.html


Colao meravigliao – Scrive Guido da Montefeltro: “...il cosiddetto piano Colao per il rilancio dell'economia prevede l'installazione coatta della tecnologia 5g propedutica al controllo totale dei cittadini, senza nessun rispetto per la loro salute e l'ambiente. Tale piano preveda che le autorità comunali elette dal popolo non possano opporsi giuridicamente a tale programma anti democratico viziato all'origine da insanabili quanto indicibili conflitti di interesse... Amen!”


L'infezione è la paura... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Quando c’è una paura, suscitata per uno scopo e quello scopo si fa fatica a raggiungerlo, tocca creare una paura più forte, e poi un’altra ancora più forte. E così via. Succede di questi tempi con i tamburi di guerra, percossi più che mai. Ma solo relativamente a una, o due, al massimo tre guerre. Tutte e tre da condurre in termini di conflagrazione nucleare. Di altre guerre, quelle vere, quelle in atto, si parla poco o niente...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/bollettino-di-guerra-del-31-ottobre.html


Facebook cambia nome – Scrive Roberto Tumbarello: “Se ne parla sulle prime pagine dei soliti giornali mainstream. Si chiamerà Meta, con gli stessi contenuti banali e malevoli. È così che al giorno d’oggi si rinnova la società. Aziende fallite, attività inutili e persino i partiti politici cambiano sigla, anziché programma, credendo di evolversi. Così la pettegola piattaforma sociale, accortasi di avere fallito moralmente consentendo insulti, maldicenza, incitamento all’odio e fake news...”


Toscana. Campi elettromagnetici – Scrive Arpat: “In Toscana il fenomeno dei campi elettromagnetici e del rumore molesto ha acquisito dimensioni di rilievo, sono presenti più di 8500 impianti tra stazioni radio e impianti radio-visivi. Le stazioni radio base devono infatti stare vicino alle persone per potere comunicare, addensandosi in prevalenza in aree densamente popolate, dove inevitabilmente, con l’aumentare della presenza di antenne, sale anche l’attenzione della popolazione...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/10/toscana-modelli-matematici-per-studiare.html


Ritorno ai “Compagni di viaggio”... - Scrive Lorenzo Merlo: Qualche considerazione generata dalla lettura del libro di Paolo D’Arpini. «Nonostante il contenuto più evidente di questo libro siano i racconti degli incontri di Paolo con vari santi e saggi, incontri diretti, fisici, ma a volte solo indiretti, i personaggi descritti e ricordati hanno avuto per Paolo, e indirettamente avranno sul lettore, lo scopo di aiutarlo a scoprire il proprio Sé». [Dalla Postfazione di Caterina Regazzi.] È in queste poche parole il centro di un libro e di un Maestro. Titolo che certamente non gli aggrada. Come non rinuncia a precisare Paolo, “un maestro non è altro da noi...”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/03/compagni-di-viaggio-di-paolo-darpini.html


Commento di Caterina Regazzi: "Fantastico, questo me lo devo leggere 3 o 4 volte, al mattino subito dopo la colazione. Per poter cogliere un po' più di sfumature (non tutte, non lo pretendo)...”


Maha Prajna Paramita Sutra - “La forma non è differente dal vuoto, il vuoto non è differente dalla forma. Forma è vuoto, vuoto è forma. Ciò vale anche per gli altri quattro elementi: sensazione, percezione, discriminazione, coscienza... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/07/maha-prajna-paramita-sutra.html


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Arrenditi alla coscienza attraverso la quale sai di essere. Adorala. Mantieni la tua fede in essa, questa è meditazione. Non cercare qua e là. La coscienza è senza forma e luminosa. È della natura dell’amore…” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.