Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 28 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 29 ottobre 2021 – Bioregionalismo senza copyright, ad ognuno il suo latte, ricordando Enrico Mattei, dall'empirismo allo scientismo...



Care, cari, secondo me non vale la pena di risalire all’inventore del termine “bioregionalismo” poiché, come in effetti è per l’ecologia e per la spiritualità, è qualcosa che è sempre esistita, in quanto espressione della vita, perciò nelle diverse epoche storiche questi processi hanno ricevuto nomi diversi: panteismo, genius loci, animismo, etc. Ed in ogni caso questi tre modi descrittivi sono indivisibili l’uno dall’altro, come è indivisibile l’esistenza. Diceva un grande saggio: “Noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati” (Nisargadatta Maharaj). Ed ora alcune espressioni al vento... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/12/bioregionalismo-ecologia-profonda-e_27.html


Passo di Treia. “Noi nella Natura” - Scrive Albero che Cammina: “Incontro rigenerante con riallineamento energetico con Mariano D'Aleo e Giovanna di Crescenzo. 30 Ottobre dalle ore 10 alle ore 12, presso "Sentieri in Arcadia" contrada Chiaravalle 49 Villa Luzi Passo di Treia. Info: 3392528411 - 3356115111”


Ad ognuno il suo latte... – Scrive FLM: “Ogni latte è perfetto per il cucciolo di quella specie. Il latte di donna è perfetto per il neonato dell’uomo, la cui crescita è molto lenta, mentre il latte di vacca è adatto per far crescere molto velocemente il vitello. Un neonato umano in sei mesi raggiunge il peso di circa 7-8 kg, mentre nello stesso periodo il vitello raggiunge circa 300 kg di peso perché il latte vaccino contiene enormi livelli di ormoni della crescita che nell’uomo possono squilibrare la funzionalità delle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, seni, ovaie, testicoli, prostata, ecc.).” Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/10/28/secondo-la-dieta-vegana-solo-il-latte-materno-e-adatto-alluomo/


Osho Bardo. Via Zoom – Scrive Osho Experience: “Vivere, morire, rinascere... è un percorso che tutti stiamo facendo, a cui dovremmo essere abituati, senonché... non ce ne ricordiamo! Ma è possibile prepararsi all'esperienza del passaggio da uno stato all'altro. Il 3 e 4 Novembre 2021 a casa tua via Zoom. Info: info@oshoexperience.it


Matelica. Ricordando Enrico Mattei... - Nell'ottobre del 2015 andai a Matelica, il paese natale di Enrico Mattei, assieme a Lorenzo Luccioni e ad Alberto Meriggi, per assistere ad una commemorazione, organizzata dalla CGIL, dello sciopero femminile che ci fu parecchi anni fa per i diritti delle lavoratrici del comparto tessile. La presenza di Enrico Mattei a Matelica è sempre molto sentita. Enrico Mattei fu l’unica persona al mondo che osò sfidare le potentissime “Sette Sorelle” del petrolio. Ed il 27 ottobre 1962 fu assassinato. Continua con integrazione di Luca Pinasco: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/enrico-mattei-un-italiano-e-marchigiano.html


Subasio. Yoga – Scrive Yoga Roma: “Sono aperte le iscrizioni al gruppo “Yoga & Sistema Immunitario” che si terrà l'8 e 9 gennaio 2022 presso la Residenza di Campagna Le Case nel Parco regionale del Subasio. Info: yogaroma@yogaroma.it”


Velletri. Incontro culturale – Scrive Controluce: “Anima periferica. Le bambine raccontano e altre dispa(e)rate storie. I brevissimi di Maria Lanciotti. 28 ottobre 2021, ore 17.00. Casa delle Culture e della Musica Velletri (RM) ‒ Piazza Trento e Trieste.


Padova. Il 70% dei ricoverati in terapia intensiva è vaccinato – Scrive Corriere del Veneto: “La denuncia del dottor Giuseppe Dal Ben direttore generale dell’Azienda Ospedaliera patavina: «sono 10 i pazienti in terapia intensiva». Ma la cosa più sconvolgente è che la maggioranza dei ricoverati in terapia intensiva è vaccinata!”


Nota – Simili notizie giungono da diversi altri nosocomi di tutta Italia c'è da chiedersi a cosa serva il vaccino...


Dall'empirismo allo scientismo (e ritorno) – Scrive Simon Smeraldo: “I simboli che offre la natura non sono casuali, né fini a se stessi, ma rappresentano realtà pertinenti ad un altro ordine di cose, quello non visto, ma più sostanziale. Essi sono stati modellati sulla psiche umana, affinché essa potesse percepire in modo mediato realtà superiori: nel caso del Sole che gira intorno a noi la coscienza di un progetto, di un'intelligenza il cui fine è "illuminare" l'uomo (non nel senso illuminista) fornirgli luce, calore e quell'energia che lo può elevare verso stati più alti dell'essere...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/dallemipirismo-allo-scientismo-e.html


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle." (Tiziano Terzani)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.