Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 17 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 17 ottobre 2021 – “Complotto” dietro le quinte?, Trieste: a qualcuno piace duro, anteprima letteraria di “Altari senza Dio”, la creazione del mondo secondo Ramana Maharshi...

 


Care, cari, “Dobbiamo renderci conto fino in fondo che noi facciamo parte della Terra come un tipo di cellule in un Organismo. Non esiste alcun "ambiente". Non possiamo far scivolare sempre questo grande problema scientifico-filosofico nel politico, nel sociale e nell'economico, nè pensare che sotto ad ogni situazione grave ci sia sempre qualche "complotto": in quel modo non ne usciremo. Ciò non toglie che ci siano umani che tentino di approfittare di ogni situazione per trarne vantaggi personali: di solito si tratta di fanatici che si considerano immortali...” (Guido Dalla Casa)... Continua con mio articolo su ecologia profonda, bioregionalismo, spiritualità laica: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/04/tracce-di-bioregionalismo-spiritualita.html


Roma. Conferenza vegana – Scrive AVA: “Giovedì 21 ottobre ore 18,00, piazza Asti 5/a Roma, presso AVA, conferenza del prof. Antonello Senni sul tema: “Evoluzionismo e creazionismo”. Info: francoliberomanco@fastwebnet.it”


Trieste. A qualcuno piace duro... - Scrive J.E.: “Riccardo Illy, già sindaco di Trieste e presidente della Regione: «Avverto che un blocco ad oltranza cadrebbe come un macigno sulla ripresa interna e internazionale, in una fase già critica del trasporto marittimo globale». Per Illy, se il «rifiuto esplode oggi, quando in gioco ci sono vita e lavoro, significa che il problema non è il green pass», ma «la crescente sensazione di impunità di un ribellismo violento che usa il vaccino quale foglia di fico per inconfessati obbiettivi di destabilizzazione politica». «Per questo - prosegue - mi auguro che a Trieste e altrove lo Stato intervenga con la forza delle leggi». Come sempre a qualche imprenditore piace l'economia di guerra...”


Commento di G.A.: “I nazi-fascisti sono al Governo e nel Parlamento. Il popolo che manifesta contro il green pazz è il popolo democratico che combatte il fascismo...”


Anteprima letteraria di “Altari senza Dio” di Maurizio Angeletti - Non c’è libertà senza giustizia né… giustizia senza libertà. Il 15 ottobre 2021,  l'attore e poeta passotreiese Maurizio Angeletti, ha letto ad un gruppetto selezionato di amici l'introduzione del suo prossimo libro, in fase di redazione, dal titolo "Altari senza Dio" seguito da un brano tratto dal suo ultimo libro "Il limite cosciente" di cui una copia è stata donata alla piccola biblioteca nella sede di Auser Treia... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/10/treia-anteprima-letteraria-da-altari.html



Marmellata di cachi – Scrive C.R.: “La marmellata di cachi si può fare semplicemente frullando la polpa e scaldandola in un pentolino con farina, semi di carrube e 2 limoni, su 2kg ho messo 15g di semi di carrube”


La creazione del mondo nella visione di Ramana Maharshi: “Sri Ramana Maharshi  adottò tre diversi punti di vista quando parlò della natura del mondo fisico. Egli li patrocinò tutti in momenti differenti, ma dai commenti che in genere esprimeva sull’argomento è chiaro che considerava vere o utili solo le prime due teorie qui descritte... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/05/the-creation-of-world-in-nondualistic.html


Ciao, Paolo/Saul


…..........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non vi è conoscenza separata dall’ignoranza, non vi è ignoranza separata dalla conoscenza. Di chi sono questa conoscenza e quest’ignoranza? Vera Conoscenza è quella che conosce la coscienza che conosce, che è il principio base” (Ramana Maharshi)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.