Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 ottobre 2021

Il Giornaletto di Saul del 30 ottobre 2021 – Un esempio di numerologia, il “buon partito” di Draghi, Roma: no G20, la pratica spirituale come esercizio di vita...



Care, cari, il 31 ottobre 2012, parlando con Fabiola Serafini, che si trovava a Treia per il festeggiamento di Samahin, il discorso andò sugli archetipi cinesi e sull'I Ching. Si parlò anche di numeri e di valenze numerologiche. Nell'I Ching ogni numero ha un significato: quelli pari sono Yin e quelli dispari sono Yang. Particolarmente importanti -o mutabili- sono il 6 ed il 9. Per tutta la mia vita ho sempre pensato che il 9 fosse il mio numero, ovviamente senza conoscere alcunché della numerologia... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/11/numerologia-applicata-un-esempio.html


USA. Donne di Leva – Scrive James Hansen: “Come se non bastasse la confusione che regna negli Usa sui “nuovi” generi sessuali, il Congresso americano sta esaminando l’ipotesi di estendere l'obbligo (al momento del tutto ipotetico) del servizio di leva anche alle donne…


Quel "buon partito" di Draghi... - Scrive Michele Rallo: “Esiste un “partito di Draghi”? Esiste, esiste. Non un partito normale – va da sé – con sedi, iscritti e organi direttivi. Ma un partito inteso come progetto politico, come strumento per raggiungere determinati obiettivi. E quali potrebbero essere gli obiettivi da centrare...?” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/10/quel-buon-partito-di-draghi.html


Nota - Intanto, Draghi é uscito allo scoperto, sposando ufficialmente le posizioni della (pseudo) Sinistra: l’immigrazione non puó essere ostacolata perché é inevitabile, e i pensionati devono scordarsi quota 100...


Roma: No G20. A qualcuno piace la disinformazione – Scrive Marco Palombo: “La presenza di informazioni sbagliate sulla piazza No G20 in articoli dove si parla anche di dettagli sull’organizzazione delle forze dell’ordine in questi giorni potrebbe indurre a qualche stupido sospetto…. Ma non dobbiamo perdere tempo a ipotizzare eventuali depistaggi per depotenziare la contestazione al G20, dobbiamo impegnarci per la riuscita delle mobilitazioni di sabato 30 e domenica 31 ottobre...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/10/29/roma-30-ottobre-2021-la-disinformazione-sul-corteo-anti-g20-inganna-qualcuno/


Nota di Rifondazione Comunista: “Da giorni leggiamo su varie testate che Rifondazione Comunista manifesterà il 30 ottobre 2021 in Piazza San Giovanni a Roma.Si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento. Rifondazione Comunista partecipa e invita a partecipare alla manifestazione “VOI G20 NOI IL FUTURO” che partendo da un concentramento a Piazzale Ostiense (Piramide Cestia) giungerà a Bocca della Verità...” - Continua in calce al link soprastante


La pratica spirituale come esercizio di vita... - Diverse volte, nell'arco della giornata, le mie emozioni si sciolgono, nella rimembranza del coraggio e della forza realizzativa dimostrata da alcuni saggi e santi che io in particolare amo, e scopro nei miei occhi lacrime di devozione e amore. Oppure mi scopro ad agire senza sapere a chi giovi quell'azione ed a chi sia diretta, le azioni si compiono come un corollario della vita... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/04/la-pratica-spirituale-come-esercizio-di.html


Ciao, Paolo/Saul


….................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L'anima individuale nella forma dell' "io" è l'ego. Il Sé che è della natura della pura consapevolezza non possiede alcun senso di "io". Né il corpo insenziente possiede un senso di "io". La misteriosa apparenza di un “io” ingannevole, esistente tra la coscienza e l'insenziente, è la causa prima della ignoranza sul Sé. Dopo la sua distruzione verrà vista così com'è. Questa è chiamata Liberazione o moksha.” (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.