Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 28 settembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 29 settembre 2021 – Per una rete ecologista italiana, l'arma di distrazione di massa, alto maceratese: corsi per la terza età, un antico DNA umano misterioso, mobilitazione dei contadini indiani, siamo in lockdown cognitivo?, mail art di Gianni Donaudi, il papa Francesco denuncia una congiura...

 


Care, cari, recentemente ho proposto di costruire una solida rete informatica “per scambiarci idee, notizie, esperienze e proposte utili all’ambiente”. L’idea è mettere in contatto, con incontri su internet e una mailing list, le molte persone (più o meno di un centinaio?) che non si limitano a studiare e divulgare le varie questioni ambientali, ma sono anche attive localmente e/o sul piano nazionale, per cercare di risolverle... (Michele Boato) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/09/michele-boato-per-una-rete-ecologista.html


Come sono isolato...!? - Scrive Giorgio Stern: “Nonostante la TV e i giornaloni regolamentari iniettano la paura quotidiana... Nonostante? NO! Non "nonostante", ma proprio per questo a Roma centomila, a Trieste diecimila (minimo), ed altrove chissà quante cittadine e cittadini respingono il pensiero unico di Draghi & Co. Mi dicevano: vaccinati, vaccinati, senza la carta verde (che in italiano si dice grinpas) ti isoli. Non mi sono mai sentito isolato, ed ora ne ho la prova! Siamo centinaia di migliaia di "isolati". Tench'iuveri maccc (come scriverebbe Renzi). P.S. "Il pensiero unico" non è farina del sacco di Draghi. Draghi non fa altro che applicarlo...”


L'arma di distrazione di massa... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Un occultamento dettato dal rigoglio delle setole sullo stomaco, dalla coscienza sporcata da invereconda ipocrisia, dalla consapevolezza di un degrado che ne travolge l'identità pretesa, dalla visione terrificante della rivolta di un popolo sfruttato, oppresso, venduto e pugnalato alle spalle...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/09/larma-di-distrazione-di-massa.html


Lombardia. Azioni anticaccia – Scrive Carlo Consiglio: “La LAC ha impugnato due decreti della Regione Lombardia. La Regione il 24 settembre ha emesso un altro calendario temporaneo fino alla discussione del 7 ottobre per permettere di andare a caccia da capanno (ad esclusione dei tordi)”


Alto maceratese. Corsi per la terza età – Scrive Uteam: “La sede centrale di San Severino dell'Università della terza età dell’Alto Maceratese dal 4 ottobre 2021 sarà aperta al pubblico per le iscrizioni, unitamente alle sedi coordinate di Treia, Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Fiastra, Fiuminata, Pieve Torina, Valfornace e ...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2021/09/anche-treia-partono-i-corsi-uteam-le.html


Vignola. Caffè filosofico – Scrive Mauro Corticelli: “Sabato 2 e Sabato 23 ottobre 2021, dalle 15:30 alle 17:30, all'aperto presso ex Lavatoio di Vignola, di fronte al parcheggio di via Zenzano, due appuntamenti: "Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare", approfondito da Giovanni Sabattini - “I naufragi di Leopardi e di Ulisse, cosa ci raccontano ancora oggi” approfondito da Maurizia Rabitti. Segue un libero scambio di opinioni. Non è necessario essere muniti di green pass. Prenotazione: mauro.corticelli@gmail.com”


Un antico DNA umano misterioso... - Scrive Sabrina Pieragostini: “Un DNA umano manda in tilt gli antropologi. È il più antico DNA umano mai trovato. Lo hanno estratto da un femore scoperto in una grotta spagnola. Ma anzichè aiutare nella comprensione dell’evoluzione umana, questo reperto aggiunge nuovi interrogativi e misteri: risale a 400 mila anni fa e presenta una sequenza genetica non prevista...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/il-dna-umano-e-piu-vecchio-di-quel-che.html


Piumazzo. L'App dell'Almista – Scrive il Circolo Almo: “Abbiamo creato qualcosa che spero vi piaccia. Nasce L’Almista, la nostra App, in cui consultare il catalogo dei corsi 2021, che ormai è pronto! - Info: corsi@spazioalmo.it”


Mobilitazione dei contadini indiani – Scrive Pressenza: “Il Samkykta Kisan Morcha – Skm, letteralmente “Piattaforma unitaria degli agricoltori” (kisan = agricoltore in hindi) è una coalizione di oltre 40 sindacati e organizzazioni, nata in India nel novembre 2020 per coordinare la lotta nonviolenta contro tre leggi anti-contadini approvate dal governo di Narendra Modi. Il 27 settembre (305° giorno dall’inizio della protesta) Skm ha diffuso il seguente comunicato stampa che pubblichiamo...” - Continua: https://www.pressenza.com/it/2021/09/samyukta-kisan-morcha-skm-sulle-mobilitazioni-pan-indiane-del-27-settembre/


Torino. Mail Art – Scrive Tiziana Baracchi: “Ormai da parecchio tempo ricevo "Emozioni". La pubblicazione di Torino, curata da Gianni Donaudi, la ritengo un veicolo di informazione molto importante nell'Arte, nella Poesia e nella M@il Art. Fa parte di quei periodici underground che quasi ti abitui a trovare in cassetta. Per fare M@il Art penso sia importante credere nella comunicazione. Ecco l'importanza del lavoro di diffusione di idee di Gianni Donaudi”


Siamo in lockdown cognitivo...? - Scrive Diego Fusaro: “Siete in lockdown cognitivo se – Pensate che quel che sta accadendo sia semplicemente un’emergenza sanitaria e non anche una riorganizzazione radicale del modo di governare le cose e le persone; – Ritenete che, per fare salva la vita, si possa rinunziare alla libertà, senza capire che la vita o è libera o non è; – Pensate che il potere e l’economia non c’entrino nulla con quel che sta accadendo, proprio mentre stanno evaporando le democrazie parlamentari (sostituite da tecnici e da esecutivi forti) e proprio mentre i colossi e-commerce, big tech e big pharma stanno facendo profitti come mai prima...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/09/siete-in-lockdown-cognitivo.html


La “Carovana dell’acqua” attraverserà l’Italia. - Scrive Rete Ambientalista: “Il percorso a sostegno della piattaforma di mobilitazione in contrasto dell’attuazione del PNRR si svilupperà attraverso la costruzione di una “carovana dell’acqua” che attraverserà vari territori nei mesi di ottobre e novembre con una serie di iniziative collegate per concludersi il 20 Novembre a Napoli con un’iniziativa pubblica a carattere nazionale. Info: movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it”


Il vaticano è in subbuglio... – Scrive Giulio Virgi: “Recentemente ha destato viva sensazione una dichiarazione di papa Francesco, che sarebbe stata esternata nel corso di una sua recente visita apostolica in Slovacchia, durante un incontro con la locale comunità gesuitica. Per i non addetti ai lavori è importante sottolineare come la Compagnia di Gesù, fondata da Sant’Ignazio da Loyola in piena controriforma, sia l’ordine cui appartiene l’attuale Pontefice. Una delle sue caratteristiche è l’organizzazione quasi militare, che ne ha a lungo fatto una specie di “Chiesa nella Chiesa”, fedele al Papa, ma avvolta da un alone di mistero... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/09/28/vaticano-in-subbuglio-il-gesuita-papa-francesco-non-vuole-dimettersi/



Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Consciousness is the vital energy of the whole world. If you are unable to do spiritual practices, at least maintain the pure feeling in your heart: ‘There is no other God except Consciousness’...” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.