Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 settembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 19 settembre 2021 - Agricoltura a bassa intensità energetica, resistere, tipha: pianta utile, discussione aperta sul green pass e vaccini, cristiani: se questi sono i santi chi sono i demoni?, libertà dalle ideologie...


Care, cari, l’agricoltura biologica ed ecologica e la produzione alimentare bioregionale devono oggi essere urgentemente considerate nell’ambito degli sforzi di livello locale, nazionale e internazionale per combattere il cambiamento climatico. Alcuni credono che la crisi del caos climatico sia il più grande test che la nostra umanità si sia trovata ad affrontare. L’azione collettiva o l’inazione delle nostre società determinerà il destino di milioni di umani e animali... - (Fulvio Di Dio) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/09/bioregionalismo-e-produzione-del-cibo.html


Nota - Dopo l’insostenibilità insalubre dei cibi precotti, del consumo abbondante di carni, latticini, zuccheri, grassi, la rilocalizzazione alimentare deve essere simbolica (i consumatori devono diventare coscienti), relazionale (con reti dirette tra chi produce e chi mangia), fisica (in uno spazio circoscritto).


Resistere, resistere, resistere... - Scrive A.D.: “Ad ogni giorno che passa sembra che la gente del nostro mondo impazzisca sempre più. Tutto sembra fuori posto e molto peggio di quanto sia mai stato, e questo accade perché i veli sono caduti, non ci sono più maschere da tirare giù...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/09/resistere-resistere-resistere.html


Commento di Giuseppe Altieri: "Il vaccino provoca coaguli del sangue e conseguenti trombo-embolie con rischi d'infarti e trombosi cerebrali (moltissime le vittime) e, soprattutto, polmoniti atipiche bilaterali, causate da coaguli di sangue nei polmoni. Ora, se il covid provoca polmoniti bilaterali atipiche... vuol dire che questa malattia deriva dai "vaccini" Influenzali, precedentemente iniettati a sempre più persone inconsapevoli negli ultimi anni...” - Continua in calce al link sopraindicato


La Tipha. Pianta utile di palude – Scrive Massimo Luciani: “Typha spp. Il nome di origine greca, significa pianta di palude. Forniva riparo a centinaia di specie animali; uccelli e anfibi tra le foglie, insetti e crostacei tra le radici sommerse, più tutti i loro predatori. Oggi é meno comune, soppiantata, nelle poche aree umide rimaste, da specie più espansive; eppure ha un passato glorioso. Le foglie erano usate per stagnare le botti o "vestire" i fiaschi di vino. Intrecciate, diventavano cesti e borse.” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/09/la-tipha-pianta-utile-di-palude.html


Commento di Caterina Regazzi: "Grazie per avermela ricordata. A mia mamma piacevano molto quei "sigari" e ne abbiamo avuti per anni, in casa, come ornamento. Quando, sempre più raramente, la vedo, penso sempre a lei."


Strage di delfini e balene in Danimarca. Scrive FLM ad integrazione all'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/09/16/ce-del-marcio-in-danimarca-la-mattanza-delle-isole-far-oer/comment-page-1/#comment-534 – “Scriviamo all’Ambasciatore di Danimarca: romamb@um.dk - Signor Ambasciatore la mattanza dei delfini nelle isole Faroe del vostro paese è una tradizione indegna di un popolo civile, vera e propria strage degli innocenti di biblica memoria. Finchè non sarà abolita questa barbara tradizione non verremo in Danimarca e inviteremo amici e parenti a fare altrettanto.


Discussione aperta, tra vegetariani e salutisti, sul green pass e vaccini – Scrive Dario Bricco: “...come sentito da più parti ognuno fa quello che si sente e quindi non bisogna mai giudicare... Io porto la mia testimonianza poi ognuno farà quello che sente in base anche alla sua evoluzione. Niente avviene per caso nel flusso della vita. Ho incontrato una marea di persone bellissime che mai avrei avvicinato in tutta la vita... Ovvio che sono in difficoltà psicologica ma la cosa sta andando oltre al fatto della pandemia. Questo obbligo di green pass mi ha fatto domandare interiormente.... ma tu sei contento del posto dove lavori? Vivi bene dove sei? Vuoi continuare cosi fino alla pensione? Tante energie mi hanno travolto e comincio ad assaporare l'idea che è un posto di lavoro non più assonante al mio modo di essere...” - Continua:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/09/18/discussione-aperta-tra-vegetariani-e-salutisti-sul-green-pass-e-sulla-vaccinazione-forzata/


Commento di Barbara Ballanzoni: “Consiglio di mantenere la calma, lo dico con la esperienza di essere consulente in casi di far vaccinare o no i figli che hanno portato al divorzio. Queste leggi stanno avendo effetti a livello intimo.... Per questo ci vuole calma. Se ci si terrorizza si diventa preda di una isteria collettiva...”


Chiesa cattolica. Se questi sono i santi chi sono i demoni...? - Scrive Giorgio Vitali: “Avvertenza: sono qui elencati solamente fatti avvenuti per ordine o con la partecipazione diretta delle autorità ecclesiastiche, oppure azioni commesse in nome e per conto della cristianità. Come è ovvio, la lista non ha pretese di completezza...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/09/chiesa-cattolica-gesta-memorande-e.html


Riconoscere gli animali come esseri senzienti – Scrive Animalisti Italiani: “La proposta di modifica dell’art. 9 della Costituzione, di iniziativa del Senatore Perilli, prevede che sia aggiunto il seguente comma: “La Repubblica tutela l’ambiente e l’eco-sistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni”. Attualmente il nostro Codice Civile, fermo al 1942, non riconosce agli animali alcun tipo di emozione, non ritenendoli esseri senzienti quali sono, ma equiparandoli a “beni mobili”, “cose”...”


Libertà dalle ideologie - “I falsi buoni sono i ladri della virtù” (Lin Yutang). Delegare la gestione della propria esistenza ad un “governo” o ad una “chiesa” equivale ad abbandonare le proprie responsabilità basandosi sul fatto che vi sono persone altre da noi stessi che veramente sanno come fare a mandare avanti le cose... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/10/freedom-from-preconceptions-and.html


Ciao, Saul/Paolo


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ci sono così tanti doni, mio caro, ancora non aperti dal tuo giorno di nascita. Oh, ci sono così tanti regali fatti a mano, spediti per la tua vita da Dio…” (Hafiz)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.