Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 settembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 28 settembre 2021 – Agroecologia, Nunzia Alessandra Schilirò, san Francesco e la biblioteca Auser Treia, iniziazione alla meditazione...



Care, cari, la nostra Terra Madre da 70 anni ci lancia i suoi gridi d'allarme, dal DDT alle Diossine, al Glifosate e i pesticidi che si bio-accumulano nell'organismo umano danneggiando il dna e le cellule riproduttive. Ma ancora oggi il nostro amato Pianeta viene massacrato da miliardi di animali allevati in modo industriale e dall'agricoltura chimica che usa pesticidi, ogm e fertilizzanti chimici, che distruggono l'humus e creano un drammatico effetto serra... (Giuseppe Altieri) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/09/alimentazione-bioregionale-agroecologia.html


Camionisti incoscienti o coraggiosi...? – Scrive Comitato No Green Pass: “Un numero indefinito di camionisti (30.000?) ha iniziato una protesta, che, molto probabilmente andrà avanti ad oltranza. Hanno capito che la popolazione non poteva essere coercizzata, ne tantomeno divisa tra il “noi e loro”, e così hanno deciso di agire. Costi quel che costi. Questi camionisti, proprio quelli che noi menzioniamo nei nostri discorsi solo perché “brutti, sporchi e cattivi”, stanno dando un esempio. Un segnale chiaro. Sbagliato o giusto che sia, stanno mettendo sul tavolo non solo la faccia, ma la loro carriera, la loro fedina penale e tanto altro...”


Nunzia Alessandra Schilirò, santa subito! - Durante la manifestazione “Contro il green pass, per la Libertà e il futuro“, organizzata in piazza San Giovanni, il 25 settembre 2021, a Roma, ove sono confluite oltre 100 mila persone, a sorpresa è salita sul palco anche Nunzia Alessandra Schilirò, vice questore della Polizia di Stato a Roma. Di fronte ad una folla commossa, al microfono ha esordito così: “Quando ho detto a una mia amica che oggi sarei venuta qui, mi ha detto di non farlo. Pensa alla tua carriera, tanto il male ha già vinto. Guarda cosa è successo a Falcone e Borsellino. Io le ho risposto che il male nella storia non ha mai vinto. Se il male avesse vinto, noi non saremmo qui oggi“ - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/09/nunzia-alessandra-schiliro-santa-subito.html?showComment=1632742527717#c490265083869938946


Commento di Marco Palombo: “La vice questore Scillirò cita Gandhi e la disobbedienza civile, non so cosa rischia ora ma credo che il caso vada seguito...”


Trieste resiste – Scrive Giorgio Stern: “A proposito della carta verde (in italiano albionico grinpas) informo che sabato 25 settembre a Trieste eravamo oltre 10.000 (diecimila) a manifestare contro la nuova tessera del fascio prescritta da Draghi...”


Treia. San Francesco e la biblioteca Auser Treia – Scrive Auser Treia: “Sempre cara ci fu la celebrazione di San Francesco, patrono d’Italia, in memoria del quale, il 3 ottobre 2021, alle ore 17, presso la sede di Auser Treia, in via Lanzi 18/20, ci ritroviamo. Purtroppo quest'anno, a causa delle limitazioni dovute al "controllo sanitario", abbiamo risolto di riunirci in un incontro riservato ai soci Auser, in cui oltre alla lettura di brani tratti da I Fioretti di San Francesco ed alcuni canti a lui dedicati, verranno annunciati gli orari di apertura della piccola biblioteca...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2021/09/auser-treia-3-ottobre-2021-celebrazione.html


Ronciglione. Avanti con la ferrovia dei due mari – Scrive Raimondo Chiricozzi: “Riunione con il Presidente di Trenitalia on Michele Pompeo Meta che si terrà il 07 ottobre 2021 alle ore 18 presso la Sala consiliare del Comune di Ronciglione...”


"Iniziazione alla Meditazione. Il risveglio della Consapevolezza" - Scrisse Osho: “La meditazione è un cammino verso l'eternità. Ed è un viaggio senza fine, eterno, nel senso che la porta si apre e continua ad aprirsi... fino a divenire l'universo. La meditazione sboccia e fiorisce, e continua a farlo fino ad abbracciare il cosmo intero nella sua fioritura. Il viaggio è eterno: inizia, ma non ha mai fine...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/09/osho-iniziazione-alla-meditazione.html


Ciao, Saul/Paolo


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Perché sprecare tempo su altre strade che al massimo condurranno al sentiero finale? Meglio essere su quel sentiero per tutto il tempo, e non perdere momenti preziosi. Medita sul Sé, solo su Quello. Non c’è altra meta.” (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.