Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 settembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 16 settembre 2021 – Medici per l'ambiente, non dimenticare Sabra e Chatila, canapa: la pianta più sacra, proteste in corso...

 


Care, cari, i medici possono aumentare la sensibilità verso comportamenti ecologicamente orientati. Il manifesto dei Medici per l'ambiente. Un quarto delle cause di morte proviene oggi dall'ambiente, ma di questo ancora nel nostro Paese c'è scarsa coscienza. L'Italia è infatti tra i paesi europei con la più bassa percezione dei rischi ambientali ed in particolare con una bassa consapevolezza della correlazione tra fattori ambientali e salute umana...(Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/09/medici-per-lambiente.html


Stranezze della carta verde – Scrive G.S.: “La carta verde non vige in Spagna, Belgio, Svezia, Danimara e Regno Unito. L'influenza è di tipo geografico o forse non ha la carta verde per recarsi nei citati Paesi? Chi me lo spiega?”


Per non dimenticare Sabra e Chatila – Scrive Giorgio Stern: “Il ministro della difesa israeliano, Sharon, fa circondare dai suoi soldati i due campi di rifugiati palestinesi a Beirut, Sabra e Chatila, completamente indifesi. Nella notte Sharon vi fa penetrare i mercenari “falangisti” assoldati da Israele. L’eccidio avviene alla luce dei bengala che i militari dello “Stato ebraico” lanciano per facilitare la pulizia etnica” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/09/15/per-non-dimenticare-sabra-e-chatila/


Mondeggi. Assemblea campagna popolare per agricoltura contadina – Scrive Coordinamento: “Vi aspettiamo venerdì 17 settembre 2021 a Mondeggi (FI), dalle 10:00, per l’Incontro Nazionale della Campagna Popolare per una legge che riconosca l’Agricoltura Contadina in Italia. Info: info@agricolturacontadina.org”


Canapa. La pianta più sacra... - Scrive Stefano Canali: “Si suppone che l’uso medicinale della canapa cominci in età neolitica nei territori situati a sud ovest del Mar Caspio, corrispondenti all’attuale Afghanistan. La conoscenza della canapa si sarebbe da qui diffusa verso la Cina, dove la sua utilizzazione è documentata nel Rhyya, un testo cinese di botanica. Nel trattato farmacologico risalente al leggendario imperatore Shen Nung, la canapa veniva descritta come panacea. Il testo indiano Atharveda indicava la canapa come elemento magico e medicinale...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/11/la-pianta-piu-sacra-tracce-di-canapa.html


Isola del Giglio. Veleni dal cielo – Scrive Carlo Consiglio: “È stato pubblicato sulla rivista “Giglionews” un articolo di Cesare Scarfò inerente il "disastro ecologico" causato dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Corpo Forestale dello Stato, Ispra e Nemo srl, a seguito del lancio via elicottero, su tutto il territorio di Montecristo, di 14,1 tonnellate di pellet composto da granaglie e "brodifacoum". Con tale intervento il veleno non ha avvelenato solo i ratti ma è entrato nell'intero ecosistema sia terrestre che marino.”


Proteste in corso - Dopo l’estate rovente, potrebbe seguire un autunno caldo, e non solo dal punto di vista puramente climatico. Migliaia di italiani sono tornati a protestare contro il Green Pass obbligatorio. Si tratta di una manifestazione ormai strutturata, che riprende vigore in concomitanza delle riaperture di settembre... - Continua: https://it.sputniknews.com/20210914/fara-il-rischio-di-un-autunno-caldo-non-e-solo-sul-fronte-delle-proteste-anti-green-pass-12903647.html


Ciao, Saul/Paolo

........................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Nessuno stato, nessuna chiesa, nessun interesse costituito ha mai voluto che tu conoscessi la forza della tua anima, perché una persona con una solida energia spirituale sarà inevitabilmente un ribelle.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.