Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 3 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 4 dicembre 2019 – Salviamo il Paesaggio, Treia: Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, Spilamberto: vigilia di Santa Lucia, la luce della Coscienza...



Risultato immagini per Salviamo il Paesaggio"

Care, cari, l'Assemblea di Milano di Salviamo il Paesaggio ha promosso un'azione di dialogo da tenere con le Associazioni territoriali del Forum. Ciò avverrà attraverso una rete interna al Forum ed avrà un duplice obiettivo: trasmettere e discutere le proposizioni che arrivano dall'Unione Europea; sollecitare dubbi, domande, analisi sul suolo e sulle istituzioni europee da sottoporre al GSE. A tale scopo è nato il Google Group RETE GSE... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/salviamo-il-paesaggio-nasce-il-google.html

Nucleare. Zanotelli, il papa e le sardine – Scrive F.G. a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/30/psico-sovranismo-e-sardine-al-delirio-non-ce-mai-fine/ -: "Avete notato l’ennesimo depistaggio dell’antipopulista sardinato, convertitore di negretti infedeli e colonizzatore dell’Africa, Zanotelli? Egli ha scoperto l’apocalisse nucleare su cui gli è sfuggita una annosa campagna all’ONU di numerosi stati, allo stesso modo gli è curiosamente sfuggito che al Parlamento europeo i partiti a lui cari hanno votato a favore dell’energia nucleare, con in testa Ska Keller, la capo dei partiti verdi e di tutti gli eurogretini, euroFFF, euro-Extinction Rebellion? Ma che è stato solo ora il Papa ad annunciare al mondo, da Hiroshima e Nagasaki, che l’atomica è bruttissima cosa. Chi l’avrebbe mai detto?..."

Treia. Fierucola delle Eccellenze Bioregionali – La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, che si tiene a Treia l'8 dicembre 2019, dalle ore 15 alle 19, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese e del territorio bioregionale circostante. Un appuntamento importante per la promozione della creatività artistica, sociale, culturale, artigianale e agricola. Al Mercato Coperto troverete prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, del ferro, riciclaggio di oggetti usati ancora buoni, esposizione di manufatti realizzati dai bambini  ed anche libri, oggetti d'arte, foto storiche, etc... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/12/presentazione-e-programma-della.html

Roma. Comunisti in assemblea – Scrive PCARC: "Assemblea nazionale unitaria delle sinistre di opposizione. Il 7 dicembre si svolgerà a Roma (Teatro de’ Servi, Via del Mortaro 22 dalle ore 10:00) un’assemblea nazionale convocata da PCI, PCL e Sinistra Anticapitalista a cui aderiscono diversi partiti e organizzazioni che si riconoscono nella definizione di “sinistra di opposizione al governo M5S-PD” e lottano contro i mali del capitalismo. Info: pcarc_news@riseup.net"

Campagna Agricoltura Contadina – Scrive Coordinamento: "Il  3 dicembre 2019 si è tenuta la discussione delle tre proposte di legge che sono state depositate per una legge sull'agricoltura contadina.  Il live della discussione sarà disponibile in streaming sulla pagina di Fb della Campagna: https://bit.ly/37UPyC6 - Scusandoci per avervi comunicato l'iter dei lavori con leggero ritardo, vi terremo aggiornat@ circa le prossime novità con puntualità..."

Spilamberto. Vigilia di Santa Lucia – Abbiamo deciso di anticipare la celebrazione di Santa Lucia al giorno 12 dicembre 2019, che è giovedì e c'è anche la luna piena. La festa si tiene a Spilamberto nella cave di Caterina. Il programma è qui descritto... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/01/santa-lucia-le-lampade-sono-diverse-la-luce-e-la-stessa-14-dicembre-2019-a-spilamberto/

L'uomo vitruviano – Commento dell'amico Stefano all'articolo di Ferdinando https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/uomo-bioregionale-o-vitruviano.html?showComment=1575396810566#c303181239723872061 -: "Aggiungerei anche il fatto che l'aver sostituito l'Omo vitruviano col Cristo in croce può essere una ulteriore metafora, davvero sincera, di come la condizione umana sia “inchiodata” a delle coordinate terrestri (punti cardinali “eliometrici”, forza di gravità, alchimia a base ossidativa nell'atmosfera, forma sferica della terra generata dalla rotazione gravitazionale generatrice a sua volta di una arbitraria ciclicità..." - Continua al link segnalato

Report e Solvay – Scrive Lino Balza: "Report, nel servizio su Solvay del 2 dicembre 2019 di Adele Grossi, al quale ho collaborato, può aver deluso se lo si considera concluso e non una prima puntata di una più ampia investigazione. Aver concentrato, come prologo, in una unica serata la rappresentazione di tre territori - Alessandria, Livorno e Ferrara - devastati da Solvay, infatti non poteva evitare il rischio di superficialità e inconcludenza soprattutto per Spinetta Marengo..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/12/report-e-solvay-manca-qualcosa.html

New York. Protest – Scrive UNAC: "In 2020 we mobilize against ecocide, white supremacist policy and war in all its forms. February 21, 22, 23, People's Forum in New York City "Rise Against Militarism, Racism and the Climate Crisis - Building Power Together" To register please write to: UNACpeace@gmail.com"

La luce della Coscienza - Dove sono interno ed esterno per la Coscienza suprema che entrambi li compenetra e li supera? In realtà la sola idea di una tale separazione è impensabile nella sorgente di luce che unicamente è. Ad esempio il sognatore non viene menomato o compromesso dal suo sogno, essendo lui stesso ogni cosa proiettata nel sogno ed allo stesso tempo non essendone alcuna, così la coscienza individuale e la pura Consapevolezza si pongono negli stessi termini di relazione... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/10/la-luce-della-coscienza-si-riflette.html

Ciao, Paolo/Saul

....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Luce e luce riflessa condividono la stessa natura fondamentale, come esistenza e coscienza, spirito e materia, sono un’unica cosa” (Saul Arpino)




1 commento:

  1. Commento all'articolo su padre Zanotelli - Scrive Marco Bracci: "A proposito di quanto scrive F.G:
    "Ma che è stato solo ora il Papa ad annunciare al mondo, da Hiroshima e Nagasaki, che l’atomica è bruttissima cosa. Chi l’avrebbe mai detto?..."
    vorrei ricordare quanto scoperto dal famoso editore della rivista Fotografare, Cesco Ciapanna, qualche decina di anni fa: negli ambienti del potere, quando ci si rivolge ai popoli, viene usata la semantica, l'arte di dire l'opposto di quello che si pensa e che si vuol realizzare realmente. Ne consegue che chi è addetto ai lavori capisce l'antifona e procede nella direzione indicata e chi ascolta a bocca aperta l'oratore crede che egli abbia parlato per il suo bene, e quindi è contento e non si oppone.
    Aver detto, il papa, che l'energia nucleare è una brutta cosa equivale ad aver detto 'usatela e sfruttarla più che potete'.
    E chissà, magari nella sua mente c'era anche l'idea di legittimare l'uso delle bombe atomiche, visto che quando i popoli si scontreranno attorno a Gerusalemme, verranno usate proprio quelle."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.