Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 8 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2019 – Treia: chiusura della Fierucola bioregionale, Marche: riviera adriatica "sicura"?, counter actions against NATO, protesta contro natura...



Care, cari, oggi il Giornaletto è breve, sono stato impegnato quasi tutto il giorno di ieri per organizzare e  allestire la V edizione della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si è tenuta sotto il mercato coperto in Piazza della Repubblica di Treia. Ringrazio i collaboratori che mi hanno aiutato nell'impresa, in modo particolare Barbara Rossetti, Caterina Regazzi, Daniele Cotica, Nazareno Crispiani, Giovanna Bonelli, Nunzio Coco, Maurizio Angeletti, Antonio Marcucci e diversi altri amici, i musicanti di Passo Treia, condotti da Luciano Carletti, ed il musicista Andrea Biondi di Moje, i 31 espositori e specialmente la scuola secondaria Paladini di Treia e i genitori della scuola elementare di Passo Treia, il gruppo di volontariato solidale coordinato da Catia Castellani, la Sibilla delle Erbe, con il suo team erboristico, i treiesi che ci hanno voluto gratificare con la loro presenza e gli ospiti giunti da Tivoli, Italo Carrarini e la figlia Chiara. Non dimenticando gli amministratori comunali David Buschittari e Tommaso Sileoni per il loro aiuto logistico. Alla prossima (speriamo)!

Marche. Riviera adriatica "sicura"? – Scrive Sara Di Giuseppe: "...siamo orgogliosi: in una manciata di chilometri - da San Benedetto a Cupra passando per Grottammare – vantiamo il felice primato di tre sindaci legati da comune sentire di marca Grande Fratello orwelliano, pronti a far leva sulle viscerali pulsioni dei cittadini (presto potrebbero essere istituiti la Settimana dell’Odio, la Psicopolizia, lo Psicoreato; la Neo-Lingua, come abbiamo visto, è già operativa) e a farsi – che non guasta mai – campagna elettorale “aggratis”..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/12/cittadini-sicuri-con-piu-di-un-milione.html

Milano. Oltre l’Economia dello scarto – Scrive PaoloCova: "Venerdì 20 dicembre presso Zona K in via Spalato 11 a Milano dalle ore 21.00 parliamo di economia con Valeria Negrini, Tommaso Nannicini, Leonardo Becchetti, Fabio Pizzul e Valerio Pedroni. Info: paolocova.cova@gmail.com"

Counter actions against NATO... what to do? - Scrive Fulvio Grimaldi: "Our situation in Italy is tremendously weak. The times of great demonstration against wars, the US and Nato are a distant dream. The so-called left has either betrayed and gone home, or joined the enemy ranks, or has been from the beginning a Fifth column of the empire. It seems that something is developing in the sense of refusing the European Union Beaurocrats’ undemocratic financial and economic cage and regaining a degree of souvereignty even away from Nato. Sad, but that’s it..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/08/counter-actions-against-nato-what-to-do/

Passo di Treia. Amici del Seminasogni – Scrive Giovanni: "Vi ricordo l'incontro di domenica 15 Dicembre 2019, all' "Opera" ex Talea, a Passo di Treia. Dalle 10 e30 in poi... Giorgio con "Stiamo insieme Teatrando" sarà in tarda mattinata, il Cerchio a Tema sarà nel pomeriggio verso le 15. Portate le meglio cose da mangiare e tanta voglia di stare insieme e condividere! Info: prehistoricfuture@hotmail.com"

Protesta contro natura – Scrive Gianfredo Ruggiero: "L’isteria collettiva mette sul banco degli imputati i cosiddetti gas serra e principalmente la CO2, accusata di essere la causa primaria del surriscaldamento del pianeta. L’anidride carbonica è invece fonte di vita: è indispensabile per le piante che la trasformano in ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Senza la CO2 non ci sarebbe alcuna forma di vita sulla terra. Per compensare l’aumento dell’anidride carbonica – che comunque va contenuto - basterebbe incrementare la quantità di alberi e di superfice verde..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/12/protesta-contro-natura.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"I buoni amici sono rari" (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.