Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 12 dicembre 2019 – Sopravvivere con le erbe, animali: due pesi e due misure, i cherubini e le profetesse, risvegliarsi a Se stessi...



Risultati immagini per Sopravvivere con le erbe

Care, cari, l'arte del Foraging di Valeria Margherita Mosca. Da non sottovalutare il momento in cui esce un libro come questo, unico nel suo genere. Potrebbe rivelarsi presto come una guida fondamentale per restare in vita quando, a causa del riscaldamento climatico, il sistema moderno imploderà e gli umani non troveranno più cibo nei negozi e supermercati ma dovranno cercare di arrangiarsi, come in passato, magari migrando alla ricerca di luoghi dove poter sopravvivere...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/sopravvivere-con-le-erbe-bioregionali.html

Ancona. Attività didattiche - Domenica 15 dicembre 2019, alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Appuntamento per le famiglie con il laboratorio "Scopri l'impronta e costruisci la tua traccia", dalle 10,30 alle 12, per genitori e bambini dai 4 ai 7 anni e il laboratorio "E' il segno che fa il disegno", il pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 per genitori e bambini dagli 8 ai 12 anni. Info: didattica@museoomero.it - 335.5696985”

Animali. Due pesi e due misure – Scrive Franco Libero Manco: “...mangiare animali significa sostenere la cultura della violenza e della morte, dell’indifferenza verso la sofferenza inflitta ad un essere innocente per il piacere del proprio stomaco, mentre poi ci poniamo in difesa di cani e gatti e parliamo di rispetto e amore per la vita...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/12/11/informare-e-sensibilizzare-sulla-condizione-degli-animali/

P.S. - Scrisse Plutarco: “Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...”

Il Giornaletto di Saul. I santi, i cherubini e le profetesse... - Scrive Marco Bracci: “Leggendo il Giornaletto di Saul ogni giorno (non mi interessa la carta stampata di Stato né i telegiornali) ho notato che c'è un diffuso malessere riguardo la situazione attuale, sia politica che religiosa, soprattutto italiana, ma anche mondiale. Allora provo a dire la mia, per chi vorrà leggerla...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/12/il-giornaletto-di-saul-ed-i-santi-i.html

Commento di Giovanni Lamagna:  "Per quanto mi riguarda, per “volere il giusto” occorre non volere; occorre, cioè, sospendere la propria volontà; o, meglio, la volontà dell’Ego. E affidarsi alla volontà dell’Alter-Ego, cioè del nostro “maestro interiore”, che ci ispirerà e suggerirà, momento per momento, cosa sarà giusto fare..."

Il Risveglio in cui il "se stesso" si riconosce in Se Stesso - Il Risveglio in cui il "se stesso" si riconosce in Se stesso, l’essere come veramente è, completo, puro, reale, perfetto, senza paure e senza desideri, non può essere indotto negli altri con le parole. Ma il "tendere verso" non può essere "aiutato" reprimendo paure e desideri. La scomparsa di paure e desideri deve avvenire spontaneamente quando, scoprendo e amando il nostro vero Sé, non abbiamo più paura di nulla e non abbiamo più desideri... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/il-risveglio-in-cui-il-se-stesso-si.html


Ciao, Paolo/Saul
…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dolore e piacere sono le creste e gli avvallamenti nell’oceano della beatitudine. In profondità c’è la pienezza assoluta” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.