Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 19 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 19 dicembre 2019 – Sesta estinzione di massa, inchiesta sulle banche, nella tana del coniglio, marxitalismo, amici del Seminasogni, para-spiritualità e psico-analisi...



Risultati immagini per Sesta estinzione di massa

Care, cari, “sono deluso dai risultati della COP25”, ha dichiarato il segretario generale, Antonio Guterres. “La comunità internazionale ha perso un’importante opportunità per mostrare una maggiore ambizione in materia di mitigazione, adattamento e finanza per affrontare la crisi climatica”. Alla conclusione del summit sul clima uno scienziato canadese che ha partecipato ai lavori, ha detto alla stampa locale: “ …grazie a questa conclusione abbiamo aperto la strada alla sesta estinzione di massa… (ELM) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/una-cop-tira-laltra-verso-la-vi.html

Indottrinamento sistemico – Scrive Viandanti: “Dall'infanzia veniamo indottrinati per essere timorosi e bravi seguaci del culto dello Stato e della Chiesa. Per il nostro bene la menzogna è di casa anche in famiglia e la violenza non è fisica, bensì psicologica, repressiva, intangibile quanto terribile.”

Questione bancaria – Scrive Francesco Amodeo: “Premetto che il Senatore Lannutti non gode più della mia stima da quando ha giustificato l’alleanza del PD con i pentastellati, adducendo motivazioni che potrei accettare dall'elettore medio, inconsapevole di alcuni scenari, ma non da chi ha dimostrato negli anni di conoscere il Cartello finanziario internazionale e quanto esso sia radicato all'interno del partito democratico, cosa che rende quell'alleanza un tradimento verso il paese e la consegna degli italiani al proprio aguzzino. Farlo in maniera consapevole, non ha nessuna giustificazione. Entrando, però, nel merito della sua esclusione, voluta dal PD, dalla carica di Presidente della nascente Commissione d’inchiesta sulle banche, a causa del fatto che il figlio lavori per la Popolare di Bari, è una cosa inaccettabile.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/18/veto-sulla-nomina-di-elio-lannutti-a-presidente-della-commissione-d%e2%80%99inchiesta-sulle-banche/

Bolivia. Questione di risorse (da rubare) – Scrive Telesur: “Il leader socialista boliviano Evo Morales affermava che il suo “peccato” fu nazionalizzare le risorse naturali e distribuire ricchezza. “Sfortunatamente, né l’intelligence della polizia né l’intelligence dell’esercito ci avvertirono che si avvicina il colpo di Stato”, aveva detto Morales. denunciando che il colpo di Stato fu la risposta reazionaria dei settori fascisti e razzisti ai cambiamenti strutturali che guidava in Bolivia. “Il nostro peccato, il nostro crimine, è di essere un indigeno e di aver iniziato i cambiamenti con la partecipazione del popolo boliviano”, osservava. L’ex-presidente della Bolivia...”

Alice. Nella tana del Coniglio – Scrive Sara Di Giuseppe: “... “Scoprire fin dove arriva la nostra fantasia” è la sfida di Moses Pendleton, creatore dei leggendari Momix, la compagnia di danza a cui il coreografo, nato 70 anni fa in una fattoria del Vermont, diede con la nonchalance dei geni il nome di un… latte per vitelli. Niente di meglio, allora, che cimentarsi con la vittoriana stravagante visionarietà di quel Lewis Carrol che col suo “Alice in Wonderland” ce l’aveva messa proprio tutta per...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/12/momix-alice-nella-tana-del-coniglio.html

Creazione in progress – Scrive Ferdinando Renzetti: “Il campo morfogenetico letteralmente il “cantiere della creazione”. E’ un modello su cui la coscienza individuale è sintonizzata e che crea l’illusione della solidità. Ogni materia, ogni forma di coscienza, da quelle dei pianeti a quelle dei corpi umani, si manifestano attraverso un’impronta morfogenetica composta di frequenze specifiche. Le forme approdano alla manifestazione ed evolvono sulla base di modelli o matrici di frequenze estratti da questi campi. In tal modo governano la forma della manifestazione della materia e l’evoluzione biologica e coscienziose. Il corpo umano è una proiezione olografia (e quindi a tre dimensioni) della coscienza che è costruita a partire dal campo morfogenetico e mediante la quale prende forma l’illusione della materialità del corpo. Il corpo umano è un congegno di proiezione olografia vivente di questi campi.”

Né marxismo né capitalismo – Scrive Roberto Pecchioli (via Adriano Colafrancesco): “L'individualismo della pseudo sinistra progressista aderisce completamente all'ipercapitalismo fornendogli una presunta moralità, una filosofia da bazar e da talk-show che ben si sposa con la mediocrità dei suoi ciarlatani; offre una dialettica ideologizzata in un quadro di destrutturazione, dissoluzione ed entropia sociale. Per il resto emergono tratti di vanità, egoismo e la ricerca comune del piacere che nasconde un clamoroso abbassamento del carattere, un'intelligenza atrofizzata, una gaia servitù volontaria postmoderna...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/12/marxitalismo-ne-marxismo-ne-capitalismo.html

Parresia – Scrive G. L.: “Molti di noi riconoscono a se stessi il diritto alla “parresia”; cioè al parlare franco, schietto, senza peli sulla lingua. Ma non lo riconoscono agli altri. Si sentono feriti quando la “parresia” la utilizzano gli altri. Ma non si preoccupano se la loro “parresia” ferisce gli altri....”

Passo di Treia. Incontro degli amici del Seminasogni – Scrive Fabio: “Ci siamo incontrati, in 15/20 persone, all'ex Talea di Passo di Treia, il 15 dicembre 2019, come da accordo preso al cerchio tenuto a Moje di Treia il 27 ottobre, con delega della scelta del posto data a Giovanni. Il tema dell'incontro era quello di confermare la volontà di vederci mensilmente per creare momenti di convivialità, festa ed organizzazione di mutuo aiuto dovuto al nostro vivere abbastanza isolati...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/12/passo-di-treia-gli-amici-del.html

Ucraina. Neofascisti all'opera – Scrive Maurizio Vezzosi: “Due neofascisti ucraini assoldati come sicari uccidono un bambino di tre anni. L’esasperazione ideologica continua ad esacerbare la società ucraina, fomentando la violenza dei gruppi criminali e delle organizzazioni neofasciste. Uno scenario pericoloso, di cui in Europa occidentale sembra mancare persino la consapevolezza più vaga...”

Para-spiritualità e psico-analisi – Scrive Giovanni Lamagna: “...entrambe queste esperienze, quella mistica e quella psicoanalitica, costituiscono un percorso, un cammino, non esteriore e materiale ovviamente, ma interiore: spirituale, appunto. In cosa consiste questo percorso? Nell’entrare in contatto con il proprio mondo pulsionale, con le proprie passioni e i propri istinti animali, prenderne coscienza, non tanto per negarli (anche se i mistici a volte fanno anche questo, ma questi sono i cattivi mistici), quanto per trascenderli in nome del “principio di realtà” (dicono gli psicoanalisti) o dell’amore per Dio (dicono i mistici)...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/para-spiritualita-e-psico-analisi.html

Ciao, Paolo/Saul
…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il politico non può diventare religioso – per la semplice ragione che la politica, tutta la politica, la politica come tale, è politica di potere. È volontà di potere. Uno vuole dominare, uno vuole possedere, uno vuole essere il fattore decisivo nella vita delle persone. Queste sono le qualità dell’ego...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.