Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 3 dicembre 2019 – L'uomo vitruviano, i leghisti di Hong Kong piacciono a sinistra, considerazioni sulla spiritualità laica...


Risultato immagini per L'uomo vitruviano"

Care, cari, l’uomo come misura di tutte le cose – quante sono le dimensioni del mondo, se pensiamo alle classiche misure che sono le leggi della prospettiva classica di Leon Battista Alberti, viene in mente il cubo e i suoi sei lati, una scatola scenica come quella teatrale... se pensiamo al disegno di Leonardo vengono alla mente il quadrato e il cerchio o il cubo e la sfera e all’uomo perfettamente inserito in essi: lo spazio e il tempo... (Ferdinando Renzetti) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/uomo-bioregionale-o-vitruviano.html

L'Europa dell'est diventa nazista – Scrive Mauro Gemma: "In Lituania imperversa la repressione più brutale degli oppositori politici, comunisti (il Partito Comunista da tempo è stato bandito per decreto), antimperialisti e progressisti. In particolare, i compagni del Fronte Popolare Socialista sono sotto attacco da parte di un governo fascistizzante (nel cui “album di famiglia” si trovano le waffen SS lituane, a cui vengono dedicati monumenti e targhe) che non è costituito da “sovranisti” e “populisti di destra”, ma da ferventi “europeisti” agli ordini degli Stati Uniti, della NATO e delle potenze egemoni dell’Unione Europea che (esattamente come quanto è avvenuto con l’Ucraina, dopo il golpe fascista del 2014) ricambiano la fedeltà ai “precetti” imperialisti in economia e nelle politiche aggressive verso la Russia con la tolleranza più spudorata nei confronti delle più eclatanti violazioni dei diritti umani e delle libertà democratiche...

Il Parlamento solidarizza con i leghisti di Hong Kong – Scrive Piotr: "...il 29 novembre 2019 in Italia si è compiuto un capolavoro di ipocrisia. Su iniziativa di PD, radicali e Fratelli d'Italia, il Parlamento si è collegato in videoconferenza con Joshua Wong, il leader dei leghisti di Hong Kong. Passi per il partito di Giorgia Meloni, che però dichiara di avere a cuore le sorti dei diseredati italiani, ma gli ultrà antisalviniani piddini e radicali che diavolo fanno! Coi leghisti (cinesi)?" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/02/mamma-cumanna-picciotto-ubbirisci/

Psico sardine – Scrive B.B.U.S. a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/11/30/psico-sovranismo-e-sardine-al-delirio-non-ce-mai-fine/ -: "E' stupefacente l'ingenuità con cui certa "sinistra" si innamori di ogni sventolar di bandiere (nel caso delle sardine, il cui "antifascismo non va oltre all'assunzione dei luoghi comuni che hanno costruito la commissione parlamentare "contro l'odio", neppure quello). Non sarà questa eterna propensione al "codismo" nei confronti di ogni campagna mediatica martellante (ma qualcuno si chiede il perché i media di regime sponsorizzano e blandiscono questo movimento?) a spiegare la ormai cronica minorità di questa "sinistra sinistra" che le "sardine" non si cagano neppure di striscio?"

Commentino aggiunto: "A riprova di quanto affermato sopra. A Firenze, nella piazza della protesta "antifascista" delle sardine è stata fatta allontanare la bandiera rossa con falce e martello."

Considerazioni sulla spiritualità laica - Coscienza e materia non sono separati. Tutto si manifesta in ogni singola parte e ogni parte compartecipa al tutto.Mettere in pratica questo sentire olistico è lo spontaneo risultato di quella esperienza unitaria, ma non è un sentiero tracciato, è essenzialmente una capacità di rispondere alle diverse situazioni senza dover ricorrere al costruito basato sulla memoria. Insomma non è tempo questo di ritirarsi su una "torre eburnea" ma è tempo di mescolarsi ai nostri simili, nella situazione in cui essi si trovano, cercando di condividere esperienze e sentimenti che possano contribuire a sviluppare un discorso evolutivo... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/12/considerations-on-lay-spirituality-by.html

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Meditiamo senza pensare ai risultati. Non apettiamoci che le nostre ambizioni si realizzino sempre; soltanto allora la forza interiore si manifesterà." (Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.