Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 dicembre 2019

Il Giornaletto di Saul del 8 dicembre 2019 – Riportare l'albero al centro del mondo, MED 2019, oriente ed occidente, l'uomo senza ombra, sopravvivenza reciproca dell'uomo e degli animali, la consapevolezza suprema...



Immagine correlata

Care, cari, durante il ventennio fascista sono state bonificate la maggior parte delle terre paludose in Italia. Su queste nuove terre sono stati fondati centinaia di nuovi borghi paesi città e contrade. Queste bonifiche governative soprattutto delle coste, hanno dato il via, in accordo alle lobbies del petrolio, della meccanica e del cemento, alla grande antropizzazione e distruzione delle coste di gran parte del meridione... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/12/lastrazione-di-segezia-e-daunilia-la.html

Campagna "No eutanasia" è legittima – Scrive Daniela Turrini: "Abbiamo vinto nel procedimento davanti all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)! Il Giuri' ci ha dato ragione e ha deciso che la nostra recente campagna "Pro Vita" contro l'eutanasia era pienamente legittima, onesta, veritiera e corretta e non costituiva una "esagerazione" del problema sociale..."

Roma. Med 2019 – Scrive Fulvio Grimaldi: "In questi giorni si è tenuta a Roma una grande kermesse allestita dall’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, in collaborazione con il Ministero degli esteri, retto da Luigi Di Maio. Da settimane l’ISPI ci bombarda con roboanti annunci del grande evento, l’elenco interminabile di illustrissimi ospiti dall’universo mondo, la rassegna di temi cruciali per l’umanità intera. L’evento si chiama “MED 2019” e si propone di sviscerare, alla mano di esperti ineguagliabili, tutte le problematiche che riguardano il Mediterraneo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/07/ispi-stato-profondo-di-maio-med-2019/

Troppe bugie fanno male – Scrive Spiritual: "Dire troppe bugie ai bambini può avere conseguenze durature. Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology da Peipei Setoh della Nanyang Technological University, Singapore, ha rilevato l’impatto a lungo termine delle bugie dette, per convenienza, ai bambini..."

Oriente ed Occidente – Scrisse Osho: "La mente occidentale vive alla periferia che per secoli è stata la preoccupazione fondamentale. Naturalmente, questo ha generato una cultura di tipo diverso rispetto alla cultura indiana. E ha generato un approccio particolare tra gli esseri umani: ha generato la psicologia dell’io..." - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/le-vibrazioni-delloriente-e-quelle.html

Roma. Ricordando Sergio Leone – "Dal 7 Dicembre alla vigilia dell'Epifania alla Città dell'Altra Economia! Mostra, filmati, eventi: "30 giorni da Leone". Sala Convegni Dino Frisullo"

L'uomo Senza ombra - Scrive Francesco Lamendola: "Che cosa saremmo noi, senza i nostri ricordi? E che cosa sarebbero i ricordi, se non fossero tutt’uno col nostro presente, e se non contribuissero a fare di noi esattamente ciò che siamo, e pertanto a darci un’identità? Sbaglia chi pensa che i ricordi abbiano a che fare col passato..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/12/07/l%e2%80%99uomo-senz%e2%80%99ombra-e-le-considerazioni-di-francesco-lamendola/

Commento di Adriano Colafrancesco: "Fermati! Siediti su questa panchina, specchio del mondo che ti circonda, con le sue poche parole e torna con la mente ai ricordi d’infanzia. Mettiti comodo, leggi e medita con calma..."

La sopravvivenza reciproca dell'uomo e degli animali – “L’uomo in questo ultimo secolo è divenuto il peso più grande per il pianeta Terra, siamo troppi ed inquiniamo tremendamente e rubiamo spazio al selvatico. Tutto ciò è innegabilmente vero, non posso però proporre soluzioni finali e sperare nell’armageddon, come molti illusi fanno, per risolvere il problema del mantenimento di una civiltà umana degna di questo nome. Nell’ecologia profonda si indica sempre la condizione presente come base di partenza per il successivo cambiamento o riparazione… considero però che questa società non potrà durare a lungo ed è bene che vi siano delle “nicchie” di sopravvivenza, dalle quali ripartire con nuovi paradigmi di civiltà in cui mantenere un equilibrio fra uomo-natura-animali (dice una poesia: o si salvano o si perdono insieme)... - Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/12/07/bioregionalismo-gli-animali-nel-contesto-bioregionale-e-nella-societa-umana/

Metamorfosi: Scrive Ovidio “Astenetevi, o mortali dal contaminare con vivande nefande i vostri corpi! Vi sono messi, vi sono frutti, che curvano col loro peso i rami e, sulle viti, turgide uve; vi sono dolci verdure e altri prodotti che la fiamma può far graditi e teneri: né il liquido latte manca a voi, né il miele odoroso di fior di timo: a voi offre ricchezze la generosa terra ed alimenti miti e mense vi apparecchia senza stragi né sangue. Oh qual scellerataggine grande è l’affondar viscere  nelle viscere, impinguar l’avido corpo dentro ammassandovi corpi, vivere da essere animato sopra la morte d’altr’esseri animati! Ma davvero fra cotanti beni che la terra, ottima fra le madri, ti regala, niente a te torna gradito fuorché masticare, con feroci denti, brani miserandi di creature lacerate, e imitare l’usanza dei ciclopi?”

La mente cosciente e la consapevolezza suprema - ...la sorgente di luce, il sole, è come la consapevolezza suprema mentre lo specchietto è la mente. Ma la mente stessa, in effetti, è cosciente, essa è l’aspetto riflettente della coscienza. Dico “riflettente” per indicare la sua propensione a rivolgersi verso l’esterno. La mente non è altro che la capacità della coscienza di esteriorizzare se stessa... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/12/the-light-of-consciousness-is-reflected.html

Ciao, Paolo/Saul

...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca può rendere impuro l'uomo! (Vangelo secondo Matteo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.