Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 marzo 2019

Il Giornaletto di Saul del 8 marzo 2019 – L'8 e m'arzo, igienismo naturale, campane a morto per l'inciucio, Venezuela: dov'è la "feroce" dittatura?, sanità o prevaricazione?, nomi nuovi ed archetipi antichi, la servitù del credere e la libertà del non credere...



Risultati immagini per orto del circolo vegetariano treia

Care, cari, per questo 8 marzo invitiamo ad una visita al nostro orticello urbano bioregionale di Treia. Questo in memoria del lavoro femminile che si manifestava soprattutto nell’espletamento dei doveri domestici e nella raccolta di erbe commestibili spontanee  per implementare la dieta. Ricordo benissimo che lo facevano anche mia madre e mia nonna quand’ero bambino… – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/03/02/treia-un-8-marzo-per-apprendere-la-sopravvivenza-creativa/

P.S. Per partecipare è necessario dare conferma telefonando allo 0733/216293

Oslo. NATO out – No to NATO Network write: "To inform you that people in Norway are not silent On March 8. There will be a local demonstration in Oslo University area against the visit of US former minister of foreign affears (Hilary Clinton) - Imperialism is not feminism. In the main March 8 demonstration later there is a separate banner: Women require NATO bases out of Norway... - Info: (https://www.facebook.com/groups/963054570405703/)"

Igienismo naturale – Scrive Daniele Bricchi: "Alle persone che mi contattano chiedendomi qualche forma di aiuto e supporto igienista, so che potrò essere utile solo se sarò in grado di istillare il dubbio, mettere a repentaglio qualche pregiudizio, far vacillare qualche dogma. Se alla fine del dialogo o del soggiorno non siamo riusciti in questo, temo di avere fallito nella cosa più importante..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/03/igienismo-naturale-e-visione-dinsieme.html

Firenze. Scuola di Nonviolenza – Scrive Olivier Turquet: "Inizia il prossimo 9 di marzo dalle 18 il primo laboratorio dedicato alla Nonviolenza e organizzato dalla Piccola Scuola di Pace dell’Isolotto, promossa da Quartiere 4, Università di Firenze, da quest’anno dedicata alla memoria di Gigi Ontanetti, una delle figure storiche della nonviolenza fiorentina. Info: olivier.turquet@gmail.com"

Campane a morto per l'inciucio PD – Berlusconi – Scrive NPCI: "Si allarga di giorno in giorno la breccia aperta dalle masse popolari nel sistema delle Larghe Intese (PD e Partito di Berlusconi) che da quarant’anni, proseguendo la linea del CAF (Craxi - Andreotti - Forlani) e la svolta dell’EUR di Lama, governava il nostro paese. Il PD e il Partito di Berlusconi sono ormai finiti. Il distacco tra loro e le masse popolari è irrecuperabile. Le elezioni regionali in Abruzzo (10 febbraio 2019) e in Sardegna (24 febbraio 2019) sono solo l’ultima conferma in ordine di tempo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/03/07/campane-a-morto-per-linciucio-pd-berlusconi/

Un altro mondo è disponibile – Scrive Vimeo: "Un Altro Mondo è possibile! I dvd sono finalmente pronti! Se vuoi ordinare la tua copia, organizzare una proiezione o trovarne una vicino a te, si prega di visitare:  unaltromondo.net  - Un documentario di Thomas Torelli con la partecipazione di: Masaru Emoto - Gregg Braden - Vittorio Marchi - Igor Sibaldi - Massimo Citro - Emilio Del Giudice - Enzo Braschi - Giorgio Cerquetti - Massimo Corbucci Antonio Giacchetti - Nitamo Montecucco - Subcoyote Alberto Ruz Buenfil - Rainbow Eagle - Don Luis Nah - Westin Luke Penuma"

Venezuela. Ma allora dov'è la "feroce" dittatura? - Scrive Marinella Correggia: "Il 5 marzo, sesto anniversario della morte di Hugo Chavez, le persone in coda nell’area collinare 23 vennero per salutare il loro presidente defunto o a passeggiare con i bambini mascherati non sembravano pensare nemmeno lontanamente al golpista di ritorno, Juan Guaidò. Guaidò? Arrivato ma non pervenuto. L’eroe dei due (im)mondi (quello occidentale e quello dei governi satelliti latino-americani),  l'aspirante golpista Guaidò è tornato tranquillo come una pasqua in Venezuela, incontra stampa e fan: lo dice persino il Corriere della Sera. Ma allora dov'è la feroce dittatura?..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/03/lettera-da-caracas-guaido-e-tornato-da.html?showComment=1551948629227#c8365826178119786441

P.S. - "Ciao Paolo, ecco qua la mia odierna lettera da Caracas. Purtroppo non ho molto accesso a internet, quindi sono informazioni lente, inoltre non riesco a mandare video. Ho ormai dieci interviste registrate ma non ho tempo per sbobinarle... Domani spero di andare finalmente in una realtà agricola importante, e poi in un palazzo occupato dove si fa anche l'orto, una bella realtà. Sono a casa di Marie-Lizette a Barquisimeto, 6 ore di corrierona da Caracas..."

Nomi nuovi ed archetipi antichi - Vorrei chiarire il significato di “archetipo” poiché questa parola infatti è poco consueta. Nella filosofia neoplatonica, ma anche nel pensiero taoista espresso nell'I Ching, l'archetipo è un modello della natura, in forma sottile, ovvero una immagine originaria, che precede le forme di cui le cose materiali sarebbero semplici copie. Insomma secondo gli antichi gli archetipi sono “Forme Pensiero”, modelli mentali, su cui viene a crearsi il mondo sensibile della materia... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/05/archetipi-antichi-precedono-la.html

Commento di L.M.: "...a quel punto a nostra volta come Arne Næss ricreeremo la prospettiva dell'ecologia profonda per vedere il mondo, della spiritualità laica per dare un nome al nostro sentire, del bioregionalismo come idea socio-territoriale. Triade nella quale avevamo sempre saputo (Kant e Jung) esserci l'armonia..."

Sanità o prevaricazione? - Scrive Paola Botta Beltramo: "Nella patologia definita hiv-aids a fronte di  diagnostiche importanti  è  sempre prudente  rifare gli esami. Grave però la situazione   per le diagnosi che riguardano i minori e le terapie proposte  perché i genitori  che si  opponessero a tali terapie potrebbero essere perseguiti penalmente,  come risulta dalla motivazione del rinvio a giudizio di genitori, prima prosciolti, per non aver sottoposto la propria figlia, deceduta,  alle cure oncologiche convenzionali..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/03/sanita-o-prevaricazione-hiv-aids-ed.html

Commento di A.O: “Chi sta trasformando il mondo in una fogna miserabile lo può fare solo evadendo i meccanismi di allarme e reazione che gli esseri umani posseggono, al pari degli animali. È attraverso la comunicazione di massa che avviene la “sedazione”, sia sotto forma di banale distrazione dalla realtà, sia sotto forma di vera e propria alterazione della memoria collettiva...”

Camera. Dibattito TAV – Scrive Loredana De Petris, presidente del gruppo misto: "Il progetto Tav, come abbiamo chiesto al Senato, deve essere cancellato senza ambiguità e senza furberie sui bandi di gara. Il governo deve avere il coraggio di bloccare le procedure d'appalto e trasferire le risorse dove sono davvero necessarie per la popolazione: sui trasporti ferroviari regionali e sulle tratte pendolari"

La servitù del credere e la libertà del non credere - Si dice che la via della autoconoscenza richieda un grande sacrificio ed un grande coraggio. La prima cosa alla quale dobbiamo rinunciare per conoscere noi stessi è l'accettazione della conoscenza empirica. Tale conoscenza empirica non è soltanto l'immagine che abbiamo di noi stessi, è anche il conosciuto attraverso le fedi, la scienza, le religioni, le filosofie... insomma tutto ciò che accettiamo perché fa parte della cultura e del nostro "credere". Essere se stessi richiede l'abbandono delle idee precostituite, la rinuncia al sentirci accettati dagli altri ed il rifiuto all'autoaffermazione... - Continua:  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/03/necessita-del-credere-e-liberta-del-non.html

Roma. 8 marzo di lotta – Scrive PDL: "Il Partito comunista dei lavoratori sostiene lo sciopero internazionale dell'8 marzo lanciato in Italia dal movimento Non Una di Meno. In questi mesi e settimane tante e tanti RSU e delegati sindacali hanno provato a costruire lo sciopero nei propri luoghi di lavoro, consapevoli che la battaglia per la liberazione delle donne e quella per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita sono indissolubilmente legate... - Info: pclroma@gmail.com"

Venezuela. Gli USA passano alle armi – Scrive Mision Verdad: "...nelle cancellerie europee c’è sfiducia nei confronti della politica della Casa Bianca sul Venezuela, cosa palpabile dietro le quinte dell’ultima sessione del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Sottolineano che secondo fonti diplomatiche, anche anonime, “nel Consiglio di sicurezza, gli alleati hanno sostenuto la risoluzione sconfitta degli Stati Uniti sul Venezuela solo dopo che il linguaggio del giustificare l’azione militare, fu eliminato”. In quel forum, il portavoce venezuelano Samuel Moncada avvertiva la strutturazione della via armata irregolare contro il Venezuela come possibilità sempre più consistente per nuovo tentativo di cambio di regime in Venezuela..." - Continua:

Ciao, Paolo/Saul

.....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Noi non facciamo gli anni
– sono gli anni che ci fanno
crescere sognare invecchiare.
Siamo comunque giovani
quando abbiamo il mondo
nelle nostre mani e ancora
abbiamo strade da percorrere...
Allora la primavera ci regala
d'intorno i fiori dei giardini
se ancora apriamo il nostro cuore
all'amore..."
(Teresinka Pereira - Transl. by Giuseppe Napolitano)

...................

"Il percorso di realizzazione è un passatempo che la mente richiede. Noi siamo già quello che vorremmo essere. Comunque è vero che restare sintonizzati all'interno aiuta, come pure aiuta la lettura di testi spirituali, ma a volte succede che la cognizione intellettuale possa ingannarci, lasciandoci credere di aver “compreso”. Forse la cosa migliore è seguire il proprio intuito che infallibilmente ci guida verso il risveglio...” (Saul Arpino)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.