Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 2 marzo 2019

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2019 – L'8 m'arzo per sopravvivere, Erasmo da Rotterdam, Heidegger ed il pensiero della distruzione, percepire il soggetto attraverso I Ching, il metodo Rothschild, Macerata: attività Auser, Africa: la popolazione cresce e le risorse diminuiscono, Maha Shivaratri celebration...



Immagine correlata

Care, cari, siccome l’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna anche noi del Circolo Vegetariano VV.TT. vorremmo ricordare, con un evento particolare, il sacrificio a favore dell’umanità compiuto dalle donne in tutte le epoche. Non possiamo far molto ma simbolicamente invitiamo ad una visita al nostro orticello urbano bioregionale  di Treia. Questo in memoria del lavoro femminile che si manifestava soprattutto nell’espletamento dei doveri domestici e nella raccolta di erbe commestibili spontanee  per implementare la dieta. Ricordo benissimo che lo facevano anche mia madre e mia nonna quand’ero bambino... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/03/02/treia-un-8-marzo-per-apprendere-la-sopravvivenza-creativa/

Notizie dall'editrice Fiori Gialli – Scrive Maurizio: "Cari Paolo e Caterina, i nostri siti sono stati hackerati a fine  gennaio: il danno è stato parziale ma ci ha costretto a modificare server ed aggiornare il software sul quale girano i siti. Con conseguenze complesse sulle diverse funzionalità dei siti tra cui resta ancora una difficoltà a far partire le newsletter. Nel corso degli anni siamo stati hackerati diverse volte ma questa volta coincide con  il periodo in cui stiamo partendo con una rivista eco-spirituale. Speriamo di risolvere presto. Leggo sempre i tanti post (in particolare di Paolo - ma non tutti) e colgo l'occasione per ripetermi. Se Paolo avesse voglia di scrivere per ogni intervento più righe esplicative sarebbero più comunicativi per tanti ed anche più leggibili su FG - dove come sapete prediligiamo i saggi medio-lunghi. Un abbraccio e spero di darvi buone notizie presto..."

Mia rispostina: "Grazie Maurizio per tenerci informati sulle "avventure e disavventure" di Fiori Gialli, cercheremo di venire incontro ai tuoi "desiderata", un  affettuoso saluto..."

Heidegger e il moderno pensiero della Distruzione – Scrive Vincenzo Nuzzo: “Heidegger è oggi un filosofo glorificato quale pietra miliare dell’intero pensiero umano, per il fatto di aver ricostruito la “storia dell’essere” riportando così l’intero Occidente alle sue vere origini. È stato così che colui che era stato esecrato come l’ideologo del nazismo, divenne poi il guru ed idolo del più oltranzista e disinibito pensiero accademico anti-religioso, ultra-progressista, iconoclastico, riduzionista e...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/03/heidegger-il-moderno-pensiero-della.html

Milano. No al glifosato – Scrive Erica Rodari: "Vi , informo sull'iter dell'istanza Stop glifosato in  Lombardia. Dopo l'assemblea aperta del 23 febbraio i  contenuti dell'istanza sono stati inviati ai rispettivi  destinatari di Regione, Città Metropolitana e Comune. Ora, per evitare che cada nel vuoto di una possibile indifferenza,  pensiamo di far sollevare il problema nei Consigli  istituzionali da parte di Consiglieri sensibili e consapevoli della  serietà della questione. Info: ericarodari@tiscali.it"

Bologna. Conferenza su Erasmo da Rotterdam – Scrive Giorgio Saglietti: "Dal 4 al 7 marzo 2019 Bologna ospiterà il secondo convegno annuale della  EUROPEAN  ACADEMY OF RELIGION: FSCIRE.  Luigi Berzano sarà responsabile di un gruppo di lavoro sul tema: Erasmus and The Contemporary European Crisis.  Relatori: Luigi Berzano, Giancarla Codrignani, Gianfranco Monaca, Francesco Ghia" Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/03/bologna-dal-4-al-7-marzo-2019.html

Corsciano. Scambio di semi – Scrive Letizia: "3 marzo 2019, scambio di semi, per chi è leggero e vuole farsi una breve suggestiva passeggiata per salire alla Torre di Aliforni puo parcheggiare al Cimitero di Corsciano e salire alla Torre in 15 minuti a piedi, prendendo in fondo al parcheggio la seconda strada bianca e poi primo sentiero a destra. Chi ha cose pesanti o non vuole camminare può salire direttamente alla Torre senza passare per il Cimitero di Corsciano ma seguendo indicazioni stradali..."

Percepire il soggetto attraverso I Ching - Il libro dei mutamenti è un pozzo sapienziale dal quale è possibile trarre significati profondi diversi a seconda di ognuno. Il sistema dell'I Ching è uno strumento per conoscere se stessi, cominciando dagli aspetti personali, ma dobbiamo essere consapevoli che la vera auto-conoscenza non ha bisogno di mezzi: nel momento che descrivo l'io, non-sono-Io... Il processo infine deve passare dal "conoscere l'Io", "all'Essere Io", attraverso la discriminazione (scelta intuitiva) e il distacco (essere testimoni)...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/percepire-il-soggetto-attraverso-i-ching.html

Troppa connessione fa male alla salute (mentale) – Scrive G.Z.: "Nell’era dell’Internet delle cose, in cui tutti gli oggetti saranno connessi e intelligenti, una domanda resta senza risposta: riusciremo a continuare a godere della solitudine, in un mondo permeato di agenti sociali fittizi che “vivono” nelle nostre case, nelle auto, negli uffici, nelle camere di ospedale e nei telefoni? Dal “tutti connessi” al “troppo connessi” il passo è breve e non abbiamo assolutamente idea di come impedire che l’AI ci soffochi, anche solo con la sua "benevola" presenza..."

Il metodo Rothschild – La famiglia Rothschild sta inesorabilmente fondando Banche Centrali in ogni paese del mondo, ottenendo da ciòuna quantità incredibile di ricchezza e potere. Il primo passo per stabilire in un paese una Banca Centrale è quello di fargli accettare un prestito scandaloso, che pone il paese in debito e sotto il controllo dei Rothschild. Se il paese non accetta il prestito, il leader di quel paese sarà assassinato e un leader Rothschild allineato sarà messo in comando, e se l’omicidio non basta, il paese sarà invaso, ottenendo così con la forza quanto desiderato..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2015/03/rothschild-il-cazaro-che-si-fece-ebreo.html

Commento di J.M.: “Spiace dirlo ma gli USA (rappresentati dalla cabala finanziaria che li controlla) sono il nemico numero uno dell’umanità – nonché del popolo americano, anche se questo è mantenuto in coma percettivo, grazie ai potenti oppiacei mediatici e pseudo-ideologici, e fingendo che l’opinione pubblica sia l’opinione degli organi di informazione (in realtà sotto stretto controllo e padronanza sionista)...”

Auser provinciale di Macerata presenta la nuova auto per l'assistenza ad anziani e disabili – Scrive Antonio Marcucci: "Sabato 9 Marzo 2019, presso la sede Provinciale della CGIL di Macerata, verrà presentata la nuova auto di cui si è dotata l’Auser provinciale per ampliare e migliorare il Progetto di Trasporto Sociale per anziani e disabili. Si tratta di una Fiat Doblò idoneamente attrezzata, che è stata acquistata con il contributo economico di “CONFINDUSTRIA - CGIL, CISL, UIL” grazie alle donazioni e alla solidarietà dei Lavoratori e delle Imprese..." - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/03/auser-provinciale-si-e-dotata-di-unauto.html

Azioni "umanitarie" in Yemen e Venezuela – Scrive F.G.: "Le ONG "umanitarie" ora sono tutte lì a piangere sullo Yemen (colpa esclusiva dei sauditi?), ora che lo Yemen è un cimitero, mentre sostengono il colpo di Stato contro il “dittatore” Maduro (o Assad) e le sanzioni genocide contro il popolo venezuelano (e siriano) Si strappano le vesti sullo Yemen e reggono i fusti dei cannoni ai distruttori di paesi e popoli..."

Commento di V.Z.: "È raro assistere ad un fallimento così colossale come quello del tentato golpe guaidò in Venezuela. Una volta i golpisti erano crudeli e spietati, oggi son rimasti solo i cretini sfigati. Meglio così, i popoli non si lasciano più ingannare..."

Africa. La popolazione cresce mentre le risorse diminuiscono – Scrive Accademia Kronos: "...una realtà che non possiamo ignorare: insieme alle profonde mutazioni climatiche, alla continua aggressione degli ultimi ambienti naturali del continente africano, c’è la sovrappopolazione. E’ giunto il momento di entrare seriamente nella questione cercando di trovare, se possibile, qualche soluzione, tenendo però ben presente che di tempo davanti a noi non ne abbiamo più molto, anzi pochissimo..."  - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/africa-la-popolazione-cresce-mentre-le.html

Treia. Primarie PD – Oggi, 3 marzo 2019, sono precettato come scrutatore alle primarie del PD che si svolgono a Treia. Forse uno degli ultimi atti da me compiuti nel seno di questo partito, da qualche tempo infatti sto meditando di dimettermi dal Direttivo per "incompatibilità di carattere". Forse prossimamente vi racconterò maggiori particolari, vedremo..."

Maha Shivaratri celebration - In India in the month of Phalguna (February - March), from the beginning of the present  age of  Kali Yuga, but perhaps also in the previous eras and times, the Shivaratri is celebrated, literally the night of Shiva, in the days immediately prior to the new moon. This sacred night is dedicated to the mystical union of Shiva and Parvati, the masculine and the feminine, the consciousness of intelligence and the manifestative energy of life. In 2019 the celebration of the Maha Shivaratri is scheduled for March 4  and that evening I will recite the Shiva Manasa Puja, a hymn dedicated to Shiva... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/03/maha-shivaratri-mystical-union-of-shiva.html

Ciao, Saul/Paolo

............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il sole in movimento porta una nuova stagione, il respiro della primavera accorda le foglie" (Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.