Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 28 marzo 2019

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2019 – Treia: il ritorno a casa, un seminario nella natura, Amandola: homeschoolers s'incontrano, karma crudele, comunisti contrari alla Via della Seta...


Immagine correlata

Care, cari, il percorso del ritorno a casa –che è fisico e spirituale allo stesso tempo- richiede una fatica ed una grande pazienza. Richiede accettazione da parte di chi accoglie e da parte di chi si avvicina… “Ospite”  è sia chi riceve che colui che viene ricevuto, nella società umana, dei nobili esseri umani del mondo,  così si definisce l’accoglienza.   La mia famiglia paterna è anticamente originaria della Ciociaria (di Arpino appunto) e quando si è “viandanti e senza patria” occorre stare attenti a come ci si comporta… a come ci si esprime… - Continua:    http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/bioregionalismo-il-ritorno-casa-ed-il.html

Albione non ci ripensa – Scrive Ansa: "Il governo britannico ha formalmente rigettato la petizione in favore della revoca della Brexit: "Non attuare la Brexit causerebbe 'un danno potenzialmente irreparabile alla pubblica fiducia'..."

Seminario nella natura – Scrive Ferdinando Renzetti: "Qualcuno dice di me "molte idee e ben confuse", so che la fretta è cattiva consigliera ho provato a buttare giù quello che ho in mente, so che se lo facessi più lentamente ne verrebbe fuori qualcosa di più valido anche se poi preferisco tirare fuori le idee in automatismo psichico veloce e spontaneo invece che pensare, sedimentare e tirarne fuori un materiale elaborato, comunque  può essere una lezione seminario sull'ecologia sociale e sull'ecologia urbana, anche proposta di laboratorio..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/03/bioregionalismo-poetico-ecologia.html

Treia. Teatro – La commedia dialettale "Rengrazienno Ddio" della compagnia Fabio Valenti va in scena al Teatro comunale di Treia. Domenica 31 marzo 2019, alle ore 17.15, un gruppetto di noi assisterà allo spettacolo, non potevamo mancare..."

Amandola. Homeschoolers s'incontrano – Scrive Jodie: "Unisciti a noi, il 7 Aprile dalle 10.00, ad Amandola,  per una giornata all'insegna della natura e del gioco libero, con tante attività da fare all'aperto e un bel pic-nic! Ci troviamo sui monti, in un luogo incantevole da cui si può godere una splendida vista sui numerosi paesini circostanti e persino del mare. Il pasto è conviviale, ognuno porta qualcosa da condividere..." - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/03/homeschoolers-si-incontrano-ad-amandola.html

Mio commentino: "Sul tema della descolarizzazione e della scuola domestica  se ne parlerà anche a Moje di Treia, il 23 giugno 2019, in occasione dell'incontro bioregionale ecologista, in cui verrà presentato il libro "Discola" dall'autrice Bianca Bonavita..."

Comunisti italiani contrari alla Via della Seta – Scrive NPCI: "L’accordo del governo M5S-Lega con la Repubblica Popolare Cinese sulla “Via della Seta” è un “giro di valzer”. Le masse popolari italiane non hanno bisogno né delle grandi opere speculative, inutili e dannose già in corso nell’ambito dell’UE, né di quelle indicate nella “Via della Seta”, ma di mille opere per mettere in sesto il territorio, in sicurezza gli edifici, le scuole, gli ospedali e le strade e di posti di lavoro utili e dignitosi!.." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/03/via-della-seta-i-comunisti-italiani-in.html

Commento di P. L.: "Con la mia ignoranza politica, non capisco perché parte del governo si vanta di aver virtualmente fatto affari con la Cina... che adesso hanno chiamata, "LA VIA DELLA SETA" (che belle parole i nostri politici sono molto bravi in questo) ma non si oppone, anzi hanno firmato a favore, alle sanzioni alla Russia, partner affidabile da sempre per i nostri scambi commerciali specialmente nel reparto calzaturiero, alimentare, tessile e nel settore energetico, mah!..."

Karma, karma crudele... - Ho ricevuto un malinconico commento dalla mia amica Rossella sulle vie del karma, per come esse appaiono crudeli ed ingiuste: "Se esiste il karma, individuale o collettivo, è un'altra legge crudele, in un mondo crudele voluto da un Dio, secondo me, crudele...".  Succede che proprio per la strumentalizzazione di questa presunta crudeltà nascono tutte quelle forme di ideologie dualistiche che  si prefiggono di comprovare la "realtà" del sogno del divenire... - Continua:  https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/03/il-karma-e-karma-ma-che-e-sto-karma.html

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non c'è ricerca, perché si cerca solo qualcosa che si è perso. Ma quando niente è andato perduto non ha senso cercare qualcosa..." (Sri Poonja)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.