Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 20 marzo 2019

Il Giornaletto di Saul del 21 marzo 2019 – Il CO2 non scalda, le malattie piacciono all'industria farmaceutica, la stagione del Drago, la Jugoslavia di ieri le rovine di oggi, fluire con la vita...



Risultati immagini per Il CO2 non scalda

Care, cari, l'intera atmosfera trattiene il calore, o meglio rallenta (non può bloccarla!) la sua dispersione. Il che è ovvio: se non lo facesse accadrebbe che durante la notte la temperatura scenderebbe rapidamente verso la temperatura dello spazio vuoto esterno, che è mediamente di appena 3 °K, cioè -270 °C. Nel miscuglio aria la CO2 è una componente percentuale piccolissima. La frazione di CO2 è circa 400 ppm, ovvero 4/10^4 = 0,04% (frazione molare), quindi la sua azione è minima nel miscuglio, ed è assurdo imputarla di effetto termico... (Vincenzo Zamboni)... – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/03/20/la-co2-non-riscalda/

Roma. Pro Venezuela – Scrive S.C.: "E' stata indetta dal Forum Venezuela una riunione nazionale sabato 23 marzo 2019, alle 10,30, a via dei Volsci 84A a Roma-S.Lorenzo in previsione di una manifestazione nazionale in difesa del Venezuela da tenersi a Roma il 13 aprile... - Info: s.cararo58@gmail.com"

Le malattie che piacciono all'industria farmaceutica – Scrive Franco Libero Manco: "Contrariamente alla filosofia di Ippocrate, la cui scienza e la cui attività di medico erano interamente concentrate sulle cause che determinano le malattie, e a neutralizzarle tramite un giusto stile di vita ed una corretta alimentazione vegetariana, l’industria chimico-farmaceutica (e l’apparato medico allopatico) opera principalmente sui sintomi delle malattie e trova nella negligenza del popolo il migliore alleato per i suoi giganteschi interessi economici..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/03/20/le-malattie-indotte-ed-inguaribili-che-piacciono-allindustria-farmaceutica/

Washington. No to war No to NATO - Scrive Coalizione: "Join us on March 30 in Washington, DC. These include a counter summit organized by the World Peace Council; A public meeting organized by the Black Alliance for Peace; A concert for Peace; A peace fair organized by the World Beyond War; An Alternative summit and more. Info: unacpeace@gmail.com"

La stagione del Drago -  La Potenza del Grande. Il segno indica un momento in cui il valore interiore emerge con impeto e giunge al dominio. La forza ha già superato il punto mediano incombe perciò il pericolo che ci si fidi troppo della propria potenza senza chiedersi volta per volta dove sia il giusto, ovvero che si ricerchi il movimento senza curarsi del tempo opportuno. Per questo si consiglia perseveranza poiché vera potenza non degenera in violenza ma resta connessa con i principi del diritto e della giustizia... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/esagramma-ta-chuang-la-potenza-del.html

Torino. Diritti animali – Scrive LEAL: "CONFERENZA "MALTRATTAMENTO ANIMALE: DALL’ETICA AL DIRITTO. QUALI PROSPETTIVE?" a cura di Silvia Premoli e Chiara Giacosa. Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città, 1 – Torino, 23 marzo 2019, ore 15.00, Sala delle Colonne. Ingresso libero. Info: 328 044 0635"

Fluire con la vita - Fluire con la vita non significa essere indifferenti a quello che ci accade, ma apprezzare in pieno la gioia che il momento ci offre e accettare anche il dolore, consapevoli che nessuno dei due durerà per sempre. Fluire con la vita implica vivere accettando i cambiamenti e quindi comporta totale accettazione del volere di una forza superiore al nostro personale e limitato libero arbitrio, che si dibatte tra mille preferenze... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/03/fluire-con-la-vita-nel-palcoscenico.html

Commento di Simon Smeraldo: “Perfettamente d'accordo. Questo è il principio alla base del Tao, la Via, ossia il flusso. E' la cosa più facile e più difficile al mondo; la più facile perché se ti ci abbandoni hai praticamente risolto tutti i tuoi problemi e ti sei impadronito della chiave della vita e dell'universo stesso; la più difficile - la meno per un occidentale - è perché questo passo è contrastato dalla nostra forma mentis, la mente che mente.”

La Jugoslavia di ieri le rovine di oggi – Scrive Fulvio Grimaldi: "Il 24 marzo 1999 Usa, UE e Nato inaugurarono, affiancati dai “pacifisti” in pellegrinaggio a Sarajevo, l’epoca delle “guerre umanitarie” e delle distruzioni di Stati e popoli disobbedienti.. Furono i primi bombardamenti su Belgrado. Quel giorno abbandonai per sempre RAI e TG3 e, presa al volo una telecamera, mi precipitai in Serbia per offrire al pubblico una documentazione degli eventi, diversa dalle menzogne che parlavano di “intervento umanitario contro il dittatore Milosevic...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/03/milano-30-marzo-2019-la-jugoslavia-di.html

Ciao, Paolo/Saul

....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano» (Fabrizio De André)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.