Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 13 marzo 2019

Il Giornaletto di Saul del 14 marzo 2019 – Satsang laico, basta con la plastica, la schiavitù monetaria, ecologia ferrata e camere a gas, gli USA chiedono il pizzo per la NATO, il Dio delle piccole cose...



Immagine correlata

Care, cari, stimato Paolo D'Arpini, come da telefonata del 12 marzo 2019, "patrocinata" dal comune Amico Paolo Bancale, Le invio il programma dell'incontro Dialogico  ("Satsang Laico") organizzato con Francesco Varanini. Sullo stesso tema incontrerò prossimamente Andrea Catania - un altro apprezzatissimo Contribuente, come Lei, alla qualità di Non Credo... (Nicola Antonucci)... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/03/altra-spiritualita-digitale-satsang.html

Mio commentino: "La lettera di Nicola Antonucci è stata scritta per annunciare che stanno organizzando una conferenza su "Il Sé Digitale e la Rete che connette", il  24 marzo 2019,  dalle 14:00 alle 17:00, presso Casa delle Artiste / Spazio Alda Merini, via Magolfa 32 (zona Navigli), Milano. Ingresso libero..."

Basta con la plastica - Scrive Giorgio Giannini: “L’età della pietra non finì perché finirono le pietre, l’età del petrolio non finirà perché finirà il petrolio”. (Ahmed Zaki Yamani). Parafrasando questa frase molto illuminante potremmo dire che non bisogna aspettare che finisca la plastica, anche perché nel mondo c’è ancora tanto petrolio per produrla, ma bisogna eliminarla subito il più possibile dalla nostra vita quotidiana per evitare tutti gli effetti negativi. D’altronde se l’umanità è riuscita a sopravvivere per centinaia di migliaia di anni senza plastica è possibile che non ci riusciamo noi adesso?... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-pratico-il-pianeta-non.html

Italia masochista – Scrive V.Z.: "Mongherini: "Le sanzioni contro la Russia hanno funzionato". Export verso la Russia in regime sanzionatorio: - 37%.. Sì, le sanzioni hanno funzionato: contro l'economia italiana..."

La schiavitù monetaria – Scrisse Giacinto Auriti: “Goethe affermava che “nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo”. Questo principio è particolarmente valido nel sistema monetario vigente. Il cittadino si illude di essere proprietario dei soldi che ha in tasca, mentre ne è debitore. La banca, infatti, emette la moneta solo prestandola, sicché la moneta circola gravata di debito. Il segno della schiavitù monetaria è data dal fatto che la proprietà nasce nelle mani della banca o, per meglio dire, del banchiere ché emette prestando e prestare è prerogativa del proprietario..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/03/13/bruno-tarquini-la-banca-la-moneta-e-lusura-la-costituzione-tradita-recensione-con-spiegazione-sul-funzionamento-del-signoraggio-bancario/

Macerata. Tessuti da toccare – Scrive Identità Contadine: "Sabato 16 marzo  2019 alle ore 16,30 presso l’Ecomuseo di Borgo Ficana, Santa Croce 87 a Macerata. Tessuti da toccare e storie di tessitura con Maria Giovanna Varagona e Maria Letizia Quattrini; focus sul costume tradizionale del contadino marchigiano a fine 800. Evento gratuito organizzato in collaborazione con l’Associazione Arti e mestieri, il Museo della Tela e l’Ecomuseo Villa Ficana di Macerata. Info: 3495239761"

Venezuela. Resilienza politica – Scrive Marinella Correggia: "La penuria di acqua (il latte di Madre Terra lo chiama il filosofo ed ex ministro David Choqueanca, ora segretario dell’Alleanza Alba) fa passare in secondo piano quello che era il primo pensiero dei venezuelani: acquisire a prezzi abbordabili gli alimenti e i prodotti che non essendo essenzialissimi non sono distribuiti a prezzi ultrasovvenzionati. Le persone si organizzano anche negli strascichi del black out – che peraltro continua in vari quartieri della città e del paese e che fa pendant appunto con i rubinetti a secco." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/03/13/venezuela-la-resilienza-politica-in-una-grave-emergenza-materiale/

Roma. Gli stati generali del liberalismo – Scrive  Critica liberale: "Convegno internazionale "Gli stati generali del liberalismo". In occasione del 50° anniversario di “Critica liberale”, il 22 e 23 marzo 2019 – Villa Spalletti -Trivelli Via Piacenza, 4 – Roma. Info e prenotazioni: info@criticaliberale.it"

Ecologia ferrata e camere a gas – Scrive Fulvio Grimaldi: "TAV, TAP, Eastmed, Italia hub del gas europeo, trionfo del fossile e sacrificio della nostra residua integrità ecologica nel tempo in cui incontrovertibili studi e conseguite evidenze ci lasciano 10 anni perché l’inizio dell’estinzione di massa (già in atto per il 40 % dei vertebrati e per molto di più degli insetti), sia irreversibile. Grazie all'energia fossile siamo stati capaci di arrivare a fine agosto avendo già esaurito quanto il pianeta può fornire in un anno..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/03/ecologia-ferrata-e-camere-gas-in-marcia.html

Roma. Canzoni ecopacifiste – Scrive Stefano Panzarasa: "Sabato 16 marzo alle ore 18.00, a Roma in Via Reggio Emilia, 89, presso la Libreria Horafelix l'Associazione IPLAC presenta il thriller a sfondo sociologico e di grande attualità “Settanta volte sette”. Sarà presente l'autore Luca Manfredini e io canterò alcune mie canzoni ecopacifiste. Segue buffet vegano su prenotazione. Info: 3475789139"

Gli USA chiedono il pizzo per la "protezione" NATO - Scrive Manlio Dinucci: "A pretendere il pizzo in cambio di «protezione» non è solo la mafia. Il presidente Trump afferma: "..i paesi alleati che ospitano forze Usa sul proprio territorio ne dovranno coprire interamente il costo e pagare agli Usa un ulteriore 50% in cambio del  «privilegio» di ospitarle ed essere così da loro «protetti»..." Il piano prevede che i paesi ospitanti paghino anche gli stipendi dei militari Usa e i costi di gestione degli aerei e delle navi da guerra che gli Stati uniti tengono in questi paesi..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/03/nato-o-mafia-protezione-obbligatoria.html

Firenze. Fiumi Natura – Scrive Arpat: Si svolge a Firenze il 5 aprile 2019, Edificio D6 Via delle Pandette, 32, il Convegno di divulgazione scientifica organizzato da Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e Lipu sui corsi d'acqua custodi di biodiversità e bellezza paesaggistica. Info: 055.2755118"

Il Dio delle piccole cose. Recensione - Scrive Caterina Regazzi: "Beh, pensateci bene, se non lo avete ancora iniziato, a prenderlo in mano. A me ha catturato, l'ho letto in pochi giorni, considerando che leggo solo alla sera prima di dormire e neanche per molto tempo. Ero appena tornata da due settimane nell'India del sud, il primo libro che attira la mia attenzione in una scaffalatura di scambio-libri... potevo non prenderlo?" - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/03/il-dio-delle-piccole-cose-di-arundhati.html

Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L’Amore dice “io sono ogni cosa”. La saggezza dice “io non sono nulla”. Tra queste due scorre la mia vita..." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.