Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 aprile 2023

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2023 - Federalismo bioregionale?, agenzie di rapina, il bisogno di combattere, UE: direttiva delle case green, Calcata: il modello finto, c'era una volta il Primo Maggio, chiamatemi con i miei veri nomi...

 


Care, cari, nei tempi, purtroppo difficili, dell’attuale vita politica, emergono, tuttavia, delle occasioni per valorizzare un patrimonio culturale importante ma spesso dimenticato. Mi riferisco al bioregionalismo che, ad esempio, nella nostra situazione, come si cerca da tempo di porre in luce, risolverebbe molti problemi del nostro territorio... (Aurelio Rizzacasa) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/04/secessione-dei-ricchi-o-federalismo.html


Beata “innocenza” - Rivelazione del presidente degli Stati Uniti Biden: "L'unica cosa a cui ho pensato quando sono diventato presidente era che avrei potuto dare ordini, ma sto prendendo ordini più che mai". Da chi?...


Agenzie di rapina – Scrive Francesco Forciniti: “Ma le chiamano "agenzie di rating": sono società private, per lo più nord-americane, che decidono unilateralmente e senza possibilità di appello quello che vale un Paese. E sulla base del loro insindacabile giudizio ricattano i governi e impongono le loro riforme a base di privatizzazioni, svendite, paghe da fame, precariato, abbattimento dei diritti sociali, ecc. - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/04/agenzie-di-rating-o-agenzie-di-rapina.html


Nota - La volontà di centinaia di milioni di elettori vale meno di quella di poche decine di amministratori e manager sconosciuti ai più. Alla faccia dell'occidente democratico e liberale!


Il bisogno di combattere... - Scrive Andrea Santini: “Non era proprio una bella giornata per combattere. Come se ce ne fosse una buona. Ma per il nemico era peggio. La pioggia aveva reso il campo impraticabile. Oltretutto, chi non amava l’altro, il nemico, era in una posizione assolutamente svantaggiosa, essendo in basso...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2023/04/il-bisogno-di-combattere.html


Fare la spia rende... - Scrive Roberto Tumbarello: “L’ultimo compenso del consigliere delegato di Google, è stato di 226 milioni di dollari, nell’anno precedente di 281 milioni, nonostante abbia licenziato 12 mila persone perché le azioni erano crollate del 40%. I rimanenti impiegati guadagnano mediamente 280mila dollari. I calciatori sono plurimilionari. Ecco perché molti credono di essere autorizzati a rubare....”



UE. Se la “Direttiva sulle Case Green” diventa una scusa per aumentare l’inquinamento edile – Scrive Antonio Brandi: “Ci vogliono portare sul lastrico per inseguire una ideologia fanatica e antiscientifica: la cosiddetta “transizione ecologica” (Green Deal). Allucinata da questa vera e propria religione finta-ambientalista, l’Unione Europea vuole approvare la “Direttiva sulle Case Green, per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare.” Sai che significa?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/04/30/se-la-%e2%80%9cdirettiva-sulle-case-green%e2%80%9d-diventa-una-scusa-per-aumentare-linquinamento-edile/


Roma. Analisi vegana – Scrive AVA: “Le cause della fame nel mondo. Giovedì 4 maggio ore 18,00 in via dei Rogazionisti 3, Roma. Conferenza del Prof: Antonino Galloni. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico. Info: 3391406256”


Calcata ed il Modello Finto, del riverbero… - Quando abbiamo aperto questo sito, in stile “fantasy” ho ricevuto diverse critiche da persone che mi rimproveravano di smitizzare Calcata e di danneggiare il buon nome “turistico” del posto. Ovvero di rovinare gli affari di chi viene a Calcata per usarne la fama scenografica e ricavarne un utile economico o di immagine. Da allora le cose sono andate avanti... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/08/06/il-corrispondente-sauro-arpino-presenta-il-padiglione-delle-carabattole/


Commento di Cristina: “Ciao Paolo, molto divertente la tua mappa “horror” di Calcata. In queste giornate un po’ di sane risate mi fanno bene...”


C'era una volta il Primo Maggio - Ha un senso in questo momento? Ricordo che tanti anni fa, a partire dal 25 aprile sino al Primo maggio, organizzavo un evento misto, una sorta di festeggiamento giocoso sui temi del lavoro, dell’etica sociale, della salute, della crescita in consapeviolezza ecologica e spirituale, del cambiamento di paradigma sia alimentare che produttivo et similia... Ciò anche ricordando l'apertura del Circolo Vegetariano VV.TT. avvenuta in quei giorni del 1984. Allorchè mi trasferii a Treia, nel 2010, proseguii a mantenere viva questa ricorrenza... - Continua: https://saul-arpino.blogspot.com/2023/04/cera-una-volta-il-primo-maggio.html


I nord-americani non vedono – Scrive John Mearsheimer, politologo statunitense: “Negli Stati Uniti noi abbiamo la Dottrina Monroe. E l'idea che una grande potenza, una grande potenza lontana, possa aggirarsi nell'emisfero occidentale con forze armate è per noi inaccettabile. Lo sappiamo tutti dalla crisi dei missili di Cuba: per noi era semplicemente inaccettabile la presenza di missili sovietici a Cuba. Questo è lo stesso problema che hanno i Russi, il fatto che la maggior parte delle élite nord-americane sia troppo stupida per capirlo è sorprendente.”


Chiamatemi con i miei veri nomi – Scrisse Thich Nhat Hanh: “Non dire che domani me ne andrò, perfino oggi sto arrivando di nuovo. Guarda profondamente: ad ogni secondo arrivo, per essere un getto primaverile; un uccellino, con piccole ali ancora fragili: sto imparando a cantare nel mio nido nuovo; per essere un bruco nel cuore di un fiore; un gioiello che si nasconde nella pietra. Ancora arrivo, per ridere e piangere, per aver paura e per sperare. Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che vive...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/04/thich-nhat-hanh-chiamatemi-con-i-miei.html


Ciao, Paolo/Saul


….................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Per favore, chiamatemi con i miei veri nomi, in modo che mi possa risvegliare e la porta del mio cuore sia lasciata aperta, la porta della compassione.” (Thich Nhat Hanh)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.