Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 16 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 17 gennaio 2019 – Treia città ecologica?, psicologi o analogisti?, l'inverno nucleare che verrà, la Dea Madre e la danza della natura...



Risultati immagini per Treia città ecologica

Care, cari, il 18 gennaio 2019 torno a Treia! Mi accompagnano la mia amata Caterina e l'amico Giuseppe Moscatello. Il ritorno un po' anticipato è dovuto al fatto che ho una serie di appuntamenti di carattere politico da svolgere e debbo organizzare degli incontri sociali con l'Auser. Tra l'altro ho bisogno di un po' di tempo per organizzare la prossima Festa dei Precursori in cui abbiamo già previsto di presentare un libro su Ramana Maharshi, tradotto da Giuseppe e con mia introduzione, ed un pamphlet su Nityananda, il mio nonno spirituale, che tradussi tanti anni fa (1974) quando ancora abitavo a Roma. Caterina ai primi di febbraio parte per un pellegrinaggio a Tiruvannamalai, per andare nell'ashram di Ramana Maharshi e visitare alcuni amici fraterni che lì vivono, quindi dobbiamo accelerare il mio ritorno a Treia per ottemperare ai vari impegni che ci attendono... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/01/16/esperimento-in-corso-per-la-rinascita-in-senso-spirituale-ed-ecologico-del-centro-storico-di-treia/

UE. Brexit e lingua – Scrive Enrico Galoppini: “C'è un aspetto positivo della "Brexit" che in pochi hanno considerato... Se il Regno Unito lascia l'UE, come sarà possibile mantenere ancora l'Inglese come lingua dell'Europa?”

Psicologi o analogisti? – Scrive David Cohen: “...che senso ha fare lo psicologo quando esiste una nuova qualifica che è l'analogista  con tanto di albo professionale? L'Analogista è un operatore del benessere olistico che si avvale di una vasta conoscenza delle Discipline Analogiche frutto delle scoperte di Stefano Benemeglio, cioè delle leggi e delle regole che governano i linguaggi emotivi e le dinamiche sistemiche dell’uomo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/01/psicologi-ed-analogisti-sono-in.html

Bologna. Il potere dei più buoni – Scrive M.B. a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/01/04/ong-il-potere-dei-piu-buoni/ -: “Vero, ma il lupo perde il pelo e non il vizio. Infatti tali associazioni sono tutte legate alle varie chiese, le quali hanno affinato la tattica che dice che è meglio far agire e "sput..." altri piuttosto che in prima persona. Non a caso i Conquistadores di ogni epoca avevano la spada, ma erano sempre accompagnati da sacerdoti o monaci...” - Continua in calce al link segnalato

L'inverno nucleare che verrà... - Scrive Alfonso Navarra: “Gli ordigni nucleari, se la teoria dell'inverno nucleare fosse vera, potrebbero secondo ogni logica essere inseriti a pieno titolo nella categoria delle armi di distruzione climatica. Arma direttamente climatica non è quindi solo la tecnologia elettromagnetica usata militarmente per sconvolgere l'ambiente: è proprio l'arma nucleare, che produce onde d'urto, tempeste di fuoco, inquinamento radioattivo ed impatto elettromagnetico; ma, con un impiego relativamente allargato, anche il cosiddetto "inverno nucleare"...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/linverno-nucleare-che-verra-gli-ordigni.html

USA. The worst deep state – Scrive F.G.: “...the USA's Deep State is the worst. The worst racism is Obama’s, who expelled more migrants than any president before him. The worst warmonger is Deep State darling Obama, who started or continued 7 genocidial wars, the worst globalist dictatorship is the one that heaps insults and lies on the meetings Trump-Putin and Trump- Kim Jong Un, the worst war profiteers and mass killers are those who blacken Trump for trying to withdraw troops from a few battlefields, the worst assassins are the clintonians and obamians who invented and launched Al Qaida and Isis, after having blown up the Twin Towers, the most criminal conspirators are those who  started the wars on drugs and terrorism, the most ridiculous those who invented Russiagate. Wouldn’t that be enough? And racism at its very top is George Soros, befriended by HIllary, who tries to empy the continents and countries of people, in order to have the US military and multinational sreap their resources. That’s what migration is about....”

La Dea Madre e la danza della natura – Scrive Subramanyam: “I popoli arcaici, che si ispiravano al Mito dell’Origine eternamente attuale, interpretavano la vita e la morte quali aspetti inseparabili di un movimento che si ripete ininterrotto, pur senza mai ritornare all’identico. Tale concezione ciclica dell’esistenza si inabissò con l’emergere di una visione lineare della vita. Tuttavia essa non è del tutto sparita, giacché continua a vivere nella coscienza degli uomini che, non lasciandosi ingannare dai miraggi di una sedicente civiltà in preda all’illusione di un progresso od evoluzione illimitati, non si allontanano dai valori immutabili della Terra e del Cielo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/01/la-dea-madre-e-la-danza-della-natura.html

Ciao, Paolo/Saul
….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ogni cosa è positiva
se ne siamo padroni
ogni cosa è negativa
se ne siamo prigionieri”
(Paolo Mario Buttiglieri)



1 commento:

  1. A commento e integrazione all'annotazione su "UE. Brexit e lingua" scrive Anna Maria Campogrande:

    "A questo proposito vi rimando al fascicolo del mio libro sulla “Questione Linguistica Europea” dove le persone interessate potranno trovare informazioni e ispirazione per eventuali azioni individuali e collettive da intraprendere per far fronte alla situazione. Purtroppo, infatti, anche se illegale e illegittimo, non è del tutto scontato che la Brexit elimini l’uso dell’inglese. Il gruppo dei Paesi dell’Est che sono arrivati, in blocco, per ultimi sono degli adepti dell’inglese in seno alle istituzioni europee perché sono stati, ingiustamente, obbligati a negoziare la loro adesione in inglese e per loro l’Europa si declina in inglese. Se fate attenzione, noterete che non utilizzano mai nessun’altra delle lingue degli Stati Membri d’Europa.
    Personalmente, ho sempre pensato che il Regno Unito non lascerà mai l’UE e che all’ultimo minuto i Britannici capovolgeranno la situazione, spero vivamente di sbagliarmi. Comunque sia una cosa è certa, uscendo dalla UE, la Gran Bretagna non potrà continuare a praticare lo smantellamento delle istituzioni europee, in particolare con l’uso generalizzato e insidioso della lingua, e mi pare difficile che possa rinunciare a questa sua missione. Anna Maria Campogrande"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.