Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 gennaio 2019

Il Giornaletto di Saul del 1 gennaio 2019 - La Verità rivelata, vecchie speranze per un nuovo anno...?, un monumento per gli animali, la mia infanzia a Treia, Katowice COP24, la storia dei 3 monaci che ridevano sempre...



Risultati immagini per La Verità rivelata Arunachala

Care, cari, dal punto di vista della nostra percezione del mondo deriva l'accettazione di un Principio Primo in possesso di vari poteri. Le immagini relative ai nomi  e alle forme, la persona che le vede, lo schermo su cui le vede proiettate e la luce attraverso cui le vede: egli stesso è tutte queste cose... (Ramana Maharshi)... – Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/ramana-maharshi-la-verita-rivelata-in.html

Europa ideale – Scrive Giuseppe Moscatello: “In chiave geopolitica e sul lungo termine, il fine è sempre quello, evitare un'alleanza tra Germania (ossia Europa) e Russia, ecco l'unica funzione della Germania nelle due guerre mondiali e oggi nella Ue, una tale unione creerebbe un blocco fortissimo facendo saltare tutti i piani del NWO dando pace e stabilità al pianeta, cosa che sion non vuole ed ha sempre osteggiato...”

Vecchie speranze per un nuovo anno...? - Scrive Omraam Mikhaël Aïvanhov: “... generalmente si va incontro all’anno nuovo con la salda speranza che finalmente quell’anno porterà ciò che si desidera: la vincita del primo premio alla lotteria nazionale, il matrimonio con un principe, l’eredità favolosa di una nonna o di uno zio d’America. Si cerca sempre di vivere nell’illusione, e ci si dice: “l’anno nuovo mi porterà questa o quella cosa”, e intanto si spera... - ... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/12/nuova-speranza-per-un-nuovo-anno.html

Commento di Andrea Santini: “A tutti voi che vi accingete a trascorrere un passaggio fra un vecchio anno ed uno nuovo, io vi auguro di Saper e Poter Scegliere ciò che è buono per voi e le persone che vi sono vicine. Vi auguro che quelle scelte siano leggere e dolci come il miele e che riceviate solo occhi lucidi ad ogni vostra parola...”

Considerazione di Karl Kraus: “Qualcuno mi chiede: “Con quale desiderio lei entra nell’anno nuovo?”. Rispondo: «Con il desiderio di essere risparmiato da domande del genere»....”

Roma. Un monumento per gli animali – Scrive F.L.M.: “...gli animali, specialmente quelli d’affezione e domestici, hanno dato un contributo determinante all’uomo nel corso della sua storia, condividendo fatiche e sofferenze nel duro lavoro dei campi, restando spesso uccisi nelle battaglie durante i conflitti armati, patendo insieme all’uomo la fame, le ferite, salvando da morte sicura molte persone...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/12/31/roma-proposta-lerezione-di-un-monumento-per-gli-animali/

Imola. Agroecologia – Scrive Aghape Ambiente: “Corso intensivo di Agroecologia sinergica: "CIbus in Primis" - Gennaio 19-20 a Imola, Hotel Olimpia, via Pisacane 69. Docente: Prof. Giuseppe Altieri, agroecologo. Info: altieri@agernova.it”

La mia infanzia a Treia... - Scrive Caterina Regazzi: “Mia nonna era nata nel 1898, erano 9 tra fratelli e sorelle. Io non li ricordo tutti neanche nel nome. Alcuni erano morti da piccoli, alcuni altri sono emigrati in Argentina e di questi se ne erano perse le tracce, i rimanenti erano, oltre mia nonna, due fratelli più piccoli e una sorella più grande. Questi li ricordo tutti bene. So che lei, essendo rimasta in casa più a lungo dell'altra sorella (mia nonna si era sposata a 35 anni), quando in estate mi trasferivo a Treia per tre mesi con lei, sulla credenza c'erano sempre e specialmente il martedì, giorno di mercato, il ciambellone e il vermouth, per accogliere degnamente i fratelli e i nipoti in visita...” Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/12/treia-una-memoria-culinaria-bioregionale.html

Economia circolare – Scrive Stefania Calleri: “Si è tenuta, presso il Senato della Repubblica, la prima conferenza sulla Piattaforma italiana per l'economia circolare, coordinata da Enea, unico rappresentante italiano della ricerca nel Gruppo ECESP, che riunisce gli stakeholder attivi nel campo dell’economia circolare in Europa...”

Katowice COP24 – Scrive Luigi Campanella: “I rappresentanti del 7% della popolazione mondiale bloccano il documento più importante... Si tratta di un documento con una serie di dichiarazioni, lavori e documenti scientifici, tra i quali la Dichiarazione sullo stato del clima, il Bollettino sui gas-serra, la dichiarazione sui progressi conseguiti nel Sistema globale di osservazione del clima, la dichiarazione del programma di ricerca sul clima mondiale, le osservazioni terrestri da satellite...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/katowice-cop24-i-rappresentanti-del-7.html

Liberarsi dalla schiavitù del denaro – Scrive P.P. A commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/07/29/liberta-dalla-schiavitu-del-denaro-si-al-signoraggio-di-popolo-no-al-signoraggio-delle-banche/ -: “Un piccolo appunto, Paolo. Questo meccanismo che descrivi non è quello del signoraggio che è invece il guadagno realizzato dall’emissione di moneta, cioè  la differenza tra il valore nominale della moneta e il suo costo di produzione. Quello da te descritto è invece un meccanismo strettamente connesso alla finanziarizzazione, che possiamo definire come "privatizzazione del debito pubblico", che come tutte le privatizzazioni del dominio pubblico è finalizzata a portare sangue fresco alle fauci insaziabili di capitali sovraccumulati che non sanno più dove estrarre valore....”

Mia rispostina: “...trattasi di un insieme di situazioni... che comunque secondo me nasce dalla cessione da parte dello stato di emettere cartamoneta in favore delle banche... tutti gli altri aspetti seguono questo primo passo....”

Commento di S.C.: “Un articolo del 31 dicembre u.s. sulla Verità  illustra bene quanto descritto da Paolo: lo sciagurato divorzio, adottato nel 1981, tra Banca d’Italia e Tesoro (governatore Ciampi e ministro Andreatta) in relazione alla emissione di debito pubblico e contemporanea sottoscrizione da parte della banca centrale. Da allora, con le aste competitive e l’accesso di sottoscrittori esteri ci siamo rovinati...”

La storia dei 3 monaci che ridevano sempre – Scrive Vittorio Marinelli: “La storia è dedicata alla memoria di Gianni Riefolo. I nomi di questi saggi non vengono ricordati, perché non li rivelarono mai a nessuno. In Cina sono conosciuti semplicemente come i tre monaci che ridono. Costoro non facevano altro che ridere: entravano in un villaggio, si mettevano in mezzo alla piazza, e iniziavano a ridere...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/12/la-storia-dei-tre-monaci-cinesi-che.html

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Io non ho mai imparato nulla. Continuo semplicemente a fare con naturalezza qualsiasi cosa mi sento di fare. Qualsiasi cosa devo dire, la dico, perché non ho alcun obbligo verso nessuno, e non ho alcun impegno con nessuno. Non appartengo ad alcun partito. Sono assolutamente libero di essere divertente, scioccante. Non mi preoccupo neppure di contraddirmi perché, a mio avviso, se un uomo resta coerente per tutta la sua vita, dev’essere un idiota...“ (Osho)

...................

“Trees are sanctuaries. Whoever knows how to speak to them, whoever knows how to listen to them, can learn the truth.” (Hermann Hesse)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.