Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 2 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 3 gennaio 2018 – PD: il “pacco” del “sacchetto”, debito pubblico e tasse, uomo e bio-sistema, significato della "solitudine", uscire dalla Nato, la finta democrazia dei “democratici”, memoria dell'equinozio d'autunno 2010, save the earth...


Risultati immagini per il “sacchetto” a pagamento

Care, cari, entrata in vigore la nuova tassa sui  sacchetti biodegradabili. L’obbligo di comprarli è scattato dal 1 gennaio 2018 e nei supermercati si respira già il malumore dei clienti per la «tassa sui sacchetti». Quel che non è ancora chiaro a chi fa la spesa, è chi incasserà i proventi della nuova subdola imposta. Per capire chi in queste ore sorride al pensiero dei sacchetti a pagamento bisogna mettere insieme alcuni fatti, qualche sospetto e un numero impressionante di coincidenze. Che hanno una data d’inizio: 3 agosto 2017. È il giorno in cui viene approvato in commissione, con voto compatto del gruppo del Pd, l’emendamento che introduce il balzello. In pieno clima di ferie il Parlamento sente l’esigenza di accelerare la norma infilandola in una legge che c’entra ben poco, il Dl Mezzogiorno. Col paradosso che in un provvedimento che dovrebbe portare sviluppo al sud compare un emendamento, firmato dalla deputata dem Stella Bianchi, i cui frutti saranno goduti molto più a Nord, e precisamente in Piemonte. Vedremo dopo per quali strade... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/02/pd-ed-il-pacco-di-capodanno-il-governo-delle-tasse-escogita-una-nuova-tassa-finta-ecologista-la-tassa-sui-sacchetti-della-spesa-biodegradabili/

Mio commentino: “...questi dem sono unici e micidiali nell'arte del balzello! Nemmeno Scilipoti potrebbe mostrare tanta fantasia, ricordiamocene il 4 marzo..."

Signoraggio. debito pubblico e tasse  - ...non vi saranno "forze" politiche coraggiose abbastanza da sfidare il golem finanziario e bancario mondiale ormai consolidato. Prova ne siano anche le norme che dal 2014 sono entrate in vigore con il Patto di Stabilità - come scrive Loretta Napoleoni - tra queste c’è l’impegno del nostro paese a ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil al 60 per cento attraverso una maxi manovra finanziaria all’anno per i prossimi 20 anni. Dato che al momento questo rapporto supera il 132 per cento (equivalente a 2080 miliardi di euro circa) bisogna ridurlo di almeno 900 miliardi di euro, il che equivale a circa 45 miliardi l’anno per due decadi, in forma di diminuzione dei servizi, aumento di tasse e svendita di beni comuni. Tutto per soddisfare la cima della piramide del NWO... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/01/signoraggio-debito-pubblico-tasse.html

L'unità della sinistra – Scrive Arrigo Colombo: “L'unità della Sinistra è urgente, e imprescindibile in questa fase Cioè di fronte alle elezioni politiche che si avvicinano. A dire il vero è necessaria sempre, per adempiere il suo compito di costruzione di una società di giustizia. E davvero sorprendono e davvero anche indignano tutti questi nomi, questi gruppi e gruppetti, di fronte ad un compito così altamente umano e che richiede stretta unità e forza.”

Agricoltura, uomo, bio-sistema – Scrive Guido Bissanti: "L’agricoltura, i rari piani di sviluppo e quasi tutti i progetti e bandi europei parlano di mercato, produttività, concorrenzialità, ecc. senza comprendere che si stanno incrinando i due fattori principali del Pianeta, senza i quali nulla ha più senso: l’Uomo e l’Ecosistema. Ci corre l’obbligo di porre rimedio a tutto questo prima che tutto questo ponga rimedio alla specie umana e al nostro pianeta..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/12/ecosistema-tradito-dalla-tradizione.html

Anno nuovo predica vecchia. Il disco rotto del bergoglio - Scrive M.D.A.: "il papa comincia le prediche del nuovo anno  rilanciando il vecchio appello a favore dei migranti! È come un disco rotto, dalla sua bocca esce solo sollecitazioni per l'accoglienza, nessun'altra per nessuno! La sua monotonia sta diventando insopportabile e convince sempre di più che dietro alla sua apparente solidarietà ci siano interessi economici veramente grossi o imposizioni ineluttabili da parte di poteri esterni alla Chiesa, tipo ricatti di potenze musulmane.." 

Il significato della "solitudine" nella spiritualità laica – Scriveva Alberto Mengoni: "...Anche se parlare di solitudine, per la coscienza, non ha un vero e proprio significato, il concetto che essa richiama apre tuttavia lo spazio figurativo della mente proprio alla stessa situa­zione, poiché noi veniamo al mondo circondati di solitudine. E da questa solitudine sviluppia­mo poi i primi approcci col multiforme..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/01/la-coscienza-e-sempre-sola-in-se-stessa.html

Roma. Film e spaghettata vegetariana – Scrive AVA: “4 gennaio 2018 alle ore 18,00  in sede AVA piazza Asti 5/a, Roma, proiezione del filmato “UN EQUILIBRIO DELICATO”. Un documento di eccezionale interesse che denuncia, tramite dati statistici e relazioni di scienziati, medici e ricercatori indipendenti, la drammatica situazione cui versa la salute umana, il pianeta e tutti i suoi abitanti, e le possibili soluzioni. Dopo il filmato dibattito e spaghettata conviviale. Info: 333.9633050”

Uscire dalla Nato per uscire dalla guerra – Scrive Giuseppe Padovano: “La mobilitazione generale non violenta non può che essere contro la Nato e non contro generiche guerre che non scaturiscono dall'animo umano tendenzialmente cattivo (falsità biologia e genetica) ma dalla necessità dei potenti di difendersi da coloro che giudicano loro servi, dalla necessità di pochissimi di tenere a bada 7 miliardi di persone che hanno diritto a vivere non solo in pace, ma anche con piacere...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/02/no-guerra-no-nato-per-uscire-dalla-guerra-permanente-che-piace-agli-usa/

Iraq. Da non dimenticare - Scrive M.G.: "Undici anni fa (30-12-2006) la coalizione occidentale capitanata dagli USA ordinava l'assassinio del legittimo capo di Stato dell'Iraq. Da allora, grazie (anche...) al nostro intervento, l'Iraq che prima era una delle nazioni più avanzate, moderne e prospere dell'area, è travolto da guerre fra clan, etniche e religiose ed è preda del terrorismo sfrenato. Le vittime degli attentati alla cieca in undici anni sono oltre centomila,  Complimenti agli " esportatori di democrazia" che hanno generato il caos.. La Libia di Gheddafi, giustiziato dagli stessi boia, ha seguito la stessa sorte. Morte devastazione caos miseria e barbarie..."

La finta democrazia degli esportatori di democrazia – Scrive Gianfredo Ruggiero: “Se dovessimo rivolgere lo sguardo a quei movimenti politici che oggi si ammantano di libertà e democrazia scopriremmo che le loro radici storiche, politiche e culturali – mai rinnegate – affondano nel sangue e che nel loro passato sono presenti crimini e nefandezze...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/la-finta-democrazia-degli-esportatori.html

2018 - Speranze comuniste – Scrive NPCI: "Che i proletari e i popoli oppressi di tutto il mondo si uniscano per porre fine al dominio della Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, americani e sionisti! Che i comunisti di tutto il mondo si uniscano per superare i limiti che hanno impedito che portassero a compimento la prima ondata della rivoluzione proletaria! Che promuovano così la rinascita del movimento comunista e portino alla vittoria la seconda ondata della rivoluzione proletaria che avanza in tutto il mondo! Che i comunisti italiani si uniscano!"

Memoria dell'Equinozio d'autunno del 2010 – Scrive Caterina Regazzi: “..."Tanto ti dimentichi sempre di tutto".... ed allora per aiutarmi a ricordare almeno un po', ritiro fuori la memoria di un evento di più di 8 anni fa, settembre 2010, equinozio d'autunno e mio 51esimo compleanno. Fu un evento speciale, che suggellava il mio amore con Paolo, era si il mio compleanno, ma per me fu quasi una festa di matrimonio. Eh si, lui erano le prime volte che veniva in Emilia...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/01/torre-maina-memoria-dellequinozio.html

Commento di Mara Lenzi: "Ricordo quella serata dove per la prima volta cantavamo Mantra pubblicamente... fu una serata memorabile che ricordo con immensa gioia e gratitudine"

Mia rispostina: "Mi sembra sia stata la prima manifestazione da noi organizzata in Emilia... Ero stato molto contento che ci fossero anche i vostri canti, così abbiamo chiuso in bellezza!"

Replica di Mara: ""si, era il primo evento organizzato da voi .e fu davvero molto bello! Come vedi sono una di quelle che gli articoli li legge..."

Notte senza tempo – Commento di Giuseppe Finamore all'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/01/resoconto-della-notte-senza-tempo-2017-2018-siamo-ancora-vivi/comment-page-1/#comment-373 -: “Notte senza tempo… parto per un viaggio ma non so quando è iniziato, forse il giorno che son nato credendo di esser vivo e vivendo come morto, in un mondo in chiaroscuro con rifiuto e cuore duro… Notte senza tempo… Dentro una valle che sembra una culla dove cercando scopi non si trova nulla… e si mescolano pietanze poi si mangiano rituali per non essere morali ma soli e solo reali… Notte senza tempo... “ Continua in calce al link segnalato

Save the human civilization from decadence - Man in the course of his brief history has enormously transformed the face of the Earth, because he can deliberately modify almost everything that constitutes his natural environment and control what grows and lives in it. The net of life is however so delicate and so linked are the climate, soil, plants and animals, that if a component of this complex is violently modified, if some threads are suddenly cut, the whole complex suffers a modification. This is the intrinsic meaning of Bioregionalism and Deep Ecology... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2018/01/deep-ecology-and-bioregionalism-to.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Rimanere in silenzio senza pensieri è il Tutto.
Rimanere senza pensieri è Nishta (permanere in ferma meditazione).
Rimanere senza pensieri è Jnana (saggezza).
Rimanere senza pensieri è Moksha (liberazione).
Rimanere senza pensieri è sahaja (spontaneità).
Perciò, lo stato senza nessuna traccia di pensiero è lo Stato Finale di Completezza, davvero!”
(Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.