Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 16 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 17 gennaio 2018 – Comparaggio farmaceutico, donazione di Costantino, Iraq: triste ricorrenza, torniamo sul discorso carcerario, buddismo e jainismo, supermercato Terra, Italia: all'armi all'armi, Sant'Antonio Abate a Chiesanuova di Treia...


Immagine correlata

Care, cari, oggi, in linea di massima, un medico prescrive un farmaco perché glie lo ha suggerito l'INDUSTRIA. E se il medico è anche disonesto, la prescrizione avviene tramite pagamento (COMPARAGGIO!). Leggere il libro che ho più volte presentato: La Mala Ricetta, ed. Fratelli Frilli. La cosa più difficile da far capire alle persone che si rivolgono fiduciosamente al medico, è che il medico di base, assediato da pratiche burocratiche e da pazienti petulanti e impazienti, NON può avere conoscenza dei farmaci. In particolare, nel sistema attuale che prevede che buona parte dei prodotti innovativi venga prescritta direttamente dalle Regioni, i medici di base sono anche trascurati dagli Informatori Scientifici, i quali, pur perseguendo l'interesse aziendale, una rinfrescatina sulle conoscenze di base la davano. Ma di fronte alle petulanti richieste da parte di madri ansiose il medico di base NON può dire di... (Giorgio Vitali).. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/16/medici-al-soldo-dellindustria-farmaceutica-i-vaccini-e-la-mala-ricetta/

L'altra campana sul cambiamento climatico – Scrive Attività Solare: "The Day After Tomorrow lo potreste anche prendere come il titolo di un film di finzione, ma la situazione attuale è totalmente reale. Contrariamente alle informazioni rilasciate dalla World Meteorological Organization le ondate di freddo stanno diventando sempre più costanti nell’emisfero settentrionale..."

Donazione di Costantino. Falso storico duro a morire – Scrive Roberto Cozzolino: "La Donazione di Costantino (Constitutum Constantini) fu utilizzata dalla Chiesa per legalizzare presunti diritti su possedimenti territoriali e soltanto nel 1440 il Valla dimostrò che tale documento era un falso, anche se bisognerà aspettare il 1517 perché le sue conclusioni vengano pubblicate; ma solo da ambienti non cattolici, essendo state inserite dalla Chiesa – guarda caso – dal 1559 nell’indice dei libri proibiti. Un falso, dunque, oggi universalmente riconosciuto come tale, ma durato circa 500 anni. Quanto precede per dimostrare che un falso, se ben architettato e difeso ad oltranza da chi sa come manipolare la credulità popolare, può resistere a lungo..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/dalla-donazione-di-costantino-all11.html

Commento di Fedor Dostoevskij: "L’ateismo si limita a predicare il nulla; il Cattolicesimo predica un Cristo travisato, un Cristo calunniato e oltraggiato, un Cristo che è l’antitesi del Figlio di Dio. Il Cattolicesimo predica l’Anticristo, ve lo assicuro, ve lo giuro! Questa è la mia opinione personale e io so quanto ho sofferto nel rendermene conto! Il Cattolicesimo romano crede e proclama che, senza un potere temporale capace di abbracciare tutta la terra, la Chiesa non possa sussistere… No, il Cattolicesimo romano non è una religione..." - Continua in calce al link soprastante

Iraq. Triste ricorrenza – Scrive Marinella Correggia: “La guerra del Golfo o «Tempesta nel deserto» iniziata nella notte fra il 16 e il 17 gennaio 1991 contro l’Iraq fu un tragico spartiacque nella storia del Medioriente ma anche nella vita di chi si scopriva cittadina/o di un paese che andava a uccidere dal cielo un altro popolo, violando ogni norma etica. Maledetti governi, maledetti parlamenti! Sotto Montecitorio in segno di protesta avevamo passato giorni interi, e c’eravamo anche la notte fra il 16 e il 17 gennaio. Solo quando per radio arrivò la notizia che l’indicibile era cominciato capimmo che non c’era più nulla da sperare...” - Continua:

Musulmani. Integrazione "a modo loro" - Scrive Michele Rallo: "Di fronte a tutto ciò che sta avvenendo in Italia ed in Europa, relativamente allo “scontro di civiltà”, i governanti europei hanno continuato a far finta di niente, ed hanno intensificato gli sforzi per la “accoglienza”, per la “integrazione”, per la “solidarietà”, fingendo di non sapere che una parte dei nuovi arrivati svolge la funzione di avanguardia di un esercito invasore che si appresta ad aggredire l’Europa. Né si tratta di normali truppe combattenti, ma piuttosto di una “quinta colonna” che ha il compito di sobillare i tanti, i troppi musulmani residenti nella UE (già prima delle nuove ondate erano ben 26 milioni!) e di convincerli a prendere le armi contro i residenti “infedeli”.."

Torniamo sul discorso carcerario - Proposta di carcere auto-gestito. Il sottoscritto firmatario, in considerazione delle condizioni pessime in cui versano i detenuti e del costo altissimo sostenuto dalla comunità nel mantenimento degli attuali Istituti carcerari, invita gli Organi dello Stato, le Camere e le Commissioni Parlamentari preposte a intraprendere un esperimento di riorganizzazione carceraria che sia realmente educativo e induttivo al pieno reinserimento sociale dei sottoposti al carcere. A tal fine il sottoscritto propone un modello di carcere basato sulla auto-conduzione da parte dei detenuti, affiancati da volontari laici non stipendiati e con gli stessi poteri dei carcerati e conviventi stabilmente negli Istituti rieducativi stessi...” - Continua: 

Commento di Franca Oberti: “Da anni penso anch'io che il carcere non aiuti né a recuperare né a educare. Il modello proposto nell'articolo è edificante. Purtroppo dubito che si trovino sufficienti volontari laici non stipendiati...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Buddismo e Jainismo a confronto - Attorno al 500 a.C. in India si affermarono  due filosofie propagate dai rispettivi fondatori: il Buddismo, pensato dal Gautama Buddha ed il Giainismo propagato da Mahavira. I due fondatori, se così possiamo chiamarli, furono coevi, e molti dei loro dettami  e conclusioni filosofiche hanno una matrice comune. Basti pensare all'idea da entrambi condivisa che "l'esistenza è dolore", per cui lo scopo della pratica spirituale è essenzialmente quello di sfuggire all'illusione di Maya, attraverso una stretta pratica acetica o attraverso l'autoconsapevolezza...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/01/buddismo-e-jainismo-confronto.html

Bonus. Panem et circenses? Scrive Riccardo Petrella: “I "bonus" sono elemosine elettorali, non il riconoscimento dei diritti. Sono stati introdotti bonus per i giovani, per l’ingaggio di lavoro (anche a tempo determinato), per i bebè, per le mamme, per i ricercatori, per il gas e l’energia elettrica, l’acqua, per i mobili e gli elettrodomestici, per la cultura (frequentazione dei musei, dei teatri…), per i docenti, gli 80 euro alla Renzi… Più le società sono ingiuste e ineguali, più i loro gruppi dominanti tendono a far ricorso alle tariffe sociali, ai bonus. I bonus sociali sono degli strumenti tipici delle oligarchie compassionevoli che praticano l'assistenza sociale verso i disagiati, da loro stesse creati. Un "bonus acqua" agli impoveriti non significa realizzare il diritto all'acqua....”

Supermercato Terra – Scrive Alessandro D'Arpini: “Sarà possibile che l'uomo carnivoro sia malato a causa del consumo costante di cibo in putrefazione e per questo manifesti sempre più assenza di compassione? Ecco, per questo debbo sforzarmi di essere libero dal condizionamento culturale. Vivo in mezzo a persone che hanno perso una caratteristica importante della salute: il senso di compassione.” - Continua:

Trodica di Morrovalle. Lavoro - Scrive Monica Martarelli: “Trasmettiamo l'invito per l'iniziativa organizzata dall'Associazione Cittadini in Cammino che si terrà il 18 gennaio, ore 21,15, all'Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle su: IL LAVORO, come è CAMBIATO e come CAMBIERA' – Info: m.martarelli@gmail.com”

Italia. All'armi, all'armi... - Scrive Manlio Dinucci: “Che cosa avverrebbe se caccia russi Sukhoi Su 35, schierati nell’aeroporto di Zurigo a una decina di minuti di volo da Milano, pattugliassero il confine con l’Italia con la motivazione di proteggere la Svizzera dall’aggressione italiana? A Roma l’intero parlamento insorgerebbe, chiedendo immediate contromisure diplomatiche e militari. Lo stesso parlamento, invece, accetta e passa sotto silenzio la decisione Nato di schierare 8 caccia italiani Eurofighter nella base di Amari in Estonia, a una decina di minuti di volo da San Pietroburgo, per pattugliare il confine con la Russia con la motivazione di proteggere i paesi baltici dalla «aggressione russa». La fake news con la quale la Nato sotto comando Usa giustifica la sempre più pericolosa escalation militare contro la Russia” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/01/italia-2018-allarmi-allarmi.html

Camminare. Libraria - Italia Coast to Coast di Simone Frignani. Parte dalle Marche questo tour speciale di Simone Frignani, indiscusso ed instancabile scrittore e camminatore, autore di numerosi libri. Il libro di cui vogliamo parlarvi oggi è Italia Coast to Coast (pubblicato per Terra di Mezzo Editore) un viaggio che è stato ideato interamente dall’autore...”

Treia. Si festeggia Sant'Antonio Abate - Con la ricorrenza di Sant’Antonio, lu nemico de lu demonio nonché protettore degli animali, inizia ufficialmente anche il carnevale. Sul calendario la data indicata è il 17 gennaio e da questo giorno fino alla domenica successiva in molti paesi e città i nostri amici animali vengono accolti sul sagrato delle chiese e lì benedetti. Questa tradizione è portata avanti anche a Chiesanuova di Treia, dove il nostro attivissimo Don Peter Paul ha organizzato per il 20 gennaio 2018 una manifestazione speciale. “Tutti gli animali e i loro "compagni umani" sono invitati alla benedizione di S. Antonio presso la chiesa di Chiesanuova di Treia...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/01/chiesanuova-di-treia-20-gennaio-2018-si.html

Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La verità è un'illusione senza la quale una certa specie non potrebbe sopravvivere." (F.Nietzsche)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.