Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 24 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 25 gennaio 2018 - Hitler e sionismo, Terrorismo NATO, UE: resilienza ecologica, Vignola: agricoltura bioregionale, storie in TV di Rai-gnano sull'Arno, buddismo: scienza esatta...


Immagine correlata

Care, cari, nella drammatica vicenda della persecuzione hitleriana vi sono due aspetti poco noti e per nulla dibattuti, mi riferisco all'attiva collaborazione tra regime nazista e organizzazioni sioniste per agevolare il trasferimento degli ebrei tedeschi in Palestina e l’atteggiamento ipocrita dell'Occidente, che se da un lato esprimeva solidarietà agli ebrei vessati dai nazisti dall’altro si rifiutava di ospitarli... (Gianfredo Ruggiero) - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/01/soluzione-finale-quel-che-non-ci-e.html

La pietra “treia” - Scrive Caterina: “Mesi fa durante un'ispezione di lavoro avevo conosciuto un "allevatore particolare", lui stesso si definisce "poeta e filosofo". Dal canto mio gli avevo fatto avere il libro di Paolo su Treia , "Storie di vita bioregionale". Dopo averlo letto, mi ha mandato un messaggio che diceva che aveva trovato una “treia”. Dopo un piccolo misunderstanding mi aveva scritto che è un pietrone di circa un quintale che si adoperava per trebbiare il grano e che, come diceva il "librino" che gli avevo dato, forse il nome Treia poteva derivare da quell'arnese...”

Terrorismo com'è NATO e chi lo USA? - Scrive Rete dei Comunisti: “...che cos’è il terrorismo? Perché è nato, e chi, in fondo, lo usa?. L'imperativo è uscire dalla NATO Uscire dalla UE: una questione di sopravvivenza. Non passa giorno che la propaganda mediatica del Governo di turno ci dipinga l’Unione Europea e la NATO come enti portatori di “pace”, democrazia e prosperità. Fortunatamente sempre più persone si rendono conto che la verità è un'altra e smettono di farsi ingannare...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/01/terrorismo-dove-e-nato-e-chi-lo-usa-di.html

Torna a casa Grillo... – Sui Giornali del sistema ho letto del nuovo blog di Grillo, in cui si discosta dal “vecchio” realizzato da Casaleggio (padre). Ciò lascia intendere un distacco dal Casaleggio (figlio) e dal M5S, infatti il comico ha dichiarato che “il movimento è ormai autonomo, può camminare con le sue gambe”, lo ha confermato anche il capolista Giggino Di Maio, in una intervista televisiva in cui ha detto che “Grillo è un semplice garante, il capo sono io...”. Forse tutta questa manfrina dipende dal fatto che nessuno sostiene il comico per tutte le denunce ricevute per gli articoli postati sul suo vecchio blog e che ormai il movimento è per lui ingestibile... Insomma Grillo torna alla sua vera casa: "...voglio riacquistare la mia libertà, non sono il leader del M5S.."....così parlò ieri il buon Beppe. Scelta benedetta immediatamente da Di Maio che gli ha augurato i migliori successi...,"teatrali", ovviamente..."

Commento di K.B.: “Il movimento 5 Stelle è, come già molti hanno compreso e affermato, una valvola di sicurezza sulla pentola a pressione Italia. Rimarranno dove sono, fermi sulle loro posizioni, continuando a dire che sono bloccati dai poteri forti, una cosa probabilmente vera, ma sulla speranza (vana) dell'abbattimento di questi ultimi, hanno costruito una fidelizzazione che sarà verosimilmente delusa...”

Capitalismo o distribuzione equa delle ricchezze?– Scrive Lorenzo Merlo: "Ci consideriamo i detentori della scienza. Siamo indiscutibilmente certi che corrisponda alla verità, che sia lei la sola capace a spiegare il mondo, la sola legittimabile ad essere impiegata per governarlo. Sulle ali della scienza – ma ormai sarebbe più opportuno chiamarla tecnologia – abbiamo sorvolato sulle faccende umane. Come un google ante litteram ne abbiamo preso le coordinate con il progetto di regolamentarle, organizzarle, identificarne la struttura numerica, riprodurle, clonarle..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/01/bioregionalismo-economico-capitalismo-o.html

L’ONNIPRESENTE BUGIARDO – Scrive A.M.: “BERLUSCONI STA IMPERVERSANDO AD OGNI ORA SU TUTTI I CANALI TV CON LA SUA PROPAGANDA ELETTORALE E CI STA UN PO’ ROMPENDO. VA BENE CHE LUI HA I SOLDI E PAGA, MA CHE FINE HA FATTO LA “PAR CONDICIO” ED I SUOI DIFENSORI E PALADINI?! COME SEMPRE DI FRONTE ALLA “GRANA” I PRINCIPI SI INCHINANO… E SPARISCONO NEL NULLA”

Verità contro le guerre! - Scrive Marinella Correggia: “Grazie per l'attenzione: http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=3455 - Fuori Turchia e Usa dalla Siria! Siriani uniti per l’indipendenza e la pace. Dichiarazioni del Partito comunista unificato - Siria, del Comitato per la pace -Turchia e del Syria Solidarity Movement”

Agricoltura bioregionale contadina – Scrive Aldo Nardini: “Negli scorsi mesi alcuni esponenti del MST (Movimento contadini senza terra brasiliano) sono stati in Italia e hanno incontrato molte delle associazioni agricole del nostro paese e prima di rientrare ci hanno lasciato alcune osservazioni sui punti deboli delle organizzazioni dei contadini nel nostro paese: “In tutte le attività che stiamo portando avanti – incontri, conferenze, seminari – la risposta dei presenti è stata sempre molto positiva...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/24/perche-manca-un-grande-e-coeso-movimento-contadino-in-italia-se-ne-parla-il-3-febbraio-2018-a-vignola/

Nota aggiunta: “Di questi argomenti se ne parlerà durante l’incontro di sabato 3 febbraio 2018, alle ore 18.30, presso l’azienda agricola La Bifolca, in via dei Gelsi, Vignola (Mo). Il tema trattato è: “Sviluppo dell’agricoltura contadina bioregionale in Emilia. Cosa ci manca?”. Partecipano: Agribio E.R., Rete Bioregionale ed altri enti. Al termine è previsto uno spuntino con i prodotti bioregionali da ognuno portati”

Resilienza ecologica – Scrive Arpat: “Tenuto conto del fatto che i principali obiettivi tematici dell'Agenzia europea per l'ambiente sono proteggere la natura e rafforzare la resilienza ecologica, aumentare la sostenibilità, l'uso efficiente delle risorse e l’economia a basso contenuto di carbonio e, infine, salvaguardare la salute e il benessere dei cittadini, il report valuta - con l'aiuto di 29 indicatori – se l'UE si sta avvicinando o meno agli obiettivi prioritari dati per il 2020...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/resilienza-ecologica-per-vivere-bene.html

Commento di Lucia Germini: “...già e poi permettono pesticidi e glifosato, che oltre a danneggiare la salute di uomini e animali, inquinano le falde acquifere, danneggiano e rendono sterile anche la terra... ma che bravini!”

Storie in TV. Rai-gnano sull'Arno – Scrive Adriano Colafrancesco: “Mentre le televisioni di Rai-gnano sull’Arno fanno a gara nella fornitura di telegiornali farlocchi e di pura propaganda, il magma politico nazionale si rimesta sempre più gravido di promiscue paccottiglie, impensabili fino a pochi anni fa, prospettandoci l’avvento delle coppie più belle dell’im-mondo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/la-contro-informazione-di-adriano.html

Macerata. Medicina di genere - Scrive Antonio Marcucci: “La medicina di genere. La prevenzione, la cura e la riabilitazione che rispettano le differenze” è il titolo della Conferenza che si svolgerà il 19 febbraio 2018 alle ore 09.30 a Macerata  presso la biblioteca d’Ateneo. L’evento è promosso da Auser, Spi-Cgil, Anpi, Consiglio delle Donne Comune di Macerata, Coordinamento donne Spi-Cgil. Alle ore 11 tavola rotonda alla quale parteciperanno, fra gli altri, Manuela Carloni presidente Auser Marche, Daniela Barbaresi segretario generale Cgil Marche, Lorenzo Marconi coordinatore Anpi Marche. Concluderà i lavori Lucia Rossi segretaria nazionale Spi Cgil . Info: macerata.auser@marche.cgil.it“

Buddismo. Scienza esatta – Scrive J.F.: "..."Spezzato il circolo vizioso, conquistata la libertà dal desiderio, la fiumana, prosciugata, non fluisce più; la ruota, infranta, più non rivolve. Questa, solo questa, è la fine del dolore." (Buddha Sakyamuni, in Udana, VII, 2). Questa è davvero la massima più ostica per gli occidentali. Però quanta verità – e sempre più evidente, anche e soprattutto a noi – nel detto lapidario..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/01/buddismo-una-scienza-esatta.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

”L’uomo che si muove con la terra vedrà necessariamente i giorni e le notti. Chi rimane con il sole, non conoscerà il buio. Il mio mondo non è il vostro. Per come la vedo io, state tutti recitando su un palcoscenico. I vostri andirivieni non sono reali. E così i vostri problemi” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.