Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 marzo 2022

Il Giornaletto di Saul del 8 marzo 2022 – Rapporti competitivi tra maschi, Finlandia nella Nato?, Treia: bookcrossing attivo, Stefano Montanari scrive a Mario Draghi, il Buddha che è nella sala, le “influenze” giungono dallo spazio, la realizzazione non è nel fare o non fare...

 


Care, cari, ho sempre avuto ribrezzo per i metodi che comportano la prevaricazione e la supremazia come forma di sopravvivenza. Spesso vedo però che il sistema, la natura dell’uomo, non è molto dissimile da quella dei leoni. Sembra, mi sembra, che molto specie di animali usino metodi simili. Ho visto che il rapporto fra maschi è sempre in qualche modo basato sulla dominanza. Se non fisica, intellettuale...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/come-i-giovani-leoni-che-vengono.html


Conto alla rovescia – Scrive Peter Berezin: “...sebbene ci sia un enorme margine di errore attorno a qualsiasi stima, soggettivamente, assegneremmo una probabilità del 10%, spiacevolmente alta di una guerra nucleare globale che metta fine alla civiltà nei prossimi 12 mesi...”


Finlandia nella Nato? - Scrive Jure Eler: “PBS intervista il Presidente finlandese Sauli Väinämö Niinistö. Molto 'imbarazzato', prudente, diplomatico, palliduccio: "Capisco l'invito NATO, ma deciderà la Finlandia, deciderà il Parlamento: ne stiamo discutendo vivacemente. Non condivido ma comprendo le ragioni della Russia di avere voce in capitolo sul suo vicinato" – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/finlandia-nella-nato-e-vicende-ucraine.html


Nota - "La campagna di disinformazione dei media anglosferici che è attualmente in corso per quanto riguarda l'intervento russo in Ucraina, è su un livello; che è oltre la massima distorsione. Sembra essere magnificamente ben coordinato da un'autorità di un comando centrale."


Treia. Bookcrossing attivo – Scrive Auser Treia: “Il comune di Treia ha installato quattro casette per il bookcrossing, posizionate in vari luoghi strategici di Treia, Passo Treia, Chiesanuova e San Lorenzo, e sono ora aperte al pubblico. Il 7 marzo 2022 il circolo Auser di Treia ha provveduto ad una prima donazione di libri e si occuperà della futura gestione delle casette. Tutti i cittadini possono liberamente prendere e donare libri...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/03/treia-bookcrossing-attivo-dal-7-marzo.html


Sputink informa da Telegram - La Russia afferma che fermerà immediatamente la guerra se l'Ucraina acconsente a: - cessare l'azione militare - sancire la neutralità - riconoscere la Crimea come territorio russo - riconoscere le aree di Donetsk e Luhansk come stati indipendenti”


Le influenze giungono dallo spazio? - Scrive Paola Botta Beltramo: “...negli anni 2019/20, dove alcuni scienziati ipotizzarono che i virus che causarono la grande pandemia della febbre spagnola fossero giunti dallo spazio a seguito di due passaggi cometari avvenuti precedentemente. Sull’influenza detta “spagnola” il prof. Mario Sironi dell’Università Bicocca di Milano dichiara che la microbiologia  non  sa come sia iniziata e come sia scomparsa. La Spagnola è scomparsa abbastanza rapidamente, così come era arrivata. La ragione esatta non la sappiamo…” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/03/le-influenze-giungono-dallo-spazio.html


Segnalazione di P.B.B.: “Intervento russo per impedire una guerra biologica? https://comedonchisciotte.org/la-russia-ha-impedito-a-washington-di-scatenare-una-guerra-biologica/ - Avviso ai lettori: Come Don Chisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi al nostro canale Telegram.”


Lettera aperta a Mario Draghi – Scrive Stefano Montanari: “Egregio signor Draghi, il 6 marzo 2022 mi è capitato di ascoltarla per qualche secondo. Trascinare l’Italia in uno stato di conflitto può essere vantaggioso per chi il vantaggio lo trae da stati di emergenza, veri o presunti tali che quegli stati siano. Ma, da uomo della strada che con il suo lavoro contribuisce al sostentamento della Nazione (Costituzione, articolo 53), non vedo proprio come un popolo intero possa ricavare anche un solo minimo vantaggio dalla situazione corrente e da come la si sta incanalando...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/03/07/stefano-montanari-scrive-a-mario-draghi/


Città di Castello. Otto marzo – Scrive Daniela Lombardi: “Città di Castello, Otto marzo: “Parole e Pregiudizi - Il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio”. Per la festa della donna il Comune ha organizzato una serie di iniziative e di dibattiti...”


Quel Buddha che è nella sala... - Scrisse Osho: “Un monaco chiese a Joshu: “Cos’è il Buddha?”. Che rispose “Quello nella sala”. Il monaco disse: “Quello nella sala è una statua, un pezzo di fango!”. Joshu rispose: “Esatto”. “Allora cos’è il Buddha?” chiese di nuovo il monaco. “Quello nella sala”. Cosa vuole dire Joshu? Vuole dire che finché non smetti di chiedere “Cos’è il Buddha?” sei in cerca di una statua. Finché continui a chiedere “Cos’è il Buddha?” chiedi qualcosa di oggettivo. Se continui a chiedere “Cos’è il Buddha?” vuoi una risposta oggettiva, ma il Buddha è la tua soggettività...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/03/quel-buddha-che-e-nella-sala.html


Pro Vita accusata di essere contraria ai diritti umani? Scrive Daniela Turrini - Il 10 febbraio si è svolta al Parlamento Europeo (a Bruxelles, in Belgio) un'audizione speciale su come "contrastare i movimenti anti-gender e anti-aborto". Si è messa in moto una spaventosa macchina da guerra contro Pro Vita, per dichiararla "contraria ai diritti umani" e scioglierla per legge... - Info: d.turrini@provitaefamiglia.it”


La realizzazione non è nel fare o non fare... - Mi scrive un'amica esprimendo i suoi dubbi "sul comportamento ideale da assumere al fine del compimento spirituale...". Le ho risposto dicendole che non si può dare una regola sulla base del comportamento di un saggio. Il realizzato non si identifica più con un io, riferito al corpo ed alla mente, ma ha anch'egli un prarabdha karma come qualsiasi altro essere umano. Persino ritenere che ci siano realizzati e non realizzati nella visione del santo è illusorio, poiché nella sua esperienza tutto è Uno ed indivisibile... - Continua:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/12/in-doing-not-doing-there-is-no.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Un vero sufi siede assieme ai compagni, si alza e mangia, dorme, compra e vende al mercato, si sposa e partecipa alla società, e tuttavia mai per un momento dimentica Dio..." (Abu Sa'id ibn Abi al-khayr)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.