Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 30 marzo 2022

Il Giornaletto di Saul del 31 marzo 2022 – Abruzzo: basta con il taglio degli alberi, il suicidio dell'Europa, “Atomismo Logico”, Fulvio Grimaldi a Di Martedì, giocare con le armi porta male, la funzione del Guru nella Spiritualità Laica...

 


Care, cari, la legge non tollera presunzioni di pericolosità di un bene da preservare come il patrimonio arboreo, e ne ammette il sacrificio solo se è provato che esso sia inesorabilmente incompatibile con altri beni di rango pari o superiore. E’ il succo della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per l’ Abruzzo che ha respinto un importante ricorso di Anas S.p.a. contro la Regione Abruzzo” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/03/tar-dellabruzzo-basta-con-il-taglio.html


Roma. Pasquetta vegana – Scrive FLM: “PASQUETTA CON AVA AL PARCO DELLA CAFFARELLA. APPUNTAMENTO ALLE ORE 11,00 IN LARGO TACCHI VENTURI (Roma), PER UN MOMENTO DI SOCIALIZZAZIONE E SVAGO IN CONTATTO CON LA NATURA. GIOCHI, CANZONI, POESIE ECC.. PRANZO AL SACCO. PRENOTAZIONE AL TEL DI LUANA 3391406256”


Il suicidio dell'Europa – Scrive Sinistra in Rete: “Mentre il presidente americano Biden pianifica il prossimo passo del suicidio politico ed economico del vecchio continente, dopo un mese di guerra qualcuno da questa parte dell’Atlantico sta iniziando forse a prendere coscienza che l’asservimento agli interessi degli Stati Uniti ha portato questa volta a pestare i piedi al Paese sbagliato. La decisione di Putin di chiedere pagamenti in rubli per le vendite di gas e petrolio, stanno infatti dimostrando come i piani occidentali rischiano di diventare un clamoroso boomerang...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/il-suicidio-europeo-e-la-lobby-delle.html?showComment=1648655117606#c4398371780262672100


Il popolo disprezza Mario Draghi - Analisi politica nazionale e internazionale https://www.youtube.com/watch?v=vEQZXwRo2xw - "Dietro il Sipario" in compagnia di Ugo Mattei, Ciro Silvestri e Gianmarco Landi. Da ascoltare Ugo Mattei su analisi e progetti. Più immediatamente "pratico" il sindacalista napoletano...”


Italiani, giocare con le armi porta male – Scrive Michele Santoro: “È contro il buonsenso il paragone di Putin con Hitler, che non rappresenta per noi una minaccia diretta. Infatti il nostro contributo è irrilevante sotto il profilo militare e ha, tuttavia, il rilevantissimo effetto di schiacciare italiani e europei sulle posizioni di chi lo scontro lo prevedeva e, a pensar male, lo cercava. Diveniamo cobelligeranti, sia pure di seconda fila, e rinunciamo all’autorevolezza e alla credibilità di un ruolo di mediazione che la situazione richiederebbe e che risponderebbe ai nostri veri interessi.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/03/30/italiani-giocare-con-le-armi-porta-male-lettera-di-michele-santoro/


Commento di Giuliana Conforto: “Pochi sono consapevoli dei tempi eccezionali che stiamo vivendo… pochi ma sufficienti per aiutare se stessi e l’intera umanità. Sono quelli che i Vangeli e film come “Matrix” chiamano gli Eletti, ovvero quelli che cercano la Verità...”

Bertrand Russell, Wittgenstein ed il Circolo di Vienna – Scrive Vincenzo Brandi: “Il grande sviluppo delle attività scientifiche indusse una serie di importanti filosofi ad affrontare i problemi connessi con la correttezza dei metodi di ricerca e la verifica della correttezza delle teorie scientifiche. Bertrand Russell (1872-1970), impegnato insieme a Whitehead in un tentativo di costruire un sistema logico-matematico assiomatico, si interessò anche ai problemi della conoscenza dando luogo ad una corrente filosofica che prese il nome di “Atomismo Logico”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/03/atomismo-logico-bertrand-russell.html


Il pianto aiuta... - Scrive Spiritual: “Si dice che le donne piangano più degli uomini. Sembra che abbiano dei condotti lacrimali più corti e che quindi le lacrime facciano meno fatica ad arrivare, anche se sembra una ragione un po’ stiracchiata. E poi le lacrime femminili contengono ormoni diversi. I ricercatori riescono a distinguere una lacrima di tristezza da una di rabbia dalla composizione chimica. Farsi un bel pianto è un metodo fantastico per esprimersi…”


Corrispondenza alternativa dopo l'intervento di Fulvio Grimaldi a Di Martedì di Floris – Scrive Donatella Bisutti: "Caro Fulvio, la trasmissione Di Martedì di Floris del 29 marzo 2022 non è ancora finita ma mi rifiuto di continuare a guardarla. Io non vedo mai questo tipo di trasmissioni, ed è la prima volta che vedo Floris, per il quale mi pare tu abbia avuto parole anche troppo benevole ma la cui faccia di plastica con dentiera, una vera maschera da robot, e il cui ruolo di cane da guardia del sistema mi hanno dato il voltastomaco...” - Continua con risposta di Fulvio Grimaldi: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/03/corrispondenza-alternativa-dopo.html


Nota di F.G.: “...a seguito di qualche mia eterodossa apparizione nei mezzi tv e radio di grande comunicazione. Si apre un dibattito, non inedito, sull’opportunità di partecipare, in quanto portatore di indirizzo ostinato e contrario, alle vulgate governate da maggioranze, poteri, manipolatori, nei loro strumenti. L’informazione libera e professionale, con la quale ho il privilegio di collaborare, come anche i gruppi e le realtà organizzate politiche alle quali do la mia adesione e di cui diffondo l’informazione. Condividono. il che mi rafforza e convince.”


La funzione del Guru nella Spiritualità Laica - Per conoscere se stessi -come diceva lo stesso Ramana Maharshi- non c'è bisogno di alcuna istruzione o azione, "il Guru può solo indicare la strada ma non può darti quello che già sei". Ma c'è da dire che per le tendenze inveterate a rivolgersi verso l'esterno non siamo in grado di affondare e ricongiungerci nel Sé. Perciò sentiamo il bisogno di un aiuto, perlomeno un esempio, un gesto di simpatia e di amore che ci incoraggi verso la meta. La mia esperienza in tal senso, vissuta con Baba Muktananda, un maestro realizzato, può forse risultare significativa per l'accorto lettore... (Paolo D'Arpini) - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/who-or-what-is-guru-in-lay-spiritual.html



Ciao, Saul/Paolo

…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“È morta Madeleine Albright ma la sua anima pretende di stare in Paradiso anziché all'Inferno; va su, spintona le altre anime in fila, litiga con gli Angeli e alla fine riesce ad arrivare davanti San Pietro: - "Hi Pete, what's going on? Listen to me, we have a problem here. I wanna stay in Heaven, not in Hell. What about a deal? How much?? 10 billions? 100 billions of dollars???" - "Никаких долларов. Только рубли." (Niente dollari. Soltanto rubli.)” (Barzelletta serba)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.