Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 marzo 2022

Il Giornaletto di Saul del 27 marzo 2022 - Risveglio dell' “identità locale”, fascismi istituzionali, l'Ucraina di Giulietto Chiesa, invio di armi all'Ucraina, l' "Io" è solo un pronome personale...?

 


Care, cari, Maria Miani, dell'azienda agricola La Bifolca di Vignola, ha dato la sua disponibilità ad ospitare una riunione il 18 giugno 2022. In passato, nel 2013, siamo già stati da lei, ad un importante appuntamento che aveva per scopo il risveglio del senso dell' “identità locale”, e questo stesso intento vorremmo riproporre il 18 giugno 2022... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/02/vignola-e-treia-due-ipotesi-per.html


Jesi. Poesie ed arte – Scrive Euterpe: “Bando di partecipazione al 6° Premio Letterario Nazionale "Novella Torregiani - Letteratura e Arti Figurative" aperto per le sezioni: poesia in italiano, poesia in dialetto, racconto, haiku, fotografia e pittura. Info: ass.culturale.euterpe@gmail.com”


Fascismo strisciante per far contenti gli US – Scrive E.B.: “Ho sentito alla radio alcune dichiarazioni del sotto-segretario agli Esteri Manlio Di Stefano, che quando incontravamo come gruppo pacifista si dichiarava contro la NATO, contro l'aggressione alla Siria, contro l'aumento delle spese della Difesa, ecc. Oggi dichiara che la NATO e l'aumento delle spese militari sono indispensabili arrampicandosi sugli specchi con chi gli ricorda le sue precedenti posizioni. Che opportunista!” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/fascismo-strisciante-in-tv-per-far.html?showComment=1648284780749#c8568345607787115049


Commento di M.C.: “...già precedenti dichiarazioni del Di Stefano governativo erano vomitevoli. Addirittura che riesca a giustificare l'aumento delle spese militari, deve proprio avere una faccia tosta vergognosa...”


Tutte le basi Nato in Italia - https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/02/il-soave-profumo-dellimperialismo-e-la.html


Roma. Vegani e geopolitica – Scrive AVA: Conferenza del dr. Giorgio Fabretti, antropologo: “I padroni del mondo, responsabili della crisi mondiale”. In Via dei Rogazionisti 3- Roma, alle ore 18. Segue cena vegana su prenotazione: 3391406256”


Sulla situazione in Ucraina - ...“abbiamo vissuto questi ultimi mesi – in Italia in particolare, ma la questione riguarda tutto l’occidente – in una situazione di falsificazione e mistificazione che non ha precedenti nella storia del dopoguerra..." Scrisse Giulietto Chiesa: “Io non ho mai visto nella mia carriera giornalistica tante menzogne, tanta falsificazione unanime (…) e quando la falsità raggiunge questo livello, vuol dire che il pericolo è molto alto...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/03/la-crisi-ucraina-gia-prevista-da.html


Corrispondenza – Scrive Morena Oro: “L'anno scorso prima di parlare dovevi premettere che eri a favore dei vaccini, quest'anno prima di parlare devi premettere che sei contro Puntin. Vedete, non è tanto il tema su cui c'è da premettere che mi disturba...è proprio il sistema che è si preteso di impostare che oramai mi trova completamente OSTILE. Non faccio premesse per rassicurarvi che ho preso il mio soma. Non faccio premesse per chiedere il permesso di parlare. E soprattutto non ci tengo a recitare nel coro dei buoni per paura di essere esclusa. Non accetto che questo sistema scelga per me il mio orientamento mentale, pena la ghettizzazione e l'esclusione sociale. Non accetto che continui a creare fazioni su fazioni, sulle tematiche più svariate, perché la tecnica ed il fine sono sempre gli stessi: non il bene comune ma la divisione per massacrarci meglio. Abbiamo linciato e annichilito persone che non la pensavano come noi sui vaccini e su Putin. Ecco, bene. Ci sentiamo ora brave persone? Domani chi ci chiederanno di fare a pezzi per stare nel gruppetto dei giusti? Chi la pensa diversamente sul trans-umanesimo? Sulla colonizzazione di Marte? Sul reddito universale? Pensiamoci ogni tanto, prima di fare i primi della classe...”


Discussione sull'invio di armi all'Ucraina. Cosa fare? – Scrive M.P.: “Mercoledì 30 marzo 2022, se le commissioni avranno concluso il loro esame del provvedimento, il Senato discuterà il decreto sulla crisi ucraina, contenente anche l'invio di armi a questo Paese. Continua il segreto su quali armi siano e su quanto sia il loro importo economico. Nello stesso tempo non sappiamo nemmeno chi le userà, perché la legge ucraina prevede la possibilità di arruolare combattenti stranieri, in pratica mercenari.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/03/26/senato-il-30-marzo-2022-discussione-e-voto-sulle-armi-allucraina-che-fare/


Ai link di seguito, una petizione e una pagina Facebook contro l'invio di armi all'Ucraina. Invito tutti a firmare la petizione e contribuire alla pagina Facebook - https://www.petizioni.com/l_italia_non_invii_armi_all_ucraina_in_guerra - https://www.facebook.com/LItalia-non-invii-armi-allUcraina-in-guerra-106389735354440


Roma. Approfondimenti – Scrive Eva Carata: “La verità è la prima vittima della guerra. Dal coprifuoco pandemico al coprifuoco della ragione. Evento organizzato dalla Cooperativa di Mutuo Soccorso Ecologico Generazioni Future presieduta da Ugo Mattei, sabato 2 Aprile 2022, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Presso la Sala conferenze sita in Largo Dino Frisullo, snc, -Città dell'Altra Economia- zona Testaccio, Roma. Info: 3487142353”


L' "Io" è solo un pronome personale...? - Domanda di Lorenzo Merlo: “È possibile agli uomini andare oltre se stessi, oltre il proprio Io e restarci? Oppure si tratta più modestamente solo di puntare oltre il confine di se stessi?” Mia rispostina: “La domanda implica che vi sia un ipotetico "io" individuale che cerca di superare se stesso. Cosa si intende per "se stessi"? Se qualcuno si riferisce al corpo od alla mente come se stesso ovviamente pone dei confini al suo essere...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/01/vivere-parlare-pensare-senza-dire-io.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà quelli che la dicono.” (George Orwell)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.