Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 marzo 2022

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2022 – Emilia Romagna: acqua rifiuti energia e suolo, il Veneto si prepara alla “bomba”, Europa: la trave nell'occhio, apartheid israeliana, Vaticano: “basta guerre di religione!”

 


Care, cari, Emilia Romagna. Dal 1 aprile 2022 parte la raccolta firme per le 4 Leggi regionali di iniziativa popolare su Acqua, Rifiuti, Energia e Suolo... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/03/emilia-romagna-raccolta-firme-per-le-4.html


Mestre e Venezia. Abbattimento continuo di alberi – Scrive Michele Boato: “Il 30 marzo 2022, alle 21, ci incontriamo nel FORUM per Mestre e Venezia su Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/6325068925?pwd=Z2ZYUXlPZ1JMbmsrM3FlMFY0R3BWUT09. Su proposta di Andrea Grigoletto il primo tema sarà: abbattimento indiscriminato di centinaia di alberi in località “Punta Lunga” a Tessera (relatore Angelo Lerede, consigliere della Municipalità di Favaro)”


Il Veneto si prepara alla “bomba” - Il Piano Antinucleare Veneto: "Se 'a Bomba ve casca in testa atenti al vento e magnè pastiglie e scatolete" Ioduro di potassio contro il rischio nucleare. Zaia: "In Veneto scorta di 500mila pastiglie"...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/il-veneto-avanguardista-si-prepara-alla.html?showComment=1648454086738#c4900466075427848752


Commento di J.E.: "Per capire le origini dell'escalation della guerra civile in Ucraina, occorre seguire il flusso dei soldi e il fiume carsico del sentimento russofobico, dei gruppi di ispirazione neonazista. Zelenski è il paravento di matrice Hollywoodiana che serve a celare il ruolo degli oligarchi e degli estremisti, nella gestione del potere in Ucraina."


Europa. La trave nell'occhio... - Scrive Andrea Zhok: “La vera sfida in questa fase storica, se sei un occidentale moderatamente vigile, e a maggior ragione se sei italiano, è non soccombere alla depressione. Già, perché chi riesce ancora a unire i puntini e a intuire almeno la forma generale di quello che ci sta succedendo, vede che siamo di fronte a qualcosa che ha la portata della caduta dell'impero romano...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/03/28/la-trave-nellocchio-e-la-caduta-dellimpero-occidentale/


Nota – La nostra cecità ci induce a raccontarci bugie sempre più grandi, e ci spinge ad essere sempre più intolleranti verso chi non regge il gioco di queste illusioni. E questa cecità ci rende anche incapaci di valutare il pericolo reale di continuare a crederci l’indispensabile centro del mondo, mentre potremmo ritrovarci in tempi straordinariamente rapidi ad essere solo la periferia ottusa e impoverita di un impero americano, a sua volta decentrato e in crisi.


Ascoli Piceno. Erbe – Il 31 marzo 2022 presso le Selve, loc. Piane Vecchie 1, a Comunanza (A.P.), Maria Sonia Baldoni e Moreno Pesaresi conducono una giornata per la conoscenza e la trasformazione delle erbe spontanee. Info: 347.5452632”


Apartheid israeliana contro i palestinesi – Scrive Amnesty International: “Le autorità israeliane devono essere chiamate a rendere conto del crimine di apartheid contro i palestinesi. È quanto dichiarato da Amnesty International in un rapporto di 278 pagine in cui descrive dettagliatamente il sistema di oppressione e dominazione di Israele nei confronti della popolazione palestinese, ovunque eserciti il controllo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/03/apartheid-israeliana-contro-i.html


Facebook ci spia – Scrive M.O.: “Ieri era il pro o vs Will Smith day. In base a quanto dichiarato è stato aggiornato il nostro profilo psico-morale invalidando quello pregresso su Putin che aveva annullato quello sul vaccino che aveva sostituito quello su Conte che proveniva dal mercato dove mia madre un topolino comprò...”


Vaticano: “Basta guerre di religione!”. Papa Francesco diventa “pacifista”... - Papa Francesco lancia un duro attacco contro il gruppo di Stati, compresa l’Italia, che ha annunciato di voler spendere il 2% del Pil per l’acquisto di armi in risposta al conflitto russo-ucraino: “E’ una pazzia, io mi sono vergognato. La vera risposta  non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari, ma un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/allarmi-allarmi-macche-papa-francesco.html


Ciao, Saul/Paolo


…...................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà.” (Andrea Camilleri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.