Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 marzo 2022

Il Giornaletto di Saul del 4 marzo 2022 – La vita a punti, riso amaro e crimini di guerra, Ucraina: cronistoria della guerra, il tempo del brutto anatroccolo, il paradosso del gatto (vivo o morto), Israele e le risoluzioni ONU violate, storia o psicostoria...?



Care, cari, il buon scalatore non è quello muscoloso, coraggioso, vanitoso. Nessuna di queste e simili doti permette scelte e comportamenti idonei alla sicurezza, alla soddisfazione. Il buon scalatore è quello che ascolta il terreno. Per lui, è il terreno che dice la verità. Così muovendo, è in grado di non farsi prevaricare dalle proprie paure, dalle proprie ideologie, dalle proprie vanità. Egli non è lì per affermare se stesso, ma per capire, scoprire, creare... (Lorenzo Merlo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/03/la-vita-punti-maschera-e-scopo-del.html


Il collasso che incombe – Scrive A.D.: “Sta arrivando un grande CRASH, il collasso dei mercati... milioni di persone stanno già ritirando i loro soldi dai mercati azionari di tutto il mondo, le sanzioni hanno creato un'ondata attraverso i sistemi bancari. Sistemi di società mondiali che spostano cibo, merci, forniture, mercati
monetari tra Russia, Cina, Stati Uniti, UE, ecc.”


...e venne il tempo del brutto anatroccolo – Scrive Andrea Santini: “In ogni posto dove sono andato ce ne era uno. Bello, intelligente, sensibile… empatico in maniera autodistruttiva… educato. Dopo anni di relativo equilibrio e bellezza con profitto nello studio ed invidia dei vicini, questi, impazziva. I pettegolezzi riferivano le stesse parole: ...per il troppo studio. A Macerata pare fosse stato un professore figlio di professori. In Ancona, appena sopra casa mia, era il figlio del ciabattino Alvaro. Urbino, Ascoli… nelle città in cui avevo modo di rimanere per più di qualche tempo e conoscere le storie e le leggende di quel luogo, ad un certo punto, compariva lui...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/03/03/e-venne-il-tempo-del-brutto-anatroccolo/


Riso amaro e crimini di guerra ... - Scrive Davide: “Mi domando dov'era l'Aia quando le brigate naziste e l'esercito ucraino si sono messi a fare quel che volevano nel Donbass: “Crimini di guerra, il procuratore della Corte penale internazionale apre un'indagine contro la Russia. Si muove anche la Corte internazionale di Giustizia (Onu) che terrà udienze pubbliche il 7 e l'8 marzo” (Tgcom24) - Qualcuno ha suggerito come risolvere facile la questione ukraina: “fate telefonare Silvio... una barzelletta, due escort, e la risolviamo easy.” Tutta colpa di un'incomprensione, Silvio ha chiamato: “...ma quell'ukraina perchè non te la fai?”. E Vlad' ha capito male...” - Altra notizia demenziale: “La Federazione Internazionale Felina (FIFe) ha vietato a tutti i gatti di proprietà russa di partecipare alle sue competizioni. I gatti allevati in Russia non potranno essere importati o registrati nel libro genealogico della FIFe, quale che sia il loro pedigree.”


Censura limitata – Dal 3 marzo l'agenzia di stampa e radio internazionale Sputnik ha interrotto le trasmissioni su siti Web, trasmissioni radiofoniche e social network in quattro paesi dell'UE: Spagna, Francia, Germania e Grecia. Sputnik News è ancora visibile in Italia, seppur bannato da YouTube: https://sputniknews.com/


Roma. Discorso sanitario – Scrive AVA: “Il 6 marzo alle ore 18,00, in via dei Rogazionisti n.3 Roma, Raffaele Varvara, infermiere licenziato per aver fatto accedere una figlia al letto di sua madre in fin di vita, contravvenendo ai protocolli che prevedevano una fredda videochiamata per l’ultimo saluto. Ce ne parla in «’arRiVo-luzione!», la sua travolgente arringa in cui riporta la sua esperienza nei reparti Covid degli ospedali milanesi. Dalla sua ferita lancinante, sgorgano parole che parlano al nostro più profondo desiderio di cura e di liberazione e che veicolano energie vitali! Segue alle ore 20,00 cena vegan, prenotazione al tel. 3391406256”

Ucraina. Cronistoria della guerra... – Scrive Vincenzo Brandi: “I drammatici sviluppi della situazione in Ucraina, con l’inizio dell’offensiva dell’esercito russo, hanno creato in Occidente un’ondata di isteria anti-russa, certamente non disinteressata e preparata da tempo. Si dice che i Russi abbiano riportato per primi la guerra in Europa, dimenticando i bombardamenti della NATO su Belgrado nel 1999...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/03/cronistoria-della-guerra-in-ucraina.html


Nota - Nel momento in cui scrivo si parla di una trattativa tra Russi ed Ucraini. Speriamo che questo sia lo spunto per dare nuovo spazio alla diplomazia internazionale ed ad una trattativa reale che tenga conto delle esigenze di sicurezza russe. Questa è l’unica possibilità di evitare un più grave scontro globale.


Oltre il ridicolo: Israele e le risoluzioni ONU violate – Scrive G.S.: “Il Ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid: “L’attacco russo all’Ucraina è una grave violazione dell’ordine internazionale”. Memento: Non c’è stato al mondo che abbia “calpestato” più risoluzioni delle Nazioni Unite: Israele ne ha il record mondiale. Globalist ha fatto una ricerca di archivio ed è venuto fuori questo quadro che non comprende le violazioni del diritto internazionale terrestre e marittimo compiute da Israele...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/03/oltre-il-ridicolo-israele-e-le.html


Ucraina. Mercenari in arrivo: “Il 3 marzo, Zelensky, il capataz ucraino, in un video-messaggio ha detto che "l'Ucraina accoglie i primi volontari stranieri", che si stanno recando nel Paese per "proteggere la libertà". Si parla di 16.000 mercenari provenienti da varie parti del mondo “libero”, tra cui, oltre a terroristi vari, anche ex militari del Giappone, che si uniranno alla "legione straniera" Ucraina. Soldi e armi non mancano, fornite dalla UE, Italia compresa, e dagli USA..."


Mio commentino: “Intanto la Russia fa sapere che "i mercenari stranieri" che si recheranno in Ucraina per combattere "non avranno diritto allo status di prigioniero di guerra" se dovessero essere catturati. A renderlo noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia di stampa Tass...”


Il paradosso del gatto (vivo o morto...?) – Scrive Vincenzo Brandi: “Nel 1935 Schrödinger prese in giro le posizioni degli “ortodossi” immaginando un povero gatto chiuso in una scatola dove un meccanismo mortale può o non può scattare. Per gli “ortodossi” il gatto sarebbe contemporaneamente vivo e morto, finché è proprio lo stesso sperimentatore, nel momento in cui apre la scatola, a determinare con il suo intervento la realtà finale, ovvero l’eventuale morte o vita del gatto... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/03/il-paradosso-del-gatto-e-lesperimento.html


Caccia ai Putiniani e no green pass - Scrive J.E.: "Sul Corriere della Sera un certo Riotta stila liste di proscrizione contro i "filorussi" nogreenpass mentre un articolo surreale di Ziniti si preoccupa del fatto che solo il 35 per cento degli ucraini risulti vaccinato. La Verità prova a dimostrare agli italiani come l'Italia di Draghi somigli ad un regime più della Russia di Putin."


Storia o psicostoria...? - Ciò che viene definito “storia” è al meglio una cronaca aggiustata in funzione di soddisfare le esigenze dei potenti coinvolti negli eventi descritti.. oppure rispecchia le posizioni ideologiche dei narratori, che debbono in ogni caso far sempre i conti con il potere in carica.. Lo vediamo anche nelle cronache attuali, quelle dei giornali, radio e tv, in cui la narrazione dei fatti è sempre aggiustata al fine di soddisfare un “potere” od un “idea”… - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-story-revisited-from-perspective-of.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"The objective universe has structure, is orderly and beautiful. Nobody can deny it. But structure and pattern, imply constraint and compulsion. My world is absolutely free; everything in it is self-determined. Therefore I keep on saying that all happens by itself. There is order in my world too, but it is not imposed from outside. It comes spontaneously and immediately, because of its timelessness. Perfection is not in the future. It is *now*" (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.