Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 8 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2020 - NBT e OGM in arrivo, Bielorussia: no alle ingerenze straniere, non-intervista: chi è chi?, precursori e ribelli...

 



Care, cari, “Quello che sta accadendo in Commissione Agricoltura è gravissimo. Mentre, con il pretesto della tutela della salute pubblica, l’Italia viene segregata in casa e l’economia di un intero Paese mandata al macero, alla Camera e al Senato, questa settimana, si voteranno i pareri relativi ai quattro decreti governativi 208, 209, 211 e 212 in tema di Ogm e Nbt (New Breeding Techniques): il colpo finale alla nostra economia agricola, al Made in Italy e alla salute dei cittadini” (Sara Cunial) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/il-governo-conte-apre-ogm-e-nbt-mentre.html?showComment=1607420748092#c3882263973609079947


Commento di F.G.: “Se non vogliamo finire a nutrirci tutti con lo stesso cibo spazzatura che vorrebbero approntarci le multinazionali dell’agroindustria, sorvoliamo sui tecnicismi del linguaggio legislativo, finalizzato a non farci capire niente, e accogliamo con attenzione l’intervento di Sara Cunial nell’imminenza del passaggio in parlamento di una legge che darebbe via libera agli organismi geneticamente modificati e agli anticrittogamici tossici” - Continua in calce al link


Bielorussia. Contro le ingerenze straniere – Scrive Enrico Vigna: “In Bielorussia i veterani antifascisti della Grande Guerra Patriottica, insieme ai veterani dei vari rami della difesa statale, si schierano contro le ingerenze straniere nel paese...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/12/08/bielorussia-i-veterani-antifascisti-si-schierano-contro-le-ingerenze-straniere/


Addio pesticidi – Scrive Coordinamento: “Il costituendo Coordinamento Addio Pesticidi si dà il suo primo appuntamento, con un incontro sulla piattaforma Zoom, il 14 dicembre 2020 alle ore 19. Qui sotto potete trovare il link  a cui collegarsi: https://zoom.us/j/95137649700?pwd=Y1dwbDhUem9BbmdJTjd3UzRGaXJZZz09 - ID riunione: 951 3764 9700 - Passcode: 304987. Vi preghiamo di mandare una mail di conferma della vostra partecipazione a questo indirizzo: info@addiopesticidi.it”


Chi è chi? - Quella che segue è la trascrizione di uno stralcio di una "non-intervista" per interposta persona che è andata in onda il 14 ottobre 2008 su Radio Brussellando, l'emittente multilingue della Comunità Europea. La storia di questa non-intervista è alquanto complessa, nasce tutto dall'idea di uno scherzo radiofonico alla Orson Wells, nel giorno in cui erano attesi gli extraterresti, ecco che qualcuno per un'ora ha recitato la parte di qualcun altro, un "chi è chi" complicato sul personaggio Paolo D'Arpini... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/chi-e-chi-ovvero-seconda-parte-di-una.html


Governo Conte in caduta libera - Solo un italiano su 3 si fida della squadra di governo guidata da Giuseppe Conte. Sull'attuale calo non pesa soltanto la linea dura del governo sugli spostamenti fra regioni e comuni che separeranno le famiglie per vigilia e pranzo di Natale. Il voto sul Mes del 9 dicembre divide ancora una volta le forze dell'alleanza di Governo e lascia scontenti gli elettori grillini, con un calo di fiducia che si riflette non solo sul movimento cinquestelle ma anche sul governo...”


Sincretismo e libertà espressiva... - Non va dimenticato che la difesa della libertà di coscienza non si può risolvere in questioni contingenti di natura esteriore, ma è la difesa del mistero dell’interiorità che, nella sua essenza, sfugge per definizione ad ogni determinazione di carattere politico o religioso. Il tema della laicità e della libertà “dal pensiero schematico”, sia religioso che politico, è l’argomento principale di una tavola rotonda che vorrei organizzare appena sarà interrotto il lockdown da coronavirus… Vorrei con ciò lanciare un forte messaggio di libertà espressiva... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/12/08/sincretismo-e-liberta-espressiva-nel-pensiero-spirituale-laico/


Corrispondenza 1. Scrive J.E.: "Vaccino Covid come Mission Impossible". La Scienza secondo La Repubblica. La serietà della nostra stampa e della scienza ammaestrata: Il vaccino RNA non è pericoloso, fa il suo lavoro e alla fine si autodistrugge. Per convincere il 75% di italiano scettici a farsi iniettare una chimica RNA mai testata a fondo che ci trasforma tutti in OGM. D'altro canto, la parola d'ordine dev'essere "Meglio schiavi che morti", come riportava due giorni fa il Censis. Intanto si spartiscono i soldi UE: 74 miliardi "per l'ambiente". 48 "per la digitalizzazione", 27 "per le infrastrutture", alla Sanità vanno 9 mld. Su un totale di oltre 200. Ma l'Emergenza non è sanitaria?...”


Corrispondenza 2 – Scrive T.M.: “gentile Paolo D'Arpini, ho letto con soddisfazione l'articolo del 27 novembre su Italialaica.it, lo condivido pienamente. Mi sarebbe piaciuto anche trovarvi qualche parola sul grande successo del restyling bergogliano in senso ecologista/riconoscimento di genere/apertura (parziale) ai diversi/generica bontà etc., e su come esso riesca a far sentire tanti fedeli "apparentemente utili alla convivenza sociale ed al rispetto per la natura e per i propri simili" senza che gli stessi si accorgano che tutto ciò contrasta con l'architettura millenaria dell'organizzazione. Per quanto mi riguarda si tratta di marketing in linea con le moderne esigenze della comunicazione, un esempio di evoluzione darwiniana.”


Mia rispostina: “Gentile T.M., ritengo che le dichiarazioni del Bergoglio non abbiano alcun valore se poi nei fatti sono contraddette. La furbizia è altra cosa dalla presa di coscienza!


Precursori e ribelli... - Dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere e di agire, sviluppare più amore ed armonia. Per farlo dobbiamo distruggere il vecchio, la sua bruttura, le sue putride ideologie, le sue stupide emarginazioni, le superstizioni idiote e creare un nuovo essere umano dagli occhi limpidi. Una discontinuità con il passato, ecco il significato della ribellione, continuando a percorrere coraggiosamente nuovi sentieri con spirito di sacrificio e discriminazione... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/precursors-and-rebels-two-ways-to.html


Ciao, Paolo/Saul


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Come disidentificarti dai tuoi pensieri: chiudi gli occhi, poi focalizzali in un punto proprio al centro delle sopracciglia, come se stessi guardando quel punto con gli occhi. Dai ad esso la tua attenzione totale.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.