Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 28 dicembre 2020 – La nazione delle piante, imperialismo e venti di guerra, l'altra verità su Tibet e Xinjiang, il vaticinio su Grillo, il Guru nel percorso spirituale laico, la radice dell'identità personale...



Care, cari, se il regno vegetale fosse una nazione, le regole che la governerebbero sarebbero completamente diverse dalle nostre. Osservando la Nazione delle piante possiamo compiere una vera e propria rivoluzione copernicana che salvaguardi e diffonda la vita dei viventi e delle generazioni future... (Stefano Mancuso) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/la-nazione-delle-piante-di-stefano.html


Corrispondenza – Scrive F.R.: “...sono contento che ti sei rimesso a coltivare l'orto giardino, bello l'articolo sulla discussione del vero senso del Natale con le varie voci che si rincorrono una dietro l'altra, una discussione che potrebbe durare all'infinito...”


Vaccinati per sempre...? - Scrive Fulvio Grimaldi: “Qui inizia un discorsetto sui vaccini che ci arrivano addosso come le famose cavallette d'Egitto. Non può esaurirsi qua, dato che Pfizer-Biontech, o Moderna, o altri (tutti, tranne lo Sputnik 5 russo, l'unico non genico-mutante) hanno vari modi e strumenti per diffondersi tra noi, fino a quando non siamo, tutti e 7,3 i miliardi, pronti per il Grande Reset, la nuova normalità, promessaci da Klaus Schwab ("Il Grande Reset") e Davos...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/12/27/vaccinati-una-volta-vaccinati-per-sempre/


Nota - E’ in arrivo la somministrazione del…”virus”! E qui interviene il vaccino della Pfizer, con dentro il virus nuovo, più altri vecchi, più altre sostanze OGM taciute, più nanoparticelle che resteranno con noi per sempre, fino alla tomba, chissà per cosa fare… Virus per la primissima volta genetico, RNA e DNA – mutante, come fossimo pomodori, o mais. Virus, e questa è davvero grossa, che ci viene iniettato senza previa anamnesi, senza quindi quadro clinico su come siamo messi…


USA. Imperialismo e venti di guerra – Scrive J.E.: “Le preoccupazioni di Biden sono le stesse di Obama: la leadership globale. Il nemico è l'asse Cina – Russia. Quindi, rafforzamento ulteriore dell'occupazione ai confini dei Mari Cinesi e in Europa, sia in termini di presenza militare sia in termini di armamenti, ovviamente come sempre “a scopi difensivi”. Con le nuove bombe nucleari B61-12 in Italia, Germania, Olanda, Belgio, e quant'altro serva a minacciare la Russia...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/12/usa-imperialismo-e-venti-di-guerra-nel.html


Commento di Friedrich Nietzsche: "Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo, coloro che vogliono sapere e coloro che vogliono credere."


Cina. L'altra verità su Tibet e Xinjiang - Cosa succede in Cina? Come spiegare la propaganda basata su fake news intensamente diffuse in occidente? Il giornalista Maxime Vivas, uno dei pochi ad esserci andato davvero, pubblica un libro inchiesta: Uyghur to put stop to fake news. Accettava di rispondere alle domande di Iniziativa Comunista...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/12/27/cina-cosa-succede-nello-xinjiang-ed-in-tibet-laltra-verita-di-maxime-vivas/


Nota - Maxime Vivas precisa che “alcune risposte sono ispirate da brani del suo libro: Uiguri per finirla con le fake news...”


Il vaticinio (del 2013) su Grillo Beppe - Il Grillo è stato bravo ad intercettare i malumori degli italiani, ha sottolineato i danni della politica partitica asservita al sistema esibendosi in due piroette ed un po’ di gridolini, ha ben recitato nelle piazze stracolme, ha fischiato e scureggiato, ha maledetto il potere e si è infine aggiudicato una fetta dello stesso. Purtroppo però da come è stato bravo a scalare la vetta adesso non sa nemmeno lui cosa fare. Sta lì che fa finta continuando a motteggiare. Non è un condottiero con le idee chiare sul da farsi... sa solo fare il pifferaio per tenere a bada i suoi topolini. Quanto durerà questo giochetto? - Continua con numerosi commenti: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2013/03/povero-grillo-beppe-finira-come-un.html


E questa addirittura del 2012: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/05/casaleggio-associati-e-beppe-grillo.html


Vaticini Simpsons – Scrive Sputnik: “L’epico cartone animato “The Simpsons” compie 31 anni. Il cartone che parla di una comune famiglia americana sta prevedendo con una, talvolta inquietante, precisione i principali eventi che si verificano a livello mondiale: dagli scandali della FIFA alla pandemia mondiale. Pare che i suoi creatori sappiano qualcosa e ci forniscano degli indizi...”


Chi o cosa è il Guru nel percorso spirituale laico - Molto spesso parlando con amici del concetto di Spiritualità Laica mi son trovato a dover difendere quella che è la funzione del Guru in questo percorso. Per conoscere se stessi -come diceva lo stesso Ramana Maharshi- non c'è bisogno di alcuna istruzione o azione, "il Guru può solo indicare la strada ma non può darti quello che già sei". Ma c'è da dire che per le tendenze inveterate a rivolgersi verso l'esterno non siamo in grado di affondare e ricongiungerci nel Sé. Perciò sentiamo il bisogno di un aiuto, perlomeno un esempio, un gesto di simpatia e di amore che ci incoraggi verso la meta... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/who-or-what-is-guru-in-lay-spiritual.html


Commento di E.S.: “Sai caro amico, le poche volte che sono stato insieme a te, ed in particolare la prima volta che ti ho conosciuto, ho percepito le tue parole come se fossero state pesate, misurate, centellinate, come anche i tuoi atteggiamenti, quasi ci fosse stata in te una sorta di indifferenza nel nostro relazionarsi, ma tutto questo avveniva in modo naturale. Ho colto soltanto dopo certi tuoi delicati messaggi...”


La radice dell'identità personale – Scrive Lorenzo Merlo: “...Torniamo all’Io, al sistema Io. Da tutte le interlocuzioni, sottili o crasse che siano, permettiamo l’accesso in noi soltanto degli elementi ammissibili dal nostro sistema interno. All’eccessivo, a ciò che non è contemplato o prossimo neghiamo l’accesso. In contesto didattico l’apprendimento non avviene, in quello morale il giudizio è negativo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/la-radice-dellidentita-personale.html


Ciao, Paolo/Saul


…......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Noi esistiamo nella Coscienza ed infine torniamo ad essa. Noi siamo quella Coscienza. Questa è chiamata Ricerca Spirituale” (Baba Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.