Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 21 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 22 dicembre 2020 – Pensiero bioregionale, covid e dintorni, Treia in TV, fanta.geo.politica, Trentino: orsi liberi subito, la mappa non è la strada...


Care, cari, il pensiero bioregionale, in verità, è presente nella comunità umana dai tempi più remoti, si chiama “Naturalismo” ed è stato il sottofondo di tutte le culture matristiche, del taoismo, delle religioni antiche, etc. Mi piace segnalare una riposta di Ramana Maharshi, molto prima che venisse coniato il termine “bioregionalismo“, alla domanda “come dovrebbe comportarsi l’uomo in una società ideale?” - Continua:

https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/bioregionalismo-e-rete-bioregionale.html


Nota - ...chiunque può essere bioregionalista indipendentemente dalla provenienza di origine, se segue la pratica dell’ecologia profonda, cercando di essere in sintonia il più possibile col mondo che lo circonda, in modo che, pur sentendosi liberi di manifestare se stessi nelle proprie caratteristiche peculiari, non si ha bisogno di provocare danni all’ambiente od alla società in funzione di un personale esclusivo vantaggio...


Cavillando su Covid e dintorni - Esistono strumenti legislativi in grado di arrestare lo strapotere di una piccola oligarchie che impone a tutti il proprio volere? Ne parliamo a "Dietro il Sipario" in compagnia degli avvocati Linda Corrias- protagonista del ricorso presentato al Tar del Lazio prima richiamato- Marco Mori e Lorenzo Tamos. Un'interessante discussione a tutto campo... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/12/cavillando-su-covid-e-dintorni.html


Corrispondenza 1 – Scrive Paola Turrini: “In questi giorni si festeggia il Solstizio d'Inverno che è da sempre avvolto da una moltitudine di significati simbolici. E' proprio il significato di rinascita ad aver popolato le principali leggende degli antichi che vedevano nel Solstizio di dicembre la fine delle tenebre e l'arrivo della luce. Il Solstizio rappresenta la nascita delle diverse divinità nel mondo...”


Trentino. Orsi liberi subito – Scrive Notizie Antispeciste: “L’azione del 18 dicembre 2020 davanti al Palazzo della Provincia di Trento e al Mart di Rovereto riporta l’attenzione sulla scellerata gestione degli orsi da parte delle istituzioni. Nuove azioni della campagna Stop Casteller per la liberazione degli orsi sono in corso...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/il-lager-di-casteller-va-chiuso-orsi.html


Corrispondenza 2 – Scrive V. F.: “Ciao Paolo, grazie come sempre, per le tue informazioni. Ho divulgato ad alcuni miei contatti il tuo blog e i concetti della Rete Bioregionale Italiana. Grazie per quello che fai. Felice Natale e inizio Anno Nuovo. Io ho saputo da poco che diventerò papà!”


Treia in TV - Scrive David Buschittari: “Il 28 dicembre 2020 alle 21:10 su Rai Storia (canale 54 DT o canale 805 SKY) andrà in onda la puntata di "ITALIA, VIAGGIO NELLA BELLEZZA" dal titolo: "Il patrimonio in gioco - L’eredità immateriale dei giochi tradizionali" in cui si parlerà della palla al bracciale a Treia...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/12/treia-in-tv-il-28-dicembre-2020-si.html


RU486. La pillola che piace agli abortisti – Scrive Daniela Turrini: “La campagna contro la pillola abortiva RU486 sta provocando attacchi feroci. I manifesti della campagna “dallapartedelledonne” sono stati strappati, coperti, imbrattati, danneggiati a Genova, Milano, Roma, Perugia, Bergamo, Palermo, La Spezia e in tante altre città. Sono stati oggetto di attacchi illegali da parte di associazioni abortiste...”


Fanta.geo.politica – Scrive Fosco Del Nero: “Per chi non lo avesse ancora capito, è in corso una guerra mondiale silenziosa (ma neanche tanto) per il controllo del pianeta. Questa guerra è un riflesso della guerra "psichica" tra le energie benigne e le energie maligne. In tutto ciò, il grosso dell'umanità non si è accorto di nulla...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/fantageopolitica-la-cosa-e-sicura-e.html


Terzo settore. Salvo (per ora) – Scrive Stefano Lepri: “La Commissione bilancio ha abrogato il 20 dicembre l'articolo 108 della proposta di Legge di Bilancio. Qualche ligio funzionario aveva proposto assurdi oneri amministrativi e fiscali per molti enti del terzo settore, in particolare del mondo associativo, con costi e impegni che avrebbero indebolito le forme di partecipazione e civismo nelle nostre comunità. Bene dunque il ripensamento, insieme alla nostra volontà di semplificare presto il quadro fiscale"


Chakra. La mappa non è la strada – Scrisse Osho: “Quella dei "chakra" è solo una mappa utile, né giusta né sbagliata. Per esempio, se qualcuno ti mostra una mappa dell’India, sai che non è l’India, comunque può essere usata per trovare l’India. Ed esistono mappe arbitrarie per aiutare le persone a cercare la loro essenza più profonda...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/la-mappa-dei-chakra-secondo-osho.html


Ciao, Saul/Paolo


….......................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto


"La ricerca della realtà è la più pericolosa di tutte le imprese, perché distrugge il mondo in cui si vive" ... "La tua personalità ha paura perché morirà quando scoprirai che essa non ha un'esistenza reale; ma tu... tu non sei questa paura" (Nisargadatta Maharaj)


"Ogni cosa succede da sé. Nè il cercatore né il guru fanno qualcosa. Le cose succedono come succedono; critica o lode sono ripartite dopo gli avvenimenti, dopo la comparsa del senso di aver compiuto l'azione" (Nisargadatta Maharaj)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.