Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 10 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 11 dicembre 2020 – Covid-19 aiuta l'ambiente, spiritualità laica, Auser Treia: risultanze dell'Assemblea congressuale, Calcata: un “proto-ecovillaggio” non riconosciuto...

 


Care, cari, è in atto la riduzione dell'inquinamento atmosferico grazie all'epidemia Covid-19. Dall'inizio dell’emergenza assistiamo ad un crescente interesse per la qualità dell'aria e soprattutto per i cambiamenti dovuti alle misure di blocco. Essendo infatti la qualità dell’aria determinata anche dalle emissioni antropiche, ci si aspetta che in situazioni di chiusura prolungata e nel tempo i livelli medi di inquinamento atmosferico diminuiscano... - (Arpat) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/linquinamento-atmosferico-diminuisce.html


Corrispondenza 1 – Scrive camperista rurale: “Ciao a tutti, sono un 32enne che gira per realtà agricole, con un furgone camperizzato. Sto cercando un posto dove essere ospitato per l'inverno (tempistiche da definire insieme dopo esserci conosciuti) e dove contribuire alle attività quotidiane: orto- animali- costruzioni in bioedilizia o artigianato. Al momento sono nel sud dell'Abruzzo e vorrei conoscere la zona boscosa tra Abruzzo, Molise e Lazio. Se qualcuno può avere bisogno di due braccia in più nelle prossime settimane dategli pure il mio contatto:3491463193...”


Spiritualità laica. Una pratica molto semplice - Spiritualità è il perseguire coscientemente la propria natura, il proprio io. Spiritualità laica è il riconoscere questo processo in qualsiasi forma si manifesti. C’è equanimità e distacco, non proselitismo sul metodo praticato (appendice marginale della ricerca). Questa visione laica ha in sé una capacità sincretica ma anche la consapevolezza dell’insignificanza della specificità della forma in cui l’indagine si manifesta. Si comprende che ogni “modo” è solo un’espressione dello stesso processo in fasi diverse... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/spiritualita-laica-una-pratica.html


Corrispondenza 2 – Scrive Giulietta Blu: “Messaggio dalla valle degli elfi! Ad una cara sorella è andata a fuoco la casa, chi può dia un sostegno, basta poco in tutti quelli che siamo, ha 2 figli... Sosteniamoci a vicenda con la forza dell'Unione dell'amore. Selina Gaia di Gioia postepay evolution IT23V3608105138212864012866


Auser Treia. Risultanze dell'Assemblea congressuale per il rinnovo delle cariche sociali. L'8 dicembre 2020, alle ore 16,30, si è tenuta l'Assemblea del circolo Auser Treia, in Via Lanzi, 2 – Treia. Scopo dell'incontro l'approvazione del Documento congressuale e la nomina dei nuovi membri del direttivo e dei revisori dei conti... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/12/auser-treia-risultanze-dellassemblea.html


Nota - La seduta si è conclusa con un brindisi di buon augurio e con la raccomandazione di mantenersi uniti per lo svolgimento dell'opera comune. Sono aperte le iscrizioni per il 2021. Info: auser.treia@gmail.com – 339.4508001


USA. Brogli su brogli – Scrive A.C.: “Il procuratore generale del Texas, Ken Paxton, ha annunciato di aver intentato causa contro quattro Stati - Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin - presso la Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione ai presunti brogli commessi durante le elezioni presidenziali. Per saperne di più: Texas hold’em https://www.youtube.com/watch?v=VBeC-nb2F6U


Calcata, un “proto-ecovillaggio” non riconosciuto... - ...il vivere in comunità non può essere il risultato di considerazioni aprioristiche. Partendo da questo presupposto, la mia “discesa” a Calcata non fu in conseguenza di un atto deliberato o di una propensione idealistica. Semplicemente avvenne che cercando un nuovo modo di vita comunitario, sotto la spinta delle mie esigenze spirituali ed ecologiste, capitai in questo paesino in corso di definitivo abbandono da parte della popolazione originaria e che era stato addirittura dichiarato inabitabile per ragioni di (presunta) pericolosità sismica... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/calcata-un-proto-ecovillaggio-non.html


Ciao, Paolo/Saul


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“I belong to everyone. No one can own me. The whole world is my home. All are my family” (Neem Karoli Baba)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.