Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 16 dicembre 2020 - Interspecismo bioregionale, psicologia e vegetarismo, fermento a sinistra: ritorna D'Alema, il destino come scelta, Zen: la via senza via...

 


Care, cari, gli animali addomesticati si estingueranno? E’ possibile il ritorno di alcuni esemplari alla selvaticità ed alla fuga dal contesto umano? Purtroppo questi animali abituati per millenni alla convivenza con l’uomo non potrebbero tornare alla selvaticità se non con problematiche di convivenza. Sì, però, questa evenienza potrebbe configurarsi nel caso di un crollo della civiltà umana, dovuta a guerre, ad esempio, o a degrado ambientale... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/interspecismo-bioregionale-e-ritorno.html


Impollinatori – Scrive Ispra: “Venerdì 18 dicembre 2020, alle ore 16.30, dal Canale You-Tube de Casa Argentina, la Rete di Ricercatori Argentini in Italia organizza un incontro dedicato agli impollinatori, oggi minacciati da numerosi pericoli. Info: claudia.dovidio@isprambiente.it”


Vegetarismo, psicologia e buona salute – Scrive dr. Ciro Aurigemma: “Oggi assistiamo a un grande interesse verso il vegetarismo, la medicina naturale e la psicosomatica, tanto che in Italia si parla di oltre 10 milioni di persone, in costante aumento, che già si rivolgono a queste terapie, come avviene in altri paesi europei, essendo già attivi in molti ospedali italiani dei  reparti di medicina naturale...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/12/15/vegetarismo-psicologia-e-medicina-naturale/


Multimage contro il nucleare – Scrive Olivier Turquet: “L'Atlante dell'Uranio è una pubblicazione internazionale di informazione e di lotta sul tema del nucleare: https://www.produzionidalbasso.com/project/atlante-dell-uranio/ - Si può appoggiare diventando copromotori o scegliendo una delle opzioni disponibili, prenotando una copia scontata, anche semplicemente diffondendo l'iniziativa.”


Fermento a sinistra: ritorna D'Alema – Scrive Fulvio Grimaldi: “Ragazzi, non fatevi deprimere dal titolo. L’antidoto alla nostra disperata delusione c’è. Anzi, è spuntato miracolosamente proprio mentre stavo scrivendo questo pezzo. Al punto dove eravamo arrivati, non ce lo saremmo mai più aspettati. E da chi è stata aperta questa nuova porta sul sol dell’avvenir? Ma non poteva essere quello che da sempre ha tutte le chiavi del futuro, il leader maximo! E D’Alema l’ha detto e l’ha fatto: “Serve un nuovo partito di sinistra”. Nel brodo di giuggiole in cui sono annegati “il manifesto” e Biden, fiorivano ninfee e vagavano cigni (mentre alligatori restavano sul fondo)...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/fermento-sinistra-svaniscono-i-5-stelli.html


Corrispondenza. Auguri – Scrive Maria Lampa: “Credo che il virus ci abbia regalato la trasparenza, liberandoci da tante “incrostazioni”! Auguro a te ciò che auguro a me stessa: la possibilità di essere più libera dalle cose superflue, non indispensabili per far trasparire i valori essenziali e le risorse da esprimere in ogni ambito del mondo. Ti auguro tanto ottimismo e attivismo per i progetti da realizzare nel Nuovo Anno!”


Corrispondenza. Grazia per Assange – Scrive Marinella Correggia: “La decisione sull'estradizione di Assange dal Regno unito agli Usa sarà il 4 gennaio p.v., dopo potrebbe essere troppo tardi. Allora, perché non provare a scrivere a Trump per.lettera? Il francobollo per gli Usa è 2,40 euro. Basta scrivere nel.messaggio: Mr President, pardon for Julian Assange! (firma e indirizzo). Indirizzo: Donald Trump, the White House, 1600 Pennsylvania Avenue, Washington DC 20500, USA”


E’ possibile scegliere il proprio destino…? – Scrive Simone Sutra: “Reincarnazione, numerologia, malattia, ritualità… tutti questi argomenti, contenuti nel libro “Il destino come scelta” di Thorwald Dethlefsen, acquistano una loro affettuosa quotidianità, una volta conclusasi l’operazione di questo meccanico della psiche che li sdogana dal loro alone un po’ inquietante, e dopo averli ripuliti della loro intimidatoria connotazione ce li restituisce già pronti per essere digeriti e utilizzati…” – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/12/il-destino-come-scelta-di-thorwald.html


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Se resti in silenzio, tutto arriverà - il lavoro, la forza per il lavoro, il giusto motivo. Devi per forza sapere tutto in anticipo? Non essere in ansia per il tuo futuro, stai tranquillo e tutto andrà al suo posto.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.