Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 20 dicembre 2020 – Neo-paganesimo, il significato del solstizio invernale, lettera a me stessa, l'OMS segnala l'Auser, pandemia o guerra biologica?...

 


Care, cari, la rivalutazione del neo-paganesimo, o delle religioni sciamaniche e magiche dei popoli nativi, è una delle caratteristiche portanti del filone bioregionale. Spesso, qui al Circolo vegetariano di Treia, durante le feste da noi organizzate, soprattutto quelle in concomitanza con i solstizi o gli equinozi o per la luna piena e nuova, alcuni adepti “neo-pagani” vengono a condividere il nostro spirito  ed oltre alle cerimonie già da noi predisposte aggiungono riti diversi ed offerte alle divinità della natura e fate dei boschi. Io li lascio fare perché in fondo il riconoscere la sacralità della natura in tutte le sue forme è uno degli aspetti della spiritualità laica e dell’ecologia profonda... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/neo-paganesimo-sciamanesimo-e-animismo.html


Commento di Alfonso Piscitelli: “La nostra anima nel profondo non ha mai smesso di dirsi pagana; basta solo ascoltarla con attenzione per capirlo. Il nuovo paganesimo non è affatto un concetto stravagante o qualcosa di intellettuale costruito a tavolino; è semplicemente un atto di auto-consapevolezza: una presa di coscienza della nostra natura e di ciò che è estraneo ad essa”


Il significato del solstizio invernale - ...il significato esoterico del solstizio invernale è anche quello della vittoria del reale che smaschera il fittizio, cioè quel che è vero, la crescita luminosa, diviene evidente mostrando così la finzione dell'apparire... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/significato-del-solstizio-invernale-e.html


Amandola. Solstizio invernale – Scrive Sonia Baldoni: “Casa delle erbe di Amandola, contrada Callugo 2 Amandola (Fermo). 21 dicembre 2020 celebrazione del Solstizio d'inverno ad Amandola con laboratori ghirlande con piante di agrifoglio, pungitopo, ginepro, rosa canina... Portare fili di rame, nastri rossi e intreccio di rami di salice, vitalba e tasso. Racconti dell'uso antico e attuale di ogni pianta. Info: 333.7843462”


Lettera a me stessa... – Scrive Caterina Regazzi: “La cucina sta diventando una mia grande passione e un passatempo. Mi piace cucinare per altri ma anche cucinare solo per me stessa. Sento che il mio corpo risponde bene a questa attenzione e cura che gli riservo. Anche l'occhio vuole la sua parte e le mie zuppe sono anche abbastanza belle oltre che buone...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2020/12/lettera-me-stessa.html


L'OMS segnala l'Auser - L’OMS ha presentato il 17 dicembre 2020 con un evento online "Decade of Healthy Aging 2021-2030" (Decennio per l'Invecchiamento Sano), nel quale l’associazione Auser e le attività che svolge in tutta Italia per promuovere l’invecchiamento attivo, è indicata come buona pratica a livello internazionale” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2020/12/auser-e-il-suo-impegno-per-promuovere.html


“Maremma maiala” – Scrive TTEC: “Tipica esclamazione toscana utilizzata spesso per esprimere sorpresa, disappunto, imprecazione o per rinforzare un concetto. Beh... motivazioni per invocarla quest'anno ce ne sarebbero svariate, ma noi la scandiamo a gran voce perché anche il viaggio in Maremma con Daniela Pesce è saltato, con il nuovo DPCM non sarà possibile spostarsi durante le Feste al di fuori del proprio comune. Siamo costretti ad annullare l'appuntamento. Info: lettera@traterraecielo.it”


Pandemia o guerra biologica...? - Scrive Paola Botta Beltramo: “E’ chiaro, come scrive Massimo Mazzucco, che non si tratta di una pandemia dovuta al salto di specie dei virus animali all’uomo ma di una guerra biologica, guerra programmata da decenni. La situazione attuale è alimentata dalla virologia che continua ad accettare la “naturale” teoria del salto di specie per le influenze varie e che sia il virus la causa di malattie esantematiche, polmonari, tumorali – HPV . AIDS ecc...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/pandemia-o-guerra-biologica.html



Ciao, Paolo/Saul


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.” (Confucio)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.