Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 29 dicembre 2020 - “Animalia”: recensione, Nietzsche: i biglietti della follia, andar per erbe, vaccini disponibili in gelateria, interdipendenza

 


Care, cari, evoluzionismo, etologia, ecologia, genetica, ermeneutica. Questi e altri ambiti fondano il discorso che Alberto Giovanni Biuso conduce in "Animalia" (Villaggio Maori Edizioni), pervenendo alla tesi che tra le forme d’esistenza del pianeta intercorre sempre un rapporto orizzontale. Tutte le forme sono identiche nella comune condizione di viventi e tutte differiscono l’una dall’altra sviluppando a modo proprio ciò che è comune. Le gerarchie di valore tra gli enti non hanno dunque ragion d’essere... (Lucrezia Fava) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/animalia-di-alberto-giovanni-biuso.html


Webinar su Dattatreya – Scrive Emy Blesio: “Webinar gratuito “I 24 Guru. Il segreto di Dattatreya” storia tratta dalla Avadhuta Gita, della Shandilya Upanishad, uno fra i più antichi testi in sanscrito dell’induismo. Il webinar si terrà, sulla piattaforma Google Meet, il 29 dicembre 2020, dalle 21.00 alle 23.00. Info: info@suryanagara.it”


Nietzsche. I bliglietti della follia... - Il 3 gennaio 1889 Nietzsche ebbe un crollo psichico e, dal 3 a 7 gennaio, scrisse a parenti ed amici i biglietti della follia. Il suo modo di scrivere suscitava sempre sensazioni forti ed appariva spesso trasgressivo oltre i rigidi schemi che gli uomini si sono imposti da sempre, tanto che alcuni suoi amici avevano pensato al suo solito gioco del mascheramento...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/i-biglietti-della-follia-di-friedrich.html


Capodanno spostato – Scrive Luca Gianotti: “Viaggi a piedi con la Compagnia dei Cammini. Abbiamo annullato gli 8 viaggi di Capodanno. Ma si può ripartire senza un passaggio simbolico? Secondo noi ci deve essere. Abbiamo quindi deciso di spostare il Capodanno al giorno di Martedì Grasso, il 16 febbraio 2021. Con la speranza che tra due mesi si potrà camminare insieme. Info:luca@camminoprofondo.it”


Andar per erbe... – Scrive Vincenzo Ceniti: “Benedetti contadini dei tempi andati. Saggi, diffidenti, positivi, terragni. Con le erbe spontanee si nutrivano e si curavano, con buona pace di noi contemporanei che a stento riusciamo a distinguere una foglia di alloro da una di mentuccia. Quante volte ricorrevano ad infusi ed impiastri...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/12/28/andar-per-erbe-nella-tuscia/


Treia. Corrispondenza rurale – Scrive G.R.: “Sognatori Salve, per uso panchine sto cercando ballette di paglia o fieno anche vecchie purché ancora portanti da 3 a 10 unità. Buone feste. Contatti: alberochecammina@tiscali.it”


Vaccini disponibili in gelateria ? – Scrive Guglielmo Randelli: “Sfido chiunque a trasportare un pseudo vaccino RNA a -70 GRADI celcius li dentro. Ha le sembianze inaspettate di un furgone – frigo, ma sempre furgone – il mezzo che ha varcato per la prima volta il confine italiano al Brennero il giorno di Natale per trasportare le prime dosi del vaccino anti-Covid 19 destinate al nostro Paese. Un Mercedes Sprinter della polacca SL Express che, scortato dai Carabinieri, ha inaugurato la fase italiana della più grande operazione logistico/sanitaria della storia: la vaccinazione Pfizer..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/12/per-la-befana-vaccini-freddi-con-virus.html


Integrazione di A.D.: “Non è un caso che c'è un tweet di Trump che annuncia che "stanno arrivando i vaccini" (e fa il nome anche dell'Italia). Non è un caso che i vaccini arrivati ieri in Italia erano a bordo di un furgone con targa polacca, e la Polonia ricordo essere il maggiore alleato militare in Europa degli USA, dopo il patto stretto di recente dal vice presidente americano Pence con il presidente Polacco. Non è un caso che il comando strategico SHAEF sia a Varsavia, in Polonia. Non è un caso che il ridicolo pulmino che avete visto in tutti i TG (non capace assolutamente di raggiungere gli 80 gradi sotto zero) non sia stato portato all'ospedale Spallanzaini, dove logica vorrebbe che fossero conservati i vaccini in attesa di essere sommistrati domani mattina, ma sia stato parcheggiato nella blindatissina caserma dei carabinieri Salvo d'Acquisto a Tor di Quinto a Roma. Non è un caso che due giorni fa sia cambiato il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri...”


Nota - In alcune zone della Germania la vaccinazione contro il Covid è stata sospesa perché c'è il timore che non sia stata garantita la "catena del freddo". Come noto, il vaccino di Pfizer-BioNTech, l'unico fino ad oggi autorizzato nell'Unione europea, deve essere mantenuto a temperature molto basse: va conservato a meno 70 gradi...


Commento di F.G.: “Tutte le manifestazioni milionarie fatte in Germania hanno respinto ogni partecipazione di neonazisti (per quanto ci si sforzi di dare del fascista a chiunque si opponga al neototalitarismo farmaceutico-digitale in progress). Dei neototalitari, camerieri di Davos e del FEM, l’abitudine per coprirsi è di dare del nazista e fascista a chi non si piega alla vulgata delle associazioni a delinquere che pretendono di governare il mondo con il ricatto sulla salute. Il loro partito è quello di Silicon Valley e di Pfizer, sulla quale ultima società suggerisco di leggere la smisurata fedina penale su Wikipedia...”


Interdipendenza... – Scrive Franco Libero Manco: “Come non si può separare il corpo dallo spirito, non può essere separata la fiamma dal calore, il fiore dal suo profumo. C’è chi dà più importanza alla bellezza formale del fiore, chi al suo colore, chi al suo profumo. Ma la sua forma, il suo colore e la sua fragranza sono un’unica cosa...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2020/12/28/interdipendenza-armonizzare-le-diversita/


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Di tutti gli animali della creazione l'uomo è l'unico che beve senza avere sete, mangia senza avere fame e parla senza avere nulla da dire.” (John Ernest Steinbeck)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.