Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 31 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 1 gennaio 2021 – Val di Sieve da salvare, nuova speranza per un nuovo anno, Proxima Centauri chiama Terra, liberi dall'utile...

 


Care, cari, Val di Sieve. Un ennesimo tentativo di utilizzare il suolo di un'area degradata per farne centri commerciali e svuotare in questo modo il tessuto esistente, che ancora resiste, di piccoli comuni come Pelago e Pontassieve (e con effetto domino, anche altri situati nel territorio della Val di Sieve, in provincia di Firenze). Vorremmo che questi luoghi potessero essere recuperati per farci altro... (Catia Pratesi) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/val-di-sieve-ex-italcementi-basta-con-i.html


Corrispondenza – Scrive Ferdinando Renzetti: “...saluti al saggio-matto con il Re-mix di inizio anno: “La liberazione è percepire che SIAMO STATI FORTUNATI E FELICI, TOCCAVAMO IL CIELO CON UN DITO E NON CE NE RENDEVAMO CONTO. VORREI RIVIVERE SOLO UN GIORNO DI QUEL MERAVIGLIOSO PERIODO”. - Tra Terra e Cielo – Scrive Segreteria: “abbiamo un anno per festeggiare e decidere cosa fare da grandi"... - Scrive Colcavolo: “credimi, eravamo in un altro pianeta...”


Nuova speranza per un nuovo anno – Scrisse Omraam Mikhaël Aïvanhov: “L’anno nuovo sembra vergine e fresco come un bimbo... ma non è assolutamente separato da quello vecchio... Di un bambino appena nato si dice che è senza macchia, innocente. Si, ma soltanto in apparenza, poiché quel bimbo, che ha già un legame con i suoi genitori, con i suoi nonni, con i bisnonni, con la società, con lo spirito del secolo, porta in sé le impronte delle vite passate, e un giorno ciò riaffiorerà...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/12/nuova-speranza-per-un-nuovo-anno.html


Svizzera. Vaccino - Scrive Marco Palombo: "Anziano muore dopo vaccino Pzifer, troviamo la notizia sull'Ansa, ma non è stata ripresa dai giornali, forse il vaccino non c'entra ma gli anziani, secondo i nostri difensori della scienza, andrebbero vaccinati subito, comunque: la fiducia nella scienza non vuol dire fiducia nelle multinazionali del farmaco; le notizie vanno date, non nascoste..."


Proxima Centauri. Misteriosi segnali radio dallo spazio – Scrive Filippo Mariani: “Presto a dirlo ma, dopo due anni di indagini e di “ascolti stellari”, gli scienziati si sono decisi a togliere le riserve. Grazie al radiotelescopio Parkes in Australia, gli scienziati impegnati in un'ampia ricerca di forme di vita extraterrestri, hanno rivelato un fascio di onde radio che sembra provenire dalla direzione di Proxima Centauri...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/misteriosi-segnali-giungono-da-proxima.html


Una domanda – Scrive Marinella Correggia: “...come mai i politici del governo italiano sono gli unici al mondo a comparire in mascherina anche quando fanno discorsi ufficiali da soli e lontani da altre persone? Si chiama populismo?”


Liberi dall'utile - ...un essere umano consapevole di appartenere ad un contesto vitale e spirituale inscindibile non ha bisogno di incarnare modelli prefissati di “rettitudine”, non è un “buonista”, e nemmeno un presuntuoso, ma riconosce che possono avvenire alcuni errori nel perseguimento della genuina natura umana. Gli errori -se non ripetuti- sono il sale della vita. Sono l’indicazione del retto percorso da seguire. Infatti chi si maschera da ligio osservante delle leggi è un ipocrita ed un falso uomo pubblico (sia in senso politico che religioso), invero è completamente privo di “umorismo”, non sa ridere di se stesso e degli altri ed allo stesso modo, e non lascia che la sua natura umana possa completarsi e giungere a maturazione... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2020/12/liberta-dallutile-una-nuova-visione-per.html


Ciao, Paolo/Saul


…...............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo." (Charles Bukowski)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.