Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 dicembre 2020

Il Giornaletto di Saul del 19 dicembre 2020 – Qualità delle piante bioregionali, Treia: vivere senza danno, la mossetta di “renzie”, il punto d'attenzione, genetica e dieta...

 


Care, cari, negli ultimi decenni con l’impoverimento dei terreni e delle colture trattati con fertilizzanti chimici, insetticidi, fungicidi ecc, i prodotti vegetali risultano enormemente impoveriti dei loro componenti nutrizionali e questo può portare a delle carenze in coloro che si nutrono di prodotti convenzionali... - Continua:

https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2020/12/qualita-delle-piante-bioregionali-forma.html


Corrispondenza 1... - Scrive Deborah Gorrieri: “Mancano solo pochi giorni all'atteso Solstizio d'Inverno, un punto importante del nostro calendario dell'anima. Tutti gli anni l'appuntamento con il Sol Invictus è una grande e speranzosa attesa ma quest'anno lo è ancor di più...”


Treia. Vivere senza arrecar danno alla natura - ...con l'approssimarsi dell'inverno, passeggio sotto le mura a raccatar pigne ed arbusti per il camino, ripulire i sentieri dalle immondizie (almeno ci provo), raccogliere qualche erba commestibile... Tutto ciò lo faccio per vivere in sintonia con il luogo in cui mi trovo. Cercando di apprendere quel che il luogo può offrire per la sopravvivenza senza arrecar danno alla natura... - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/12/treia-vivere-senza-arrecar-danno-alla.html


Corrispondenza 2... - Scrive Caterina Regazzi: “Crediamo di essere schiavi in questa vita, finchè non ci rendiamo conto che siamo schiavi di noi stessi, delle nostre paure, delle nostre angosce, della nostra mente. Gli errori si fanno, si dice "Chi non fa non falla" ed è così. L'errore per chi è errore? Per chi lo subisce? Per chi lo fa? Per chi lo legge? Ma tutto rotola e rotola e tutto alla fine si riduce ad un punto, dal quale piano piano germina una nuova pianta e la vita riprende piede. L'attenzione ci deve essere, ma la mente a volte è distratta da un'emozione, da un passero che vola, da un nome che non ci coinvolge. Io speriamo che me la cavo...”


Il punto d'attenzione – Scrive Lorenzo Merlo: “Distratti da qualche sirena è facile inciampare: è esperienza comune. Nel nostro caso ci sono due argomenti – che poi convergono e si rafforzano – a sostegno del diritto d’errore. Il primo dei due è il punto di attenzione. Dov’è posto? Dove risiede? Cosa punta? Da chi o cosa è rapito?” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/12/lattenzione-scorge-la-realta.html


Sincronicità e spontaneità – Scrive Paola Botta Beltramo a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/spontaneita-e-chiara-visione-il-vuoto.html -: “Anni fa l’amica, che aveva frequentato Mère. la compagna di Sri Aurobindo, durante una passeggiata in montagna mi parlò della quarta dimensione e dopo un attimo i miei due figli che erano con noi, trovarono nel prato un quadrifoglio. Poi mi parlò della quinta e sesta dimensione e i bimbi trovarono nel prato un cinque e un sei fogli...”


La mossetta di “renzie”... - Scrive Michele Rallo: “Che cosa c’é dietro la mossetta di Renzi? Tante, tantissime cose. Vediamo quali sono, o quali potrebbero essere. Primo: tornare ad avere un ruolo. Il Pifferaio dell’Arno non ne aveva piú dall’indomani della scissione dal PD. La sua Italia Viva era inchiodata al 3% nei sondaggi e, se si fosse per avventura andati al voto, rischiava seriamente di rimanere fuori dal parlamento...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2020/12/la-mossetta-di-renzie-dietro-le-quinte.html


P.S. All'ultimo momento, apprendo che il governo giallorosso sarebbe in mistica adorazione delle regole di assoluto rigore varate dalla cancelliera Merkel per fronteggiare il Covid nei giorni di festa. A Conte, Casalino, Arcuri e Associati, peró, sfugge un particolare di non poco conto: e cioé che il governo tedesco versa in pronta cassa il 90% dei mancati guadagni alle imprese costrette a sacrificarsi. Avete capito? Rimborsi in moneta sonante, non “ristori”. Aiuti veri, non elemosine...


Vaccini e spiriti delle tenebre. Repetita Iuvant - Rudolf Steiner nel 1917 parlava dei vaccini come di un'arma contro l’evoluzione spirituale, contro lo sviluppo dell’onda di coscienza. Notare oggi come la manipolazione mentale del sistema informativo mainstream sta ampliando la disinformazione generale e la paura... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2020/05/rudolf-steiner-vaccini-e-spiriti-delle.html


Bielorussia. Il presidente Lukaschenko criticato per essere umano! - Scrive Marinella Correggia: “La giornalista di Euronews vede come un grande scandalo il fatto che il presidente, per farsi riconoscere dalla signora ricoverata in un reparto Covid, si sia abbassato la mascherina. Ma la signora ammalata non rischia nulla, visto che il virus lo ha già (e non sembra che stia male...in Italia invece fanno vedere solo intubati). Il presidente ha salutato la signora, la quale ha ricambiato, con un gesto umano...”


Genetica e dieta - Sapete che “odio” ogni ideologia, sia politica che religiosa, e non mi piace nemmeno far parte di parrocchiette più o meno orizzontate in termini di morale od etica. Per questa ragione stento sempre a definirmi “vegetariano”… ma sono stato costretto, per via della qualificazione accettata e della moda dietetica... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/12/genetics-and-diet-genetica-e-dieta.html


Ciao, Paolo/Saul


…..........................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“Il fine ultimo nella vita è indagare sulla natura del Sé e stabilirsi fermamente lì.”

(Annamalai Swami)


“L’inquinamento della nostra mente è troppo esteso. Bisogna imparare a dire la verità, ma per dire la verità, bisogna essere capaci di conoscere che cos’è la verità e che cos’è la menzogna, soprattutto in se stessi.” (G.I. Gurdjieff)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.